31-07-2010, 22:24
Citazione:albert ha scritto:
La scotta che fa il danno, ovvero che sega o brucia il profilo in pvc (anche quello nero harken è pvc) del tuff-luff, è quella che viene rilasciata.
Inizialmente viene filata 'di botto' fino alla marca che indica che il moschettone passerà di due dita davanti allo . fin qui tutto bene.
Il timoniere, quando vede che riesce ad infilarsi con lo strallo di prua dietro la balumina del gennaker, va deciso sulle nuove mure fino quasi al traverso (dipende da quanto vento c'è, più ce n'è meno si orza).
Il tailer aiutato dal prodiere appeso alla scotta che va in lavoro cazzano 'velocissimamente' e se si intoppa per un qualsiasi motivo di quelli citati la scotta libera (che è quella che diventa sopravvento), il danno è fatto........
Per il discorso moschettoni, abbiamo raggiunto un pacifico accordo col Mr.C., e credo che sia il giusto compromesso: uno solo con entrambe le scotte impiombate e niente penzolo ......
Scusate, il moschettone e' un diritto oramai acquisito promosso anche dalla carta costituzionale minima sindacale dei diritti dei prodieri.
Abbiamo raggiunto un pacifico accordo incontrando anche il favore dell'armatore risparmiando su un moschettone.
Vorremo mica fare un passo indietro nella storia eh??


Tiger, se non approvi il moschettone sono fatti tuoi, vai tu a farti i groppi a prua.


- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
- Zitto e schiaccia!
