Ridurre le vele in andature portanti
#61
Citazione:Maro ha scritto:
Se non sono sotto aliseoBig Grin non vado mai in poppa piena ma al massimo a 150°.
25 nodi non è un'intensità da farti metter il boma in acqua, salvo non sia superiperinvelato; ma allora, se ti fai coglier impreparato da ulteriori rinforzi, dovresti prenderti del tempo per meditare se stai facendo uno sport a te consono.
Con borose rinviate in pozzetto(almeno la prima è armata) ed hook sull'albero: bolina larga, scotta lasca, rolli un po' e belin il genoa quel tanto che faccia rifiutare la ralinga, dai giù la drizza al segno, agganci la mano sull'albero, belin la drizza, fili la scotta e wang, belin borosa, belin scotta e wang e ti rimetti in rotta.
Comunque con 25 nodi reali in poppa predisponi ma manco ti sogni di ridurre: è come andare di bolina con 12-13 nodi.

. favolaSmile
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#62
tutte le volte che ho avuto difficoltà a terzarolare è perchè non l'ho fatto per tempo

cioè prima che sia necessario (se poi non serve molli facilmente)

Luciano
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#63



dicono gli antichi: quando pensi che sia il caso di dare una mano, dalla subito. quando pensi che sia il caso di toglierla, aspetta mezz'ora.


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#64


Citazione:MaurizioGiambalvo ha scritto:
in ogni caso a io avrei rollato immeditamente il fiocco
fermato la barca e a questo punto ammainato la randa

riaperto un pò il fiocco poggiato e via al lasco
accetto correzzioni Grazie

perché correggere... ognuno trova i suoi metodi, ci fosse uno e un solo modo di fare le cose sai che noia Smile

sii altruista piuttosto Cool : prova e se ti viene bene, riprova riprova e riprova ancora, quando l'avrai fatto duecento volte e ti sarà sempre riuscito bene lo racconterai come esperienza personale qui sul forum e qualcuno ti dirà che è assolutamente impossibile fare cosi' e di sicuro sei affondato anche se non te ne sei accorto oppure guardati allo specchio hai di sicuro la pelle piena di macchioline blu Big Grin



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#65
La domanda era ' Ridurre le vele ad andature portanti', Non 'come terzaruolare'. La vela è un'opppppinione.
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#66



uno spettacolo Big Grin

ancora, ancora Smile


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#67
c'era un bellissimo articolo su bolina che spiegava come prendere le mani a tutte le andature, precisamente il numero di maggio 2011.
Citando la rivista:'[...] possibilità di portare la randa al centro mentre il timoniere mantiene accuratamente l'andatura a fil di ruota, la possibilità di terzaruolare la randa con facilità, una manovra non prevista dai manuali'
io sinceramente non me la sentirei, è anche verò che qui parla di regata e dice che in crociera la manovra più furba sarebbe portarla di bolina...
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#68
io no nho mai provato e lo . ovviamente solo se avrò una persona alla randa rapida a mollare la scotta in caso di problemi.
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#69
scusate ma non vi capita mai di provare una manovra solo per essere certi di saperla fare o per vedere che l'attrezzatura funzioni a dovere?
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#70
Citazione:Nimbo ha scritto:
scusate ma non vi capita mai di provare una manovra solo per essere certi di saperla fare o per vedere che l'attrezzatura funzioni a dovere?

lo faccio. almeno ad inizio stagione quando riarmo la barca all'uscita dal letargo invernale.

sulla mia barca è tutto molto diretto anche se sotto paranco. anche le drizze sono esterne all'albero e non c'è nessuna manovra all'interno del boma.

il fiocco, ingarrocciato, ha una sagola collegata alla penna e la randa ha una sola borosa alla seconda mano che mi consentono l'ammainata rapida direttamente dal pozzetto dove arrivano anche le drizze, l'amantiglio, il caricabasso ed il vang.

