Non ho capito quello che dici. Smetti di litigare con i congiuntivi e poi rispiegami il tuo concetto. Comunque, sempre discutendo di barche a vela, e non di salumerie galleggianti, la mia personalissima opinione è che il bt non è accessorio indispensabile su barche < a 45 ft. e che quelli a tunnel, ovviamnete se non di potenza adeguata, (e sono la maggioranza di quelli installati di serie) sono inutili quando servono davvero e cioè quando il vento supera I 20 nodi. La mia modestissima esperienza trentennale mi ha insegnato che la prima qualità di chi va per mare è l'umiltà, cosa della quale tu mi sembri piuttosto sprovvisto. Non mi vergogno affatto quindi ad ormeggiare di prua se non mi sento sicuro di farlo di poppa. Tu continua pure a confidare nelle qualità dell'elica fissa (mah), del b.t. e nella tua sicurezza.
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Stai parlando di traghetti o di barche a vela ? Io di barche a vela. Il bt retrattile a parità di potenza e' più' efficiente perché' pesca di più' (hai presente l'effetto leva?). Purtroppo sono uno dei pochi idioti che da sempre usa eliche a pale abbattibili....nessuno e' perfetto......Ormeggio di poppa senza rincorsa e non mi vergogno, quando lo reputo opportuno, ad ormeggiare di prua. Vecchia scuola, scusami. ..
La fisica, come la vela, non sono opinioni, chi sostiene questo lo fa per convenienza, perchè non è capace di argomentare altrimenti.
Quello che vedi nelle barche da diporto viene dalla ricerca sull'ingegneria navale, quindi è normale che venga dalle navi, e non venirmi a dire che tu parli di barche a vela e io di traghetti.... Balle!
Se ormeggi di prua perchè non riesci ad entrare di poppa non si tratta di vecchia scuola, si tratta di non esser capaci, non è una cosa da condannare ma bisogna avere l'onestà di ammetterlo senza andare a cercare la scusa della vecchia scuola....
La barca deve andare dove vuole il comandante, non è il Comandante a doversi adattare a dove vuole andare la barca.