code 0 o cosa?
In realtà un nesso c'è, ma solo se falliamo il tentativo di stazzare come spi asimmetrico in IRC o come Code0 in ORC sta vela che ci fa dannare.
Per capire dobbiamo entrare un po' più nello specifico dei regolamenti:
Come vedi in entrambe le immaginine che ha postato ZK c'è scritto 'headsail' anche se una sembra un gennaker, dunque le vele sono stazzati come due genoa (passamela anche se non è in definizione) e le misure vanno pertanto prese col criterio della distanza perpendicolare del punto in balumina dalla linea di ghinda: il punto più basso (che non è rappresentato nell'immagine di destra) è appunto l'LPG ovvero la distanza del punto di scotta (ricordo un vecchio 3d su angolo/punto ecc.)
Quindi questo cosa significa: che se la vela dal regolamento è considerata spinnaker asimmetrico o code0 viene stazzata con l'AMG, ovvero la larghezza tra i punti di meta ghinda, se è un headsail va misurata invece col criterio delle perpendicolari.
Ora, in questo, i regolamenti IRC e Orc non sono compatibili, e in passato, prima di perdere l'entusiasmo, per questo motivo avevo piantato qualche casino ai circoli che organizzavano i paghi 1 prendi 2 ORC + IRC.
La procedura dunque è diversa per i due certificati:
IRC:
Si misura la vela cercando la misura SHW (AMG):
* se è superiore od eguale al 75 % della SF (lunghezza della base) la vela è uno spinnaker asimmetrico e come tale va misurato ed inserito nel certificato e come tale 'paga'.
* se è inferiore al 75 % della SF la vela è classificata come headsail, va dunque misurata con il sistema delle perpendicolari, LPG e successivi, va inserito nel certificato come l'headsail più grande, la J si prende dove è murato, la IG dove è drizzato, i numeri del certificato vanno a pu...ne...., soprattutto se la barca è armata coi jib e di bolina paga per la superficie del genovone.
ORC:
Si misura la vela cercando la misura AMG:
* se è superiore od eguale al 75 % della SF (lunghezza della base) la vela è uno spinnaker asimmetrico e come tale va misurato ed inserito nel certificato e come tale 'paga'.
* se è compresa tra il 75% e il 55% della SF è sempre uno spi asimmetrico ma del tipo code 0, come tale va misurato e va inserito nel certificato in una apposita casella
* se è inferiore al 55 % della SF la vela è classificata come headsail, va dunque misurata con il sistema delle perpendicolari, LPG e successivi, va inserito nel certificato come l'headsail più grande, la J si prende dove è murato, la IG dove è drizzato, i numeri del certificato fanno come sopra....
Morale: quando si vede sfoderare un frullone 'anoressico' (amg < del 75 %) in regata (del radiccio) e alla domanda 'che vela è ?' vi rispondono: 'è un code0' e alla successiva domanda 'ma l'hai inserito nel certificato ?' vi rispondono 'no, perchè è più piccolo del gennaker grande !' potete essere quasi certi che quella vela in IRC andrebbe a finire tra i fiocchi ed in orc tra i code 0 ed in entrambi i casi il certificato cambierebbe, e in IRC anche di un bel po'.
Oi, ZK, tornato dalla corvèè ?
Ora vado a pranzo....a più tardi.
Ciao
|