Citazione:mania2 ha scritto:
intervengo solo sulla questione dell'andatura per confermare quanto già espresso da Vince e cioè che l'andatura in fil di ruota è perdente anche con il genoa tangonato perchè la velocità della barca decade troppo e l'accorciamento del tragitto non è sufficiente a compensare il calo di velocità. Qualsiasi polare di velocità conferma questo concetto.
Hai mai provato a tangonare ed andare in fil di ruota? Se si allora hai fatto qualcosa di sbagliato, se no allora dovresti provare poi ragioniamo.
In numerose occasioni (e ci ho fatte anche delle regate vincendole) io ad esempio piuttosto che una strambata, ed anche con il gennaker preferisco un tratto a farfalla per rimettermi in rotta poi ripassare la randa su mure opposte e continuare verso la boa, è assai conveniente. Ovvio tutto dipende dalla situazione, vento, corrente ecc.
L'andatura di poppa è un andatura aerodinamicamente (sopra) ed idrodinamicamente (sotto) basata sulla resistenza (sopra tanta, in acqua il meno possibile), e non sulla portanza delle vele, quello che conta quindi ed avere la maggiore superficie esposta al vento in maniera ortogonale e basata molto sulla stabilità di rotta.
Il tangone al genoa ti permette di ottenere le due cose maggiore 'impronta' della vela e migliore stabilità.
Comunque come dice giustamente Bullo prima di affermare che l'andatura a farfalla non paga (soprattutto tangonando il genoa) bisognerebbe portare un po di razionale tecnico (polari ecc.)