Scusa ma perchè ti vuoi complicare la vita?
Io con un 42', se voglio o devo partire senza motore, non mi sogno di issare la randa prima di disancorare, per le difficoltà che elenchi e che con un 42' sono ben superiori che con un 21'.
Issa l'ancora a secco di vele con timone bloccato diritto, vedrai che solo dopo che ha spedato tende a traversarsi ma resta lì, finisci di issare o, se non c'è spazio lascia l'ancora a penzoloni a mezza via e vai a poppa, srotola l'avvolgibile, regola l'andatura di bolina e poi finisci di issare l'ancora e passi a issare la randa dopo avere stretto l'andatura e cazzato bene il genoa.
E' ovvio che vai meglio se dopo aver preso abbrivio inserisci un autopilota ma anche bloccando il timone ce la si fà.
Al contrario, per ancorare a vela, comincia a metterti di bolina stretta con randa lascata finchè fileggia tutta nei rifiuti del genoa, a quel punto ammaina la randa.
Vai di fiocco finchè sei vicino, sottovento al punto prescelto, arrotola veloce il fiocco e mettiti controvento, blocca il timone e vai a prua pronto a mollare il freno del verricello o buttare a mano l'ancora, quando hai steso il necessario ferma catena o cavo e vai a riordinare.

