Citazione:wake ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
io dico che se ti vuoi togliere i dubbi fai delle belle gasse. abbiamo le drizze impiombate, con i grilli wichard certificati, ma quando le attacchiamo al banzigo le annodiamo, no?
...per gli imbraghi si fanno gli otto ripassati, MAI delle gasse da come la so io...(sembra impossibile ma anche le gasse si sciolgono...l'otto ripassato no)
Su due metri scarsi di cima parlare di elasticità o meno ha poco senso; il cordone con due moschettoni che si usa nelle ferrate è mortale per questo e non penso che vi abbiano trovato rimedio ancora...
Ps
Io ho sempre saputo che la cima di sicurezza che corre attorno alla barca si chiamasse life-line...sbaglio!?[?]
per i savoia o otto doppi, hai ragione, è la configurazione da alpinismo e potrebbe anche andare. solo che al terminale opposto un moschettone ci vuole per agganciarsi sganciarsi facilmente e velocemente.
quanto al nome, l'importante è capirsi, ma le life line in inglese sono più propriamente le draglie, jack line quelle di cui si parla qui...
Per puro gusto argomentativo:
La life line è la draglia di sicurezza che si stende sulla coperta, mentre le draglie sono guard raill
, l'imbrago invece si chiama harness. La fonte, che cito per il semplice fatto che non conoscevo la giusta nomenclatura, è il dizionario della vela hoepli (non sicuramente la bibbia) che riporta i termini in italiano, inglese, francese.
Piuttosto mi è stata fatta notare questa cosa: io ero solito fissare il penzolo alla cintura di sicurezza con un nodo bocca di lupo in modo da avere i due moschettoni a disposizione nei passaggi da un lato all'altro della life line all'altezza dei golfari in modo da essere sempre attaccato; sono stato piuttosto duramente redarguito
per questa mia abitudine per il motivo che nel caso in cui ci sia la necessità di liberarsi perchè sott'acqua o altro sarei costretto a cercare il punto di attacco del moschettone , magari al buio, sottosopra o sott'acqua e, ben più grave, tale moschettone potrebbe essere a due metri da me e completamente irraggiungibile...attaccando un moschettone all'imbrago e l'altro alla life line o golfare, avrei sempre la possibilità di liberarmi perchè ad uno dei due moschettoni ci potrei arrivare sempre ed in ogni modo...
davvero ixaco non mi interessa far polemica sui nomi e sulle traduzioni. sei ADV di lunga data e sai sicuramente che se vai a dare un'occhiata alle altre discussioni in merito, le trovi zeppe di scazzi sulle traduzioni: chiamiamoli draglie, passerino da tempesta e cordone ombelicale 
comunque mi state uscendo dal seminato: treccia in dyneema con piombe la bocciamo?
io in dyneema non la farei per i motivi che qualcun altro ha esposto...il dyneema è un po' leggerino... ho usato un ombelicale in cima tonda ma, sarà una sensazione personale, ma sono andato meglio con la fettuccia...opinione personale ribadisco!
Per la tenuta del dyneema impiombato...ci affidiamo a questa in talmente tante situazioni critiche per carico e stress che non vedo perché non usarla per un ombelicale...
bella l'idea del doppino di Gourmet...legatura corta e moschettoni a portata di mano.