Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Kite, ottimo lavoro e come si dice...in due si diventa piu'coraggiosi. Puoi confermare se la losca era bel sopraelevata rispetto allo scafo e alla linea di galleggiamento? Pensi sarebbe stato altrettanto semplice su un 45'?
La losca era ovviamente finiva ben al di sopra della linea di galleggiamento. Il sistema di collegamento del timone alla ruota di questo dehler è con un unico braccio meccanico (senza frenelli). Un sistema molto semplice (anche da smontare), sicuramente + semplice di quello della mia barca (oceanis 411).
Onestamente però dopo questo intervento credo che sarei in grado di eseguirne uno analogo anche sul mio beneteau e perchè nò anche su una barca + grande (magari in acqua due persone x sfilare e tre per infilare).
Anche quello del 411 è facile da smontare perchè una volta allentata la corona dei frenelli ed una boccola di fermo si sfila, inoltre la losca è ben sopra la linea di galleggiamento.
Il timone del 411 non ha parti in metallo ed un pezzo unico in composito incluso l'asse
Scusa kermit, davvero l'asse del 411 è in vtr? Questo non mi conforta molto perchè in caso di un urto significativo l'acciaio si piega la vtr si spezza. Che tu sappia, almeno, l'asse è di adeguato spessore? E' pieno o cavo?
Comunque prima di fare questo intervento ero convinto che un timone appeso potesse sfilarsi dopo un urto e pensavo che sotto questo aspetto un timone a skeg (si chiamano così no?) offrisse maggiori garanzie. Invece ora credo che al di là del fatto che un timone appeso in un urto sicuramente offre in modo diretto la parte mobile tuttavia al pari di uno a skeg è molto difficile che possa sfilarsi da sotto lo scafo xchè la spinta idrodinamica tende a mantenerlo sempre nel suo alloggiamento.
Certo che se però si spezza l'asse......