Ulisse 47
Senior utente
|
Impianto autoradio
Citazione:AIRONE ha scritto:
mi é capitato di sbarcare una batteria perché sembrava ormai esaurita.
In seguito mi sono accorto che a scaricarla é stata l' autoradio.
Lo schema della mia autoradio prevedeva un positivo sempre connesso alla batteria per mantenere in memoria le stazioni.
Prova a misurare quant' é il consumo da accesa, da completamente spenta e da quasi spenta ( il display mostra dei giochetti) e potresti accorgerti che non é proprio irrisorio.
saluti e b.v.
E' un po la stessa cosa che si verifica in auto. Le autoradio hanno due 'positivi', uno da collegare direttamente alla batteria, in modo che dia sempre tensione all'apparecchio, e che serve solamente a mantenere le memorie delle stazioni impostate, e l'altro, interbloccato dalla chiave di avviamento, che alimenta tutto il resto, display compreso. Il primo determina un consumo non nullo ma quasi. Se lasci ferma l'auto per venti giorni non te ne accorgi proprio. Se la barca la usi solo d'estate e la lasci all'ormeggio per mesi senza caricare le batterie può avere senso evitare il collegamento 1 . Io sulla mia l'ho evitato, ma in realtà appena ho un pò di tempo ci rimetto mano perchè ricercare ogni volta le stazioni è una palla. Io la barca la uso spesso e quindi il fatto che possa scaricarmi la batteria non lo prendo in considerazione.
|
|
12-02-2010 01:00 |
|