Citazione:Messaggio di masa66
Escludendo il teak, meglio il mogano o l'Iroko o altro?
masa
Con il larice vai tranquillo .......ma se vuoi qualcos'altro:
Il compensato marino per le sue peculiari caratteristiche, come la durabilità, la resistenza all’umidità e alla salsedine, risulta particolarmente indicato nel settore dell’arredamento delle imbarcazioni, in particolare da diporto.
Caratteristiche e tipologie del compensato marino: come le altre tipologie di compensati viene commercializzato in pannelli il cui spessore varia dai 3-4 mm per arrivare a 50 mm. Gli strati di legno di cui si compone vengono ricavati in larga misura dai cosiddetti “mogani africani”, sottoposti ad un incollaggio con colle melaminiche o fenoliche, dalle quali dipendono gran parte delle sue caratteristiche. Le varie essenza di Mogano africano presentano una grande resistenza all’umidità, motivi per il quale, come dicevamo, i relativi compensati risultano particolarmente indicati nel settore delle imbarcazioni. Quello che fa la differenza tra il compensato marino e quello normale, oltre al tipo di incollaggio, che lo rende resistente all’umidità è alla salsedine, è il tipo di essenza. Impropriamente si parla di compensato marino, anche con riferimento ad essenze poco pregiate, come la betulla o il pioppo, i cui strati sono stati assemblati con colle fenoliche. Diverse sono però le caratteristiche meccaniche ed estetiche di questi compensati rispetto al “vero” compensato marino realizzate con essenze pregiate, come l’okumé o il mogano, come diverso è il prezzo. Anche per il compensato marino, come per ogni specie di compensato/multistrato, i vari strati di legno vengono incollati tra loro alternando il senso della venatura.
Vantaggi: resiste all’acqua e agli ambienti umidi; possede una buona resistenza strutturale.
Svantaggi: è molto costoso.