Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Scusami Claudio, ricordavo, da bagaglio di conoscenze in fisica, che l'aria deve passare sopra e sotto l'ala nello stesso intervallo di tempo. Oggi, mi sono messo a leggere pubblicazioni sui flussi aerodinamici e scopro che non è così. Le conoscenze sbagliate mi portavano a ragionare in modo errato. Devo approfondire.
a no? allora nel tempo che trascorre tra l'arrivo di una molecola d'aria e l'altra cosa c'è? un buco nero? 
Zanki, ho trovato questa bella pubblicazione che sto leggendo con molto interesse.
http://utenti.quipo.it/volare/airfoils.htm
ho letto con interesse il link che hai postato e mi sono venuti 3 pensieri, anche se premetto che non sono un fisico ne ho la presunzione di esserlo, credo però che per la regolazione delle vele sia più importante la pratica e una certa sensibilità che lo studio accademico.
1- se come dice lui '
Per prima cosa, devo convicervi che non c'è nessuna legge fisica che vieti a un particella di fluido di essere in ritardo rispetto a un'altra' allora perchè l'aria dell'estradosso dovrebbe aumentare la sua velocità? chi glie lo fa fare?
2- l'areoplano ha bisogno di una portanza necessaria ad annullare il suo peso specifico, la velocità del aereo la da il motore, nella vela invece si cerca la massima portanza per avere la massima velocità....o no?
3- alcuni sanno, alcuni non sanno, alcuni pensano di sapere, solo pochi però scrivono, come si fa a sapere questi a quale categoria fanno parte?