Chimera
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Punto di scotta del genoa
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Uno schema no, ma cerco di descriverlo con più dettaglio:
Materiale necessario per 1 lato:
- un anello in acciaio inox con diametro di circa 3 volte il diametro della scotta del genova;
- una briglia impiombata alle estremità di Dyneema scalzato, lunghezza minima tre volte la distanza tra il rinvio in coperta e il genova, lunghezza massima la distanza tra rinvio e padeye di poppa meno una 20 di cm, lunghezza ideale mezzo metro meno della massima;
- un bozzello singolo da 40 mm;
- un bozzello singolo da 40 mm con arridatoio;
- cima idonea per il 40 mm quanto basta.
Prendi la briglia e la fissi a bocca di lupo nel padeye di prua, ci infili l'anello in cui passa anche la scotta del genova e poi lo passi nel rinvio sulla coperta.
Fissi il bozzello con arridatoio alla briglia e l'altro al padeye di poppa.
Fissi la cima all'arridatoio, la passi nel bozzello a poppa, poi nel bozzello a prua e quindi nello strozzatore in pozzetto.
In questo modo la trazione verso l'interno sulla scotta è parancata 1:6, che dovrebbe bastare, altrimenti sostituisci il singolo con un doppio e scambia i bozzelli, ottenendo un rapporto 1:8, oppure utilizza entrambi i bozzelli doppi bozzelli doppi, e nel caso il paranco diventa 1:10.
Una piccola astuzia è collegare il bozzello volante al corpo del rinvio in coperta con un elastico: in questo modo il paranco rimane sempre in tensione anche quando la scotta è a riposo e si evita di avere il bozzello che vaga sulla coperta.
Spero che sia chiaro.
Grazie Vince, il prossimo fine settimana provo a montare la manovra, forse dal 'vivo' sarà tutto più chiaro
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18-10-2010 00:04 |
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