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Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
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Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Se aprite la scaletta e vedete nel circuito di raffreddamento del vostro motore dei tubi bianchi anzichè quelli trasparenti con il filo in acciaio interno SOSTITUITELI IMMEDIATAMENTE!

Due giorni fà eravamo nel Golfo di Santa Manza in Corsica ed avevamo passato la nottata in rada, dopo aver salpato ed aperto il solo genoa con circa 25-27 nodi di vento ho percepito un rumore del motore che non mi è parso come al solito. Mi sono sporto sul lato scarico ed ho avuto la sensazione che il flusso dell'acqua non fosse come al solito. Ho pensato ad una momentanea ostruzione della presa a mare tant'è che il flusso apparentemente tornava normale ma la cosa non mi convinceva più di tanto.

Mentre facevo queste riflessioni mia moglie che era scesa per riporre dei panni stesi mi segnalava allarmata che avevamo l'acqua ai paioli, ho spento il motore e ci siamo invertiti di posizione e mi sono fiondato sottocoperta sperando di trovare quello che pensavo.
Per prima cosa ho chiuso le prese a mare motore poi quando ho aperto il portello laterale d'ispezione ho accertato che uno dei tubi dello scambiatore si era staccato pertanto il flusso dell'acqua di raffreddamento anzichè riversarsi nello scarico finiva all'interno della barca.

Vi garantisco che il motore è stato acceso solo 10-15 minuti eppure l'acqua è arrivata ai paioli con una rapidità impressionante.

Riattaccato il tubo alla meglio ho attaccato la pompa di sentina che ci ha messo un po ad asciugare tutto con quattro o cinque interventi di pulizia del filtro che s'intasava per i residui di lavorazione della vetroresina che si raccoglievano in sentina.

Il tutto si è svolto con vento 6-7 e mare 3-4 tra Santa Manza e lavezzi in una zona piena di scogli.

Sintesi generale:
- I tubi indagati sono quelli bianchi tipo usati nei bagni e sono originalmente montati dalla Beneteau che ha montato un mix di tubi nello stesso impianti (alcuni trasparenti con spirale, alcuni bianchi con spirale, ????)
- L'attacco del tubo era completamente snervato dal caldo del bocchettone dello scambiatore
- Le fascette erano integre e sono sempre state periodicamente controllate dal sottoscritto
- la pompa di sentina con filtro in rete metallica è una chiavica, s'intasa facilmente da quello che rimane in giro nella barca.

Sto preparando una lettera per la Beneteau con servizio fotografico e presentazione del tubo indagato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2011 21:54 da Trixarc.)
26-08-2008 05:16
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