Rispondi 
Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #341
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Il 5 mm mi sembra davvero poco ma soprattutto perché? Per il costo? Per il peso? Considera che il solent lo armi magari con 25 o più nodi, hai idea degli strattoni che prende? Andrei senza pensarci sull'8 mm.
14-11-2024 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggio: #342
+1
14-11-2024 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #343
Era per una questione di costi relativi al tenditore. Ora guardando meglio quello Wichard fino al 7 mm ha un costo inferiore di 500 euro rispetto a quello che va da 7 a 9. Quindi si tratterebbe di passare dall'8 al 7 mm (escudendo il 5) per il cavo in acciaio Cosa ne pensate ?
15-11-2024 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #344
Quando navighi con la trinchetta e tesi il suo strallo per eliminare la catenaria, tutta la tensione va su questo, tant'è che quello di prua resta lasco e ciondola un po'. Perciò i dimensionamenti andrebbero fatti per gli stessi carichi dello strallo di prua. Nel tuo caso il 7 mm direi che è il minimo sindacale.
15-11-2024 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #345
Direi che ci sono pero' due casi diversi: inner stay per Solent senza volanti che portando una vela grossina ed essendo lungo è bene sia ben dimensionato ma che ha lo svantaggio che lo strallo principale ciondola un po'. Inner stay più basso (seconda crocetta) che è meno sollecitato, porta una trinchetta abbastanza piccola e ha lo svantaggio che occorrono le volanti. Angelino parla di Solent e di strallo di trinchetta, non ho capito bene...
15-11-2024 13:38
DrakeRnC Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #346
scrivo qui per chiedere un consiglio, dato che non credo sia utile aprire una nuova discussione Big Grin Il mio Comet 375 CL (albero "standard", non maggiorato) è armato in testa d'albero, con volanti non strutturali e strallo di trinchetta amovibile (credo di fabbrica). Ha poi paterazzo con tenditore (8mm), strallo con avvolgifiocco (8mm) e stralletto baby-stay fisso (7mm). Sia lo strallo amovibile che le volanti sono da 5mm.
Tutto il rigging è in acciaio spiroidale 1x19, tutto nuovo appena sostituito (rifatto come quello preesistente, originale) a parte lo strallo amovibile, che per qualche motivo non ho cambiato, comunque in buone condizioni (probabilmente mai usato o quasi). Attualmente lo strallo amovibile è collegato in coperta (su un grillo armato sul salpaancora, credo anche questo "di serie") con un paranco indecente, che devo sostituire. Non essendo una manovra corrente, pensavo di sostituirlo con un tenditore a sgancio rapido (tipo quelli prodotti da Blue Wave) e prolunghetta in Dyneema da 8mm per collegare il tenditore allo strallo in acciaio. Intendo usarlo per armare la tormentina. Da piano velico di cantiere, la tormentina è da 10 mq. Devo ancora verificare da quanti mq è la mia Big Grin In linea di massima, vi sembra una soluzione efficiente, a meno del dimensionamento del tenditore e della prolunga in dyneema? Grazie dei consigli che vorrete darmi Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2025 12:03 da DrakeRnC.)
20-01-2025 11:17
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #347
L'albero normale di proggetto è quello che chiami maggiorato. La Comar pensando che le barche andassero in mano ai Milanesi, gente inesperta, diminuiva il piano velico, parole dell'allora ZAVATTA direttore. L'albero Nemo nasce con attacco per lo strallo di trinchetto e attacchi per relative volanti, altezza II° crocetta alto. Il cantiere però non lo faceva e devi farlo tu, mettere strallo trinchetto e volanti. Strano non ci sia in coperta la landa per per attaccare lo strallo di trinchetto. Per mettere in forza il trinchetto ci vuole un vero tenditore ed in contraposizioni la volante. Il salpa ancore si usa per salpare o dar fondo poi, poi la catena non sta in forza sul salpa ma si fa una bozza e lega sulle gallocce o le bitte.
20-01-2025 12:04
DrakeRnC Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #348
Bullo, grazie per la risposta Big Grin Il mio albero (Nemo, come giustamente hai detto) è quello con P=11,8m, quindi la versione "corta" per milanesi Big Grin Il precedente proprietario (che ha posseduto la barca dal 1994 all'anno scorso, quando l'ho presa io), evidentemente su alcune cose è stato accorto, tipo montargli lo strallo di trinchetta e le volanti, che sono collegate poco sotto la seconda crocetta. Lo strallo di trinchetta non ricordo esattamente, ma penso poco sotto le volanti o giù di lì. La landa in coperta c'è solo per il Baby Stay, lo strallo di trinchetta verrebbe armato sul grillo in foto 2. Comunque il salpaancora è fissato bene, su una parte strutturale ben dimensionata nel gavone dell'ancora (allego foto). ll dimensionamento di sartie, stralli (normale e baby) e paterazzo corrispondono a quelli del piano velico originale del cantiere, sul quale non sono riportate volanti e strallo di trinchetta, ma li do per buoni. Montare una seconda landa per l'altro strallo, sinceramente troppo sbattimento, andrebbe smontato il cielino della cabina di prua e non ho per niente voglia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2025 12:31 da DrakeRnC.)
