11-11-2011, 00:15
Citazione:jucas ha scritto:strambiamo a bilancino con le doppie scotte.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:Hai ragione, infatti mentre ti leggevo mi venivano in mente le accrobazie a bordo in issata spi. Mi sà che devo rivedere un pò le cose a favore del settimo uomo: spero solo che venga recepita bene l'aggiunta di una persona ogni tanto in 6 ci si scontra, figuriamoci in sette
Il drizzista fa il drizzista,
I tailer o meglio 1 trimmer e un tailer si occupano uno dello spi ( scotta , braccio) e l'altro del genoa, sia in issata che in ammainata.
Quando il genoa non c'e' piu' uno scotta e l'altro braccio
Il drizzista fa drizze, alto e basso, sia in issata che in ammainata,
Poi ci si puo' arrangiare anche in meno, .....fino ad . queste si chiamano regate in solitario.
D.siamo in fase di formazione
Quoto tutti che il numero giusto è 8, anche perchè è il numero del nostro equipaggio.
Se proprio vuoi risparmiare peso se c'è poco vento puoi far scendere l'uomo all'albero alle drizze e lasciare da solo il prodiere. Però in strambata devi avere il bilancino che può essere governato da un uomo solo a prua, sempre con poco vento. Io con la campana all'albero da solo non riuscirei a strambare, o meglio ci riuscirei ma non con tempi da regata. E comunque 7 credo sia il minimo, magari con un tattico poco fighetto che se c'è bisogno oltrepassa l'invalicabile limite del trasto randa.
fighetti (e permalosi)? no grazie