Madinina II
Senior utente
|
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
Forse ancora non avete risposto a Frappettini...rischio di essere impreciso, ma di fatto è un circuito chiuso che unisce l'imbuto e la penna. Di fatto hai all'interno della calza (tipicamente sui due lati) le cimette di piccola sezione che arrivano in penna e ritornano all'imbuto a base passando in testa per 2 piccoli bozzelli.
Quando sollevi su la calza tiri il circuito da un lato, quando l'abbassi li tiri dall'altro (ciò dalla parte dove la cimetta è unita all'imbuto).
Se vuoi la prox volta che sono giù vedo bene come è fatto.
Chiedevi di calza o snuffer; se capisco bene la domanda intuisco tu ti riferisca con snuffer all'Easy Snuffer della ISTEC (Tedesca). Io ho di recente preso l'Easy Snuffer 14m e testato un paio di volte mi trovo molto bene e funziona bene perfettamente (non con venti sostenuti però).
Ha come elementi distintivi (ti riporto quello che c'è su WEB, e confermo che è vero):
- E' dotato del sistema multi-level, che permette di issare e ammainare la calza mantenendone il tessuto corrugato nella parte alta. Di fatto quando la issi sale prima la metà inferiore poi comincia il resto, lo scorrimento è perfetto (grazie anche ai materiali, leggeri e traspiranti).
- Usa un sistema con cima a circuito chiuso esterno, che permette di aprire e chiudere la calza manovrandola da qualsiasi punto a prua dell'albero
- E' dotata di imbuto (in fibra di vetro o carbonio, a seconda delle dimensioni) di generose dimensioni; questo può infastidire i puristi, ma per equipaggi ridotti (lui e lei) o per avere maggiore sicurezza è il massimo; con genny a segno tiri e lo chiudi quasi tutto (provato).
- Monta due moschettoni (attaccati all'imbuto e chiusi in tasche di neoprene) per fissare le bugne quando la vela è a riposo, così da evitare spiacevoli 'caramelle' durante l'apertura (hai sempre le posizioni in chiaro).
- I bozzelli sono rivestiti da neoprene, così da non rovinare la testa d'albero ed essere sempre efficienti.
- E' dotata della soluzione 'no-twist' che impedisce all'imbuto, quando in testa d'albero, di ruotare e quindi rimanere bloccato in posizione.
Costa un 10% in più di una calza standard, ma secondo me la differenza si vede.
Ciao
|
|
19-04-2010 22:50 |
|