20-01-2025 12:29
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #349
La landa va messa sulla paratia di collisione del pozzo delle catene. Un'amico aveva il comet 12 con il quale ho fatto 5 Rimini-corfù-Rimini più altre regatine. Aveva l'albero di proggetto con la I di 17 m. Carena IOR, lo strallo di trinchetto e volanti le montammo noi. Posso assicurarti che il trinchetto e le volanti servivano di bolina con mare, il paranco della volante lo prendevamo col vericello per metterlo in forza e radrizzare l'albero e far fare meno catenaria allo strallo, avevamo vele con garrocci si cambiavano. Il tuo comet con le bavette è sotto invelato ma appena il vento vero supera gli 8 nodi va molto bene perchè è molto potente, ovvio che la lunghezza degli IOR è limitata rispetto al fuori tutto, scafo, era un III° IOR.
20-01-2025 13:58
DrakeRnC Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #350
Per la landa dello strallo di trinchetta ne parlo con l'amico rigger (amico si, ma rigger professionista, non certo un improvvisato Big Grin ) che mi ha sostituito tutto il sartiame, vediamo come la vede... magari così può starci, o in caso vedo con lui come montare la landa. E' vero che è sottoinvelata con le ariette, ma a noi va benissimo così (uso croceristico), anzi anche meglio, usandola in 2, io e mia moglie (lei con quasi 0 esperienza, io con poca: qualche anno sui laser da ragazzo, qualche uscita e regata anni fa su un GS343, un paio di brindisi-corfù, qualche anno di noleggio in grecia) è tutto più morbido e leggero, rimandato in pozzetto, senza grossissimi sbattimenti. E sbanda meno Big Grin Non è comunque un mattone anche con vento leggero, fa il suo. Con venti più tesi, per ora sono uscito con max 15 nodi e mi sono divertito un sacco, meno la signora Big Grin Le volanti mai usate, per ora. Comunque voglio tutto in ordine, perchè sappiamo bene che non si sa mai, esci con 5 nodi ed al ritorno te ne trovi 30, il mare è così. Le volanti le regolo con un paranco ognuna, 4:1, doppio violino, uno con strozzatore manuale (tutto Harken Element 60mm), cima in dyneema (l'unica che ho messo a bordo, il resto delle drizze e scotte tutto nuovo ma in poliestere), alla bisogna posso cazzarle sul winch sopravento... Ho dimensionato il paranco, in modo da avere abbastanza cima da lasciare le volanti con circuito esterno al boma, in modo da non dover andare in continuazione all'albero per montarle e smontarle, caso mai servano...Ora tocca al secondo (o meglio, terzo ;D ) strallo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2025 14:56 da DrakeRnC.)
20-01-2025 14:43
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #351
Il nostro strallo di trinchetto si smontava e si portava all'albero, si doveva, in abbattuta, far passare il tangone, eravamo giovani il tangone lungo 6 metri dovevamo anche levarlo in campana per passarlo, correndo in libera avevamo spi maggiorato sui 200 mq. Mia opppppinione, se fai crociera lo strallo di trinchetto non ti serve, le previsioni a 24 ore sono quasi esatte e alzare un fiocco da tempesta succederà che non lo farai mai, non devi bolinare per forza, al limite vai in poggiata da qualche parte e aspetti che passa.
20-01-2025 18:38
fontma Offline
Amico del forum

Messaggio: #352
(20-01-2025 18:38)bullo Ha scritto:  Mia opppppinione, se fai crociera lo strallo di trinchetto non ti serve ...[]
Dipende dove fai crociera, ovviamente se giri in Adriatico ti do ragione, ma non solo li si fa crociera. Io ritengo sia molto importante averlo, ovviamente però va ben ragionato anche tutto l' ambaradan di attrezzatura che si porta dietro, se hai un solo winch per parte ai lati del pozzetto, stile crocierone moderno, e con quello devi già gestire genoa, ed avvolgifiocco, sarà dura pensare di gestire correttamente anche una trinchetta, anche se con un po' di sbattimento ed ingegno si può fare.
20-01-2025 20:56
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #353
Si può rimediare montando rinvii piani con stopper.
