Citazione:matise ha scritto:
Cosi da una doga di 90 mm riesci a ricavare le curve per i trincarino e crei la cornice.
Ma secondo te è possibile riuscire a ricavare con l'uso di una dima la curva del trincarino tagliandola con mezzi tipo Fein? Quello dalla multimaster.
Inoltre, il trincarino deve avere la scanalature per la battuta?
ciao.
Mi spiego meglio.... il trincarino largo 90 e spesso 14mm.(nel mio caso) non và piegato, ma viene tagliato con una dima da una tavola più larga.
Comunque con il multimaster, la vedo dura e secondo me, non viene un bel lavoro.
Le doghe larghe 50 e spesse 10mm. (sempre nel mio caso) vanno piegate a secco (prima di mettere la colla) intestate secondo la forma dovuta e rimesse in opera, ma questa volta con la colla e tenute in forma con i morsetti fino ad essiccazione (della colla) completata.
Ovviamente, bisogna mettere dei pesi oppure delle staffe che tengano la doga pressata sulla base, altrimenti salta.
Per l'incollaggio delle doghe, io uso normalmente resina epossidica addensata con Aerosil.
Quando faccio le coperte, uso doghe senza cianfrino (ossia senza il dente laterale) le tengo distanziate con dei distanziatori (vanno benissimo quelli usati per gli infissi in alluminio)
Questo perchè secondo me è più pratico e viene un lavoro più pulito.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti non hai che da chiedere.
Ciao