Citazione:Messaggio di ghibli4
Si puo' intervenire, parlo della prua, per allungare il galleggiamento?
Ragioniamo a puro livello tecnico e non economico
. Per prima cosa mi viene da pensare che aumenterebbe il peso a prua, anche se non penso che sia superiore a quella del prodiere o dell'ancora e catena.
se ho ben capito vorresti trasformare una prua con slancio pronunciato in una prua 'aggressiva' (è cosi' che si deve dire no ?
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) con slancio più verticale ?
se la barca di partenza ha linee diciamo standard, le linee d'acqua dell'entrata di prua sono grosso modo come quelle in nero
realizzare una prua più verticale significa far andare a cominciare le linee d'acqua più in avanti: la rossa più esterna poniamo sia la linea di coperta sarà più o meno coincidente con la nera della barca di partenza (vuoi mantenere stessa LOA), mentre le altre linee rosse saranno le 'nuove' linee d'acqua della barca, cominciano tutte più in avanti rispetto a quelle nere originarie.
Se la barca originaria non ha linee d'acqua concave ma rettilinee, per avviare le nuove linee rosse sulla parte di scafo esistente bisogna andare a ricongiungerle tipo un terzo di barca verso poppa, o comunque dove cominciano a curvare, il che significa ricostruire uno scafo esterno lungo un terzo o più della barca
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poi con linee d'acqua diverse ci saranno casi diversi, ma per avere un'idea di come possa andare in fretta la quantità di modifiche necessarie..