20-01-2025 21:09
DrakeRnC Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #354
Si un solo winch per lato del pozzetto, oltre uno per lato sulla tuga per le drizze (4 winch in totale). Però l'avvolgifiocco è rinviato su un bozzello col suo stopper, quindi dopo aver avvolto il genoa si libera il winch. Alla fine l'armo per la tormentina c'è già praticamente tutto, a meno dell'attacco in coperta dello strallo amovibile, ed ho anche già la tormentina. Probabilmente non la userò mai, ma preferisco sapere che, qualora serva usarla, è tutto in ordine Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2025 22:04 da DrakeRnC.)
20-01-2025 22:01
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #355
Almeno una scotta del genoa avvolto deve rimanere in forza. Come ti ha già detto Kavoc puoi sopperire con stopper.
22-01-2025 09:48
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #356
Nella maggior parte dei casi, lo strallo di trichetta è montato per gioco. Nessuno o quasi esce o si fa sorprendere da 40 nodi. Perdona la franchezza ... Il bozzello visto in foto nn credo abbia un carico di lavoro superiore a 300 kg, Cosidera che sotto lavoro la trinchetta tira quanto lo strallo di prua rendendolo scarico. Il verricello salpa ancora è appoggiato su un piano resinato. Se non sia spacca il punto su cui è fissato il grillo, viene via l'appoggio. Sono certo che il tuo rigger di fiducia darà un'occhiata anche a dove parte lo strallo di trinchetta sull'albero

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2025 09:52 da lord.)
22-01-2025 09:49
DrakeRnC Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #357
Figurati Lord, faccio domande per chiedere pareri più esperti del mio, non è detto che debbano necessariamente confermare le mie ipotesi, che possono essere certamente errate Big Grin Ne parlo in questi giorni con il rigger e vediamo cosa dice. Comunque gli ho mandato la foto sopra, chiedendogli se quel grillo può essere l'attacco dello strallo amovibile. La sua risposta: "Speriamo di no! però verifichiamo in barca" Big Grin
22-01-2025 10:46
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #358
Mi chiedo? Cambiare una vela è una cosa impossibile? Ammainare il genoa buttarlo di sotto per l'osteriggio di prua e tirar su il fiocco da tempesta. Difficoltà perchè non lo si fa più, perchè la maggior parte non ha neanche il pre fider, forse perchè ammainare con lo strallo cavo la vela vola via, era più facile con i garrocci. Non so non capisco, forse l'età, le gambe non sono più le stesse. Non essendo in regata e avendo acqua sotto vento basta mettere in poppa per ammainare, riesce più facile, meno apparente, barca dritta, genoa sventato dalla randa, si può anche legare il genoa in basso sulla falca, sul trincarino, però se vai dentro un'onda può stracciarsi, meglio buttarlo di sotto.
Per molti staro dicendo delle bestialità ma sono soli opppinioni.
22-01-2025 11:05
DrakeRnC Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #359
Hai ragione, ma con genoa rollabile ed equipaggio ridotto (2 persone di cui 1 con esperienza zero) non è operazione semplicissima ammainarlo e toglierlo, soprattutto se capita vento inatteso. Poi il fiocco in cabina di prua, bagna la cuccetta della signora, che non gradisce affatto Big Grin Ovvio l'idea è di non uscire mai con vento teso, ma come dicevo, il mare lo rispetto. Non lo farei mai e poi mai intenzionalmente, guardo sempre il meteo, ma quella volta nella vita che capita, voglio essere mentalmente sereno del fatto che tutto l'armo è in ordine e pronto. Per lo stesso criterio di sicurezza, sto pensando seriamente di montare anche una linea vita. Penso mai vista su barca da crociera o quasi. Sempre per il discorso dell'equipaggio ridotto Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2025 11:18 da DrakeRnC.)
22-01-2025 11:13
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #360
(22-01-2025 11:13)DrakeRnC Ha scritto:  Hai ragione, ma con genoa rollabile ed equipaggio ridotto (2 persone di cui 1 con esperienza zero) non è operazione semplicissima ammainarlo e toglierlo, soprattutto se capita vento inatteso.

Ma allora, se il vento è "atteso" si può evitare di andare in cerca di guai, mentre con vento "inatteso", praticamente da solo e senza nessuno con esperienza al timone e in pozzetto, ritieni di essere in grado di andare ad armare uno strallo volante, ingarrocciare ed issare una trinchetta ?? Per esperienza, salvo rarissime eccezioni, gli unici che usano la trinchetta quando serve sono coloro che l'hanno armata permanentemente su un secondo avvolgifiocco fisso. Comunque se il fatto di avere una vela di scorta in un gavone ed uno strallo che ti ricorda la sua presenza battendo su albero e crocette ti fa navigare più tranquillo, nessuno ti può impedire di spenderci dei soldi.
22-01-2025 12:08
Rispondi