30-09-2012, 17:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2012, 00:57 da Trixarc.)
Vi siete trovati nella necessità?......
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Fuggire da una costa sottovento
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30-09-2012, 17:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2012, 00:57 da Trixarc.)
Vi siete trovati nella necessità?......
30-09-2012, 17:56
mmmmhhhh ehhhh beeehhhh SI
30-09-2012, 18:00
Racconta....
30-09-2012, 18:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2012, 18:06 da Marisco.)
Beh, la costa sottovento è sempre buona norma lasciarla a distanza di abbondante sicurezza.
Una sola volta ricordo nel golfo di Cagliari, soffiava NW forte che si apre a ventaglio nel golfo, decidemmo di tentare un ingresso a Villasimius che, per il giro del vento, si trovava sottovento e con onde incredibilmante formate dato il ridotto fetch, ma giunti a poca distanza l'assenza di alberi in porto ci fece insospettire ( parlo di molti anni fa,l'ingresso del l porto andava soggetto a insabbiamento ) e quindi riconquistammo con fatica il passaggio fra la terra ferma e l'isolotto dei cavoli- Oltretutto non conoscevamo i posti e non ci fidavamo delle carte, temevamo che non ci fosse acqua a sufficienza nel passaggio, così a occhio sembrava tanto stretto con quel mare, ma per fortuna passò li in mezzo una navetta militare e la cosa ci tranquillizzò. Fu una fortuna, a ridosso del promontorio potemmo fermarci par riposare e un magnifico bagno nelle acque cristalline e, a quei tempi , deserte .
30-09-2012, 18:08
Burrasca nel nord corsica, ovviamente scogliere sottovento ecc. a qualche centinaio di metri.
Basta stare preparare bene la barca in assetto per il ventone e si va via. L'unica cosa che mi è restata impressa è il sinistro colore delle scogliere di notte quando è più difficile apprezzare le distanze. Ho imparato a star lontano dalla costa a meno che non ci sia qualche rifugio da raggiungere. ora dimmi tu perchè hai postato la domanda?
30-09-2012, 18:14
Citazione:Messaggio di atnikeCon le barche attuali la costa sottovento non rappresenta un grosso problema, di solito risalgono di bolina sufficientemente per potersene andare. Viceversa per la vecchia marineria a vele quadre era un grosso problema e per i comandanti e tali eventi venivano vissuti con preoccupazione, bastava mancare una virata ed in certe condizioni la nave era quasi spacciata
30-09-2012, 18:14
Citazione:romie ha scritto:Perchè osservando le tracce di questa estate nelle bocche di bonifacio (con circa 15-20 kn di vento ho visto che non riuscivo a stringere più di 55-58°.....
30-09-2012, 18:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2012, 18:20 da kermit.)
Citazione:atnike ha scritto:[s]Che barca è? Mi sa tanto che devi prendere provvedimenti sei messo come gli .] Anzi no mi correggo, se parli di traccia GPS tutto regolare però con quegli angoli non vedo pericoli di sorta puoi sfuggire tranquillamente, fai qualsiasi grafico e ne discutiamo...
30-09-2012, 18:18
Oceanis 523...
30-09-2012, 18:18
può dipendere da tante cose...
ma 15/20 nodi per avere problemi sono un po' pochini. magari eri solo sovrainvelato... che barca hai e che tipo di velatura avevi a riva?
30-09-2012, 18:21
randa piena e genoa rollabile completamente aperto?
20 nodi di reale?
30-09-2012, 18:23
Citazione:romie ha scritto:Avevo tutta randa e rollato un poco il fiocco (il fiocco è un 140%). La domanda che ho posto nasce da una preoccupazione . pianificazione delle rotte generalmente considero sempre un piano B e sono convinto che poggiare non sia un peccato.... poi un motore di cv 100 al limite aiuta....
30-09-2012, 18:27
probabilmente eri sovrainvelato, riducendo potevi guadagnare qualche grado.
L'unica cosa a cui devi stare attento è lo scarroccio, perchè per il resto, con la giusta velatura, il vento lo risali bordeggiando, magari piano piano, ma lo risali. Per me, che ho scarsa fiducia nei motori, accendere è proprio l'ultima risorsa.
30-09-2012, 18:28
Citazione:romie ha scritto:. risposto mentre . di 15-20 kn ma non ricordo cosa indicava l'anemometro, ricordo che si vedevano le 'ochette' (credo che si dica così quando la cresta delle onde iniziano a fare schiuma..
30-09-2012, 20:07
Citazione:atnike ha scritto: Beh, per quelle bastano 10/12nodi. ![]() ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-09-2012, 20:19
Con 10-12 Kn ricordo che l'imbarcazione non necessità di fiocco parzialmente ., non si dovrebbe riuscire a stringere un pò di più?
01-10-2012, 01:43
Citazione:romie ha scritto: Quoto. a Kioni in 10 minuti si è alzato vento e onda e siccome eravamo in testa al molo soggetti proprio a quel vento e onde, abbiamo dovuto mollare gli ormeggi e subito spento motore appena aperto un pò di randa e un po di genoa, 4 bordi ed eravamo fuori da ogni pericolo. Motore? nelle imbarcazioni a vela è ausiliario, per me per fare manovre in porto ![]() ![]()
01-10-2012, 06:20
Citazione:atnike ha scritto: Mah, si... si dovrebbe... ma considera un pò: fiocco parzialmente rollato, già perdi qualche grado, barca non particolarmente boliniera, con l'onda ripida e fastidiosa delle Bocche, che se soffia appena il ponente ci mette un attimo a far tre nodi di corrente... se parliamo di traccia gps non mi sembra poi così tragica... |
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