10-06-2011, 01:28
Citazione:Stefano Di ha scritto:Forse einstein intendeva così con centro velico più alto. Stessa superfice velica disposta in maniera divers, una con centro velico alto, l'altro basso. Anch'io non son picasso e mi scuso per l'orribile disegno, che ho voluto rallegrare con un sole e due gabbiani
Citazione:einstein ha scritto:Ciao, nemmeno il [color=black]dove[color='pink] influisce, con le premesse che ho fatto in precedenza.
Citazione:Stefano Di ha scritto:Non mi riferivo al come ma al [color=black]dove[color='navy], quello certamente influisce sul momento; e comunque concordo con te che la mia affermazione era piuttosto spannometrica.
Citazione:einstein ha scritto:Ciao,
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Marco, forse mi sono espresso male, per centro velico più basso mi riferivo alla risultante delle forze applicate; se sposti l'attacco in alto, anche se la vela è molto allungata, e quindi di poca superficie nella parte superiore, il punto di applicazione sarà comunque in alto e ti farà sbandare di più.
ciao, puoi chiarire?
La vela trasmette alla barca la risultante delle forze applicate alla stessa in tre punti, due sono sullo scafo e uno sull'albero, appare chiaro che più basso risulta quest'ultimo punto e meno sbanda la barca.
ciao
se hai una vela di data dimensione, data forma, data posizione rispetto alla barca e dato orientamento, forse può apparire chiaro quanto tu dici, ma è certamente sbagliato.
Il momento non dipende da come tu fissi la vela alla barca.
ciao
Nel pesantissimo e orrendo disegno che allego, i due fiocchetti gemelli ed alla stessa altezza esercitano il medesimo momento sbandante, eppure uno è fissato assai più in alto dell' altro.
La statica non è un opppinione
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]IMG_0001.pdf 131,1 KB
.Ciao
[hide][Immagine: .][/hide]
Birbante di un Frap!!!