gli stopper e le gallocce saldate sono tutte sulla tuga e quando manovro mi sembro un pianistaBig GrinBig GrinBig Grin




i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#71
non a caso tastierista Big Grin
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#72
Citazione:tiger86 ha scritto:
non a caso tastierista Big Grin

eh si. si nasce rivoluzionari e si muore reazionari. [:246][:246][:246]


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#73
Citazione:Nimbo ha scritto:
scusate ma non vi capita mai di provare una manovra solo per essere certi di saperla fare o per vedere che l'attrezzatura funzioni a dovere?

tutte le volte prima di partire per una regata
una volta assieme allo spy e' saltata fuori dal tambuccio una bottiglia d'acqua da 2 litri che e' volata sulla gobba al randista

un altra volta , sempre con la stessa manovra, un cappello , una maniglia di un winch ed infine un giubbetto north del timoniere

anni fa in una prova di issata, l'omo all albero, siccome lo spi non saliva, si e' attaccato alla drizza di peso ed e' volato in acqua un faro di via che era , non so per quale ragione, armato a 3/4 ...

noi lo facciamo apposta per alleggerire la barca prima della partenza Big Grin
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#74
Citazione:memo ha scritto:
Citazione:Nimbo ha scritto:
scusate ma non vi capita mai di provare una manovra solo per essere certi di saperla fare o per vedere che l'attrezzatura funzioni a dovere?

tutte le volte prima di partire per una regata
una volta assieme allo spy e' saltata fuori dal tambuccio una bottiglia d'acqua da 2 litri che e' volata sulla gobba al randista

un altra volta , sempre con la stessa manovra, un cappello , una maniglia di un winch ed infine un giubbetto north del timoniere

anni fa in una prova di issata, l'omo all albero, siccome lo spi non saliva, si e' attaccato alla drizza di peso ed e' volato in acqua un faro di via che era , non so per quale ragione, armato a 3/4 ...

noi lo facciamo apposta per alleggerire la barca prima della partenza Big Grin



con tutta quella roba dentro vi ci vogliono tre persone per tirar fuori il sacco dello spi da quanto pesa Big Grin
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#75
ma cos'e' il cala vele di eta beta?
Big Grin
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#76
no
lo spi su mumm salta fuori e dentro dal tambuccio
dal calavele esce solo il frullone
e' che a volte, causa ritardi, si partiva a 6 nodi a motore, armando nel contempo la randa
poi si provavano un paio di fiocchi e nel mentre se a qualcuno veniva caldo
si buttava giu tutto , solitamente ( ma non sempre) accanto alla sacca dello spi,che siccome c'era sia il vmg che il runner, magari si provavano entrambi
quindi,di mattina presto con un po di sonno nel muso, quacosa capitava
ma nulla di trascendentale, intendo
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#77
queste sono le situazioni in cui io mi dico:'Benedetto tu sia o Santo Rollaranda' Big Grin
Ed ora m'aspetto tutti gli strali dei puristi.
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#78
ma la roba gli vola via sull'issata della spy, mica della randa...
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#79
rollaranda?
cos e'?
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#80
Citazione:Observer ha scritto:
Premesso che io se devo ridurre mi metto di bolina e riduco 'da manuale, perchè spesso solo e voglio evitare rischi;
puoi provare a metterti in poppa piena e cazzare la randa al centro, in modo che il vento entri dalla balumina, devi avere però un paio di persone sveglie alla drizza e alla borosa, e essere abbastanza bravo da tenerla in fil di ruota senza straorzare.
Scriverlo non è difficile, farlo è un'altra cosaWink
E' una buona soluzione, che noi sul Jonathan utilizziamo spesso, e poche' siamo solo in due, sempre con autopilota inserito.
Ci si riesce anche senza mettersi in poppa piena, in questo caso randa lascata al massimo e boma portato molto in alto con l'amantiglio.
Non abbiamo i carrelli, randa con stecche corte e manovre a piede d'albero.
Nelle lunghe navigazioni con vento largo e mare formato capita sovente di dover terzarolare la randa, cerco sempre di farlo senza cambiare sostanzialmente rotta.
B.v.
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