Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:CapitanLibeccio ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Boh ! non capisco, scusami. Proviamo a ricapitolare: devi salpare l'ancora da solo e vuoi sapere se conviene tenere a riva la randa. Bene, la risposta è no, perchè la prua si dispone comunque al vento e la barca non va assolutamente dove vuole, almeno finchè l'ancora non speda. La randa a riva non impedisce alla prua di abbattere. Semmai motore al minimo e timone bloccato.
Non ho io motore in questo caso 
Ti spiego meglio, ho visto fare questa cosa, appena l'ancora ha spedato è successo quello che ho descritto prima (prua abbatte, barca parte al lasco perchè la randa appunto è lasca e niente la fa orzare e perchè il timone è a prua bloccato).
Basandomi su un ragionamento puramente teorico, se io tengo un pò di vela (non per forza tutta, anzi anche meno del necessario) la mia barca appena iniza ad abbattere parte in una simil bolina e poi orza per via della randa, magari vira, prova a riabbattere riorza e via dicendo...se questo è plausibilmente quello che succede anche nella realtà allora io ho la mia barca che avanza, seppur lentamente, e bascula tra l'angolo morto e la bolina stretta.
scusa.. ma stiamo parlando di fatti accaduti, o fai parte anche tu della Guardia di Finanza? 



se ti fidi di me, che invece parlo per esperienza personalmente vissuta (la mia ex barca, 30 piedi 3 tons.. con quella attuale non ce la faccio perché pesa 3 volte di più e poi mi serve il salpa elettrico per tirare su l'ancora!), 'scolta quel che ti ho riferito..
la barca non abbatte da sola per un filo di randa.. a meno che non tieni le scotte cazzate.... del genoa.
(poi è normale che la barca all'ancora si sposti da una parte all'altra del letto del vento, ma quello succede anche a secco di vele e si chiama brandeggio... e nuovamente: non c'entra!)
Visto da circa 4 metri di distanza e seguita con un gommone durante l'evolversi della manovra.
Il comportamento che ho descritto prima a pek è quello che è realmente successo, la mia domanda nasce per ottenere un controllo maggiore rispetto a quanto descritto.
So cos'è il brandeggio ma una barca brandeggia finchè l'ancora tiene, se l'ancora è spedata la barca naviga e per forma non rimane nel letto del vento ma si mette al traverso e poi inizia a scarrocciare nella direzione del vento
Non metto in dubbio che con 3 tons hai tutto il tempo di fare quello che dici ma se invece parliamo di 1,1 tons c'è meno peso da spostare (addirittura con il vento adatto si riesce a condurla senza timone e soltanto con il peso come se fosse una deriva) e quindi ci mette molto meno ad abbattere.
Da tutto questo il mio ragionamento 'teorico' di usare la randa sia per avere un minimo di propulsione sia per non ritrovarmi al traverso con una randa che inizia a portare a piena potenza mentre io ho ancora un bel pò di catena da recuperare,altrettando grippiale e inoltre devo sistemare tutto nel gavoncino di prua.
P.s.
il fiocco è rollato quindi non entra nel gioco