si tratta ovviamente di calcoli approssimativi...e la procedura me le ha spiegate l'architetto Gino Ciriaci... persona gentilissima, che mi ha sempre sconsigliato di avventurarmi in lavori del genere, visto che nei cantieri chiedono le cifre da me riportate (nel mio caso si parlava di un ecume de mer, quindi stessa lunghezza)! il tempo lo ricavo dalla rihiesta dei cantieri meno le spese (orientative), quindi manodopera diviso 30 euro per ora, che e anche basso per un operaio visto che dovra lavorare parecchie ore anche un operaio specializzato... ed ecco 2-300 ore di lavoro (un dilettante potrebbe metterci anche il doppio)!
come giustamente fai notare c'è il disarmo e il riarmo (ma non solo dell albero, dovrai smontare anche bitte, winch, probabilmente i candelieri etc... insomam tutto quello che sta sul ponte! la sosta nel capannone e l'alaggio e il varo...
riguardo ai metri quadri... se consideri anche i passavanti siamo isopra ai 6 mq cosi ad occhio, quasi sicuramente anche la tuga e in sandwich, quindi dovrai rifare anche lei (sulla tuga poggia l'abero!) e i metri quadrati diventano sicuramente piu di 10 di superfici curve e complesse!
un alpa 27 con problemi di delaminazione (secondo me) non vale quasi nulla... se fosse stato in ordine (ma poprio in ordine... motore vele impianti etc) 10.000-15000 euro mi pare un prezzo corretto!
considera che con 20.000 euro o poco piu trovi una barca con pochi anni di vita della stessa misura o mezzo metro piu corta (quindi piu spaziosa dell'alpa 27!
)
forare e iniettare resina... si deve fare un foro di 1 cm ogni 3
quindi centinaia di fori, asporterai una buona percentuale di vetro dalla pelle superiore, quindi indebolendo, e se la resina non incolla bene (cosa probabile visto che la coperta e impregnata di acqua e potrebbe non asciugare bene) hai perso tempo...
è un lavoro cmq non definitivo!!
lasciare cosi e la cosa piu sensata, infatti in genere chi si ritrova questi problemi fa finta di niente e tira avanti, forse fa bene visto che non ci navighiamo in oceano con le nostre barche e quando il vento supera i 15-20 nodi stiamo in porto! cosidera che pero la coperta è indebolita... e moltissimo (3 strati solidali in origine ora e possono scorrere tra loro... la resistenza a flessione cambia totalmente!!)
se un onda dovesse frangere in coperta potrebbe cedere... e avere una via d'acqua in coperta con mare formato ti fa affondare in 60 secondi! e se fosse immatricolata nessun ente serio ti rinnoverà la licenza di navigazione!
considera che un perito quando vede una roba cosi si rifiuta di periziare la barca!
mettendo le paranoie da parte... il problema sostanziale sarebbe comunque la difficolta che avrai nella rivendita di una barca con un grave difetto strutturale