Tranquillo Dino tu non hai colpe il problema sono i montaggi degli impianti fatti da ditte in subapplto delle grandi case.
Beneteau e tutti grandi nomi hanno gli stessi problemi.
Comunque per un attimo un pensiero alla zattera ed a lanciare in mayday sul 16 mi è passato per la mente. Prima ancora mi è venuto in mente di infilarmi nel porto di cavallo che avevo quasi al traverso cercando di portare kermit in un punto di basso fondale per evitarne l'affondamento. Poi tutto si è risolto appena ho trovato il tubo staccato. Suggerisco a tutti di approfondire sempre le conoscenze tecniche degli impianti e di conoscere a menadito la vostra barca per evitarvi spaventi inutili.
Da quando mi sono avvicinato alla nautica ho avuto subito l'impressione che l'impiantistica delle barche e la sua esecuzione non fosse mai all'altezza dell'imbarcazione. Su tutte le barche che ho visitato ho notato gravi lacune tecniche nella scelta dei materiali e dei componenti per non parlare dell'esecuzione.
Francamente su questi tubi non avevo sospetti perchè pensavo fossero idonei. Dopo quest'evento, e andando dal rivenditore a comprare il nuovo tubo ho scoperto che non sono idonei per essere allacciati su parti calde. Per le parti calde ci vogliono quelli (neri, grigi) per alta temperatura e solo su qualche tratto freddo si può utilizzare quello trasparente con il filo di acciaio interno.
Ora cambio tutti i tubi nel vano motore.