Rispondi 
Smontaggio e rimontaggio timone
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Smontaggio e rimontaggio timone
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Kite, ottimo lavoro e come si dice...in due si diventa piu'coraggiosi. Puoi confermare se la losca era bel sopraelevata rispetto allo scafo e alla linea di galleggiamento? Pensi sarebbe stato altrettanto semplice su un 45'?

La losca era ovviamente finiva ben al di sopra della linea di galleggiamento. Il sistema di collegamento del timone alla ruota di questo dehler è con un unico braccio meccanico (senza frenelli). Un sistema molto semplice (anche da smontare), sicuramente + semplice di quello della mia barca (oceanis 411).
Onestamente però dopo questo intervento credo che sarei in grado di eseguirne uno analogo anche sul mio beneteau e perchè nò anche su una barca + grande (magari in acqua due persone x sfilare e tre per infilare).
Anche quello del 411 è facile da smontare perchè una volta allentata la corona dei frenelli ed una boccola di fermo si sfila, inoltre la losca è ben sopra la linea di galleggiamento.

Il timone del 411 non ha parti in metallo ed un pezzo unico in composito incluso l'asse

Scusa kermit, davvero l'asse del 411 è in vtr? Questo non mi conforta molto perchè in caso di un urto significativo l'acciaio si piega la vtr si spezza. Che tu sappia, almeno, l'asse è di adeguato spessore? E' pieno o cavo?
Comunque prima di fare questo intervento ero convinto che un timone appeso potesse sfilarsi dopo un urto e pensavo che sotto questo aspetto un timone a skeg (si chiamano così no?) offrisse maggiori garanzie. Invece ora credo che al di là del fatto che un timone appeso in un urto sicuramente offre in modo diretto la parte mobile tuttavia al pari di uno a skeg è molto difficile che possa sfilarsi da sotto lo scafo xchè la spinta idrodinamica tende a mantenerlo sempre nel suo alloggiamento.
Certo che se però si spezza l'asse......
Ciao Kitegorico scusa ma ho visto questa tua domanda solo ora. Se prendi una botta tale che spezza un asse in composito di grosso spessore come quello del 411 anche con un asse in acciaio non te la caveresti bene. Direi che ha seguito di un urto molto forte è molto meglio che ceda il timone piuttosto che reggere e fare un danno strutturale alla barca tale da comprometterne la galleggiabilità.

Ad ogni modo la Benetteau fa timoni in composito per quasi tutte le barche a vela che costruisce, e un cantiere che tira fuori 1500 barche all'anno se c'erano criticità si conoscevano
28-08-2010 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontaggio bimini Little Sail 5 339 09-10-2024 14:53
Ultimo messaggio: EC
  Procedura per smontaggio viti rotte Nico Ivory 13 791 27-06-2024 17:57
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 12 1.336 08-04-2024 22:08
Ultimo messaggio: Andrea T
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 55.206 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 970 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 416 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.780 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Carrelli Goiot - smontaggio tommy62 16 3.549 06-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  Smontaggio colonnina timone LEWMAR pungib 3 934 12-01-2023 14:29
Ultimo messaggio: pungib
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.803 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)