Citazione:nikisail ha scritto:
devo dire che nonostante nessuno di voi esperti l'abbia fatta semplice, non mi avete affatto smontato ,anzi....
Vorrei porvi altri quesiti ovvero:
- fatica del metallo. è un problema reale o teorico? essendo la barca anzianotta mi pongo la questione.
- giunzione alluminio legno. criticita', materiali da usare ecc.
- durata media di uno scafo in alluminio e confronto con uno scafo in vetroresina.
@Giorgio: non hai risposto (o forse si è cancellato)alla mia domanda in merito al fatto che tu sei piuttosto critico sull'aquisto di questa barca e poi invece dal Morgante sei passato al Panettone...in alluminio
1992
Vedo per la prima volta una vela di 12 metri in alluminio che sull'invaso a Imperia, viene abbattuta da raffiche di vento a 120kh/h; all'epoca la barca aveva già una dozzina di anni di vita
A parte la riparazione della botta mal fatta, da quel momento lo scafo è stato riverniciato integralmente una sola volta
La verniciatura attuale, visto lo scafo fuori acqua tre mesi fa, è perfetta e non presenta nessun segno di distacco o fioritura
L'interno è stato spagliolato e non si notano segni di cedimenti strutturali o di fatica del metallo
La coperta è in teak incollato e tutti i controlli fatti non hanno evidenziato nessun segno di distacco; i cielini sono stati staccati per lavori elettrici e sono stati fatti gli ultrasuoni che hanno dato esito negativo
1995
Periziai una vela di 22 metri di 6 anni di vita, che rivedo mediamente ogni due anni, stesso discorso come sopra
La coperta è in teak incollato e avvitato con viti in alluminio
Due anni fa, per lavori di refitting, lo scafo è stato svuotato completamente
Due mq. di lamiera da sostituire, a causa di un tapullo sull'impianto elettrico fatto dal figlio dell'armatore
Ho visto diversi scafi in vtr con sovrastrutture in allumnio che presentavano problemi alla base della sovrastruttura stessa, nel punto di collegamento con la coperta
La fatica del metallo, è tale nella misura in cui sono sottodimensionate le strutture portanti dello scafo; uno scafo in alu lo smonti, lo tagli, lo allunghi e lo allarghi senza problemi
Con la vtr no
La giunzione tra struttura in alu e coperta in legno è solo questione di qualità del lavoro, non vi sono particolari criticità
Le criticità ci sono in qualunque lavoro, se questo viene fatto male
Durata?
Una lamiera la cambi
Con la metallizzazione a spruzzo puoi risanare lamiere corrose, ricostruire spessori
Se uno scafo in p.r.f.v. delamina, in molti casi è antieconomico ripristinarlo
Sono convinto che gli scafi in alu continueranno a vivere, quelli in vtr sono a termine