Rispondi 
restauro scafo VTR di piccola deriva
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggio: #11
restauro scafo VTR di piccola deriva
Quoto Rurik.. Ma vediamo il lavoro da due presupposti diversi.

Il suo parte da una semplice ripristinata veloce ed indubbiamente afficace. Io da un'abitudine di ripristinare situazioni problematiche, e quindi pericolose per l''effetto finale'.
Il motivo é che nessuno dei due vede la barca di persona, e quindi partiamo da ipotesi di partenza differenti.

Il mio punto di vista parte da una situazione degradata, evidenziata da graffi, ragnatele e scheggiature varie.
L'uso del fondo serve ad evitare un accuratissima preparazione del gelcoat, che deve essere trasformato da strato di 'finitura' a supporto per la nuova vernice.
Se rinunci al fondo, devi essere accuratissimo ad eliminare tutti le imperfezioni e le 'ragnatele' del gelcoat.
Come? Devi levigare con la rotorbitale (meglio a mano) finche i segni non spariscono. La vernice NON RISOLVE tale situazione, quindi te le ritroveresti. Non subito magari, ma a breve termine.
Ma se le togli levigando, fai una piccola 'conca' nel gelcoat, che resterebbe tale sullo scafo riverniciato.
Penserai quindi allo stucco... Credimi. é più facile stuccare grossi spessori, che lievi imperfezioni. é più semplice dargli giù brutalmente di FLEX e poi riempire di stucco.

Il fondo invece, si aggrappa bene al vecchio gelcoat e fa da strato perfetto ad una nuova adesione dello smalto di finitura, anche grazie allo spessore superiore riferito alla vernice.
Se per caso hai carteggiato, o pulito male il gelcoat sottostante per disattenzione o sfinimento, o non hai applicato per bene lo stucco per riempire le imperfezioni dello scafo, te ne accorgi DOPO aver verniciato. E sono Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .a nastro. 'Repete'. Gratta e rifai da capo.
Sintetizzo: Un fondo non pronto ad essere coperto dalla vernice, si vede. Il gelcoat... NO.

UN discorso a parte merita il sistema di applicazione dello smalto.
A pistola a spruzzo? Deriva da una tua consolidata esperienza in materia e dal possesso di tutta l'attrezzatura, o vorresti iniziare con questo lavoro?
L'applicazione a spruzzo richiede attrezzatura e manualità al di sopra dell'utente medio. Lo fai per hobby avanzato o lavoro?

[u]La lista della spesa...[u]
stucco - (stucco per VTR che abbia un tempo di lavorazione di 1/2hr) Anche metallico. Lo stendi bene in quiei pinti difficili che hai e costa 12 euro contro 35.
sgrassatore - Io preferirei sgrassante 'antisilicone'.
fondo & smalto - A tua scelta. Veneziani, International, o vai sul sito Spraystore o Cecchi (Comprali dello stesso produttore. Non si sa mai...)
levigatrice Rotorbitale - Io ho una acquistata alla LIDL pagata 29 euro... e va che é una bellezza. Leggera, attacco per aspirapolvere e partenza 'progressiva'. E ci vanno anvhe i dischi per lucidare.
carta abrasiva - (grana da 80 a 400) Io partirei con la 120. Ma non vedendo lo scafo...
spatole stucco - Da carrozziere. Si presentano come dei quadrati o rettangoli metallici sottili e flessibili di colore blu-viola. Prendine un bel pò. Costano niente e non diventi matto a pulirli.
rulli, pennelli compressore - Prima GIURAMI che sai usare a regola d'arte il compressore. Poi andiamo avanti. Non mi va di insegnarti come fare HaraKiri.
Ricordati una scatola di GUANTI IN LATTICE...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2010 06:06 da Guest.)
07-04-2010 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione