Rispondi 
Boccola asse timone comet 1000
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Boccola asse timone comet 1000
Buongiorno, ho rimosso il timone di un comet 1000.
Il motivo è che era esageratamente duro, ossia da fermo era normalmente morbido, ma appena la barca aveva un po di abbrivio (a vela/motore) diventava estremamente duro.
Siccome la barca è poco che ce l'ho, ho pensato che fosse un problema di boccole.
Per rimuovere il timone ho dovuto scavare un po lo skeg per liberare il calcagnolo e poi dissaldare il calcagnolo stesso, infine ho levato la boccola inferiore che è in gomma morbida, tenuta nella losca da degli inserti che le impediscono di ruotare e sfilarsi. Non avevo mai visto boccole in gomma, era normale nei comet di quegli anni? Qualche possessore di Comet ne sa qualcosa? E' meglio se ne faccio una nuova in materiale rigido (teflon etc..) o c'era un motivo per mettere una boccola in gomma? Per avere un'idea è tipo le guarnizioni che si mettono negli scarichi dei lavandini a muro...
18-06-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fuscia111 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #2
Boccola asse timone comet 1000
ho un comet 111 del 1982
pure nel mio asse timone è presente la stessa boccola in gomma, robustissima peraltro, ho smontato l'asse timone nel 2007 e rimontato tale quale senza sostituire la boccola: ha funzionato perfettamente fino ad oggi: considerando l'utilizzo dell'imbarcazione impegnata per cinque anni in una traversata atlantica fino a Buenos Aires e ritorno...
19-06-2013 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Boccola asse timone comet 1000
Grazie della risposta. Il problema è che il timone è molto duro, rimontando la stessa penso di non risolvere nulla.... Penso che probabilmente flettendo un poco lo skeg (che è molto profondo) l'asse vada in flessione, e comprima lateralmente la boccola bassa schiacciando la gomma. Ritengo che questa sia l'unica ipotesi plausibile di questo timone molto duro. Ma se altri comet hanno anche loro la stessa boccola e il timone non è duro allora il problema non è quello...mi piacerebbe capire da altri possessori come è fatta la loro boccola e se hanno mai avuto problemi di timone duro
19-06-2013 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fuscia111 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #4
Boccola asse timone comet 1000
mi è capitato che la boccola, che ha le seguenti dimensioni:
altezza 100mm
diametro esterno 100mm
diametro foro asse timone 40mm
spostandosi verso il basso, fuoriuscendo dal filo della carena, crea un pò di gioco dell'asse del timone, la pala del timone è vincolata in basso allo skeg e in alto alla barra del timone.
Tale gioco comprime e deforma la boccola determinando l'indurimento della rotazione dell'asse del timone
20-06-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Senior utente

Messaggi: 1.099
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Boccola asse timone comet 1000
Sicuro sia una boccola (cioè un cuscinetto a strusciamento) e non una tenuta, tipo paraoilo per intenderci?

Forse dopo quella in gomma c'e la vera boccola, il problema potrebbe essere lì.

Oppure quello che dice fuscia è molto plausibile, questo elemento in gomma si è sopstato, lavora male e ti rende il timone duro.
21-06-2013 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Boccola asse timone comet 1000
no è una boccola, lunga circa 10 cm diametro esterno 65mm interno 40mm. Penso sia simile a quelle che si usano negli assi delle eliche e che dovrei trovare il ricambio tra chi vende boccole per assi eleiche. Comunque mi hanno detto che è un classico nei comet di quegli anni. In ogni caso pensavo di metterla rigida o in ertalon
21-06-2013 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lavori su asse timone vonkapp 7 564 15-06-2024 23:36
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia asse oceano71 1 412 25-05-2024 09:16
Ultimo messaggio: C@ndida
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 1.040 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 3.533 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 12 1.220 08-04-2024 22:08
Ultimo messaggio: Andrea T
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 868 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 5.898 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 4.249 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.809 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Motore salpancora Quick 1000. Spazzole drugour 2 765 03-09-2023 21:43
Ultimo messaggio: drugour

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)