14-11-2011, 00:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011, 00:33 da mania2.)
Citazione:kawua75 ha scritto:con vento leggero dipende dal tuo bulbo (se ci hai messo le mani) e dal taglio delle vele; sulla mia sopra i 12 nd reali inizio a scarrellare e quindi l'8 è fondamentale. Difficile avere prima della partenza la garanzia di una regata con 6 nd, e poi anche se fosse, conta molto di più la condotta della barca e la tattica di 70 kg in più che se li metti in basso non danno proprio fastidio, ma quando servono...
Citazione:mania2 ha scritto:Condivido a pieno il concetto che chi timona deve rimanere concentrato alla barra e il tattico dice cosa fare: provato sul campo ed è un'altra cosa.
se fai regate tra le boe, con il 36.7 il minimo sono 8 persone, nel tuo elenco manca il drizzista e il tattico perchè è impensabile di timonare bene pensando alla tattica, a meno che tu sia un fenomeno, e il randista è il ruolo più difficile sul 36.
Oltretutto il 36.7 è molto invelato e il peso a bordo non guasta, quindi a prescindere dai ruoli 8 minimo, poi ovviamente dipende anche dal taglio delle tue vele.
PS. se vuoi amminare e issare lo spi in 4 secondi vedrai come servono 8 . non usi il rolla vero....?
Come giustamente fai notare sul 36.7 il randista è fondamentale e ci deve essere continua comunicazione con il timoniere.
Con la configurazione timone a barra, il randista si sovrappone alla perfezione con il ruolo del tattico visto che è la persona più a poppa ed ha sotto controllo l'intera barca.
Assolutamente convinto dell'importanza del peso e ben distribuito, ma 8 persone anche con vento leggero?
Le regate le facciamo senza rollafiocco.
Grazie.

PS. il timoniere deve stare zitto sulla tattica, ma non accade . se è armatore
