andatura di poppa con randa e fiocco
#21
Non è un problema, é una situazione, e come tutte le situazioni si può gestire.

Se il fiocco é cadaverico le opzioni sono . sei ancora troppo largo, perché bordeggiare non significa andare a 170° invece che a 180, o c'è veramente pochissimi vento...
Ovvio che se mi dici che il fiocco non porta a 170° con 3 nodi di . non penso ci siano dubbi, cosa deve fare .

Se vuoi andare proprio in quella direzione o ti rassegni all'agonia (de gustibus) o fai il doppio di strada e . lasco però!
Altra opzione interessante sarebbe uno Spinnaker... Cool
Passare passa...
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#22
Citazione:AlexCasa ha scritto:
Non è un problema, é una situazione, e come tutte le situazioni si può gestire.

Se il fiocco é cadaverico le opzioni sono . sei ancora troppo largo, perché bordeggiare non significa andare a 170° invece che a 180, o c'è veramente pochissimi vento...
Ovvio che se mi dici che il fiocco [b]non porta a 170° con 3 nodi di . non penso ci siano dubbi, cosa deve fare .

Se vuoi andare proprio in quella direzione o ti rassegni all'agonia (de gustibus) o fai il doppio di strada e . lasco però!
Altra opzione interessante sarebbe uno Spinnaker... Cool

Ok, ci siamo allora!

E' esattamente come mi accade, quindi e' normale e non sono io.... bene, vada per il doppio di strada, basta che le vele mi stiano su!

Lo spi... a parte la spesa... non credo di sapermelo gestire da solo.

Grazie!! Big Grin
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#23
usa il vento segreto...
Wink

Cool

Big Grin
A ferragosto sono tutti marinai...
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#24
Citazione:corradocap ha scritto:
usa il vento segreto...
Wink

Cool

Big Grin
Apparente, si chiama apparente... Cool
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#25
Citazione:corradocap ha scritto:
usa il vento segreto...
Wink

Cool

Big Grin
sarebbe il volvo-venta
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#26
Citazione:ADL ha scritto:
vuoto per pieno con vento fino a 6 nodi non scendere oltre i 140 direzione polare del vento apparente, se vai oltre ti fermi.

senza sapere che barca e senza sapere niente.

Sono certo intendessi reale. Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#27
Citazione:ADL ha scritto:
vuoto per pieno con vento fino a 6 nodi non scendere oltre i 140 direzione polare del vento apparente, se vai oltre ti fermi.

senza sapere che barca e senza sapere niente.

Quindi, devo andare a 270, il vento va verso 270, cioe' proviene da 90, quindi limite massimo 230 oppure 310, giusto??
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#28
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:ricky67 ha scritto:
non conosco la barca, ma direi proprio di si. Con vento reale a 4 kn, di poppa il vento apparente arriva presto a zero virgola. Questo è il motivo per cui con poco vento la poppa non s'ha da fare....

l'apparente pero'....

Hai ragione, con 4 nodi reali in poppa piena, la velocità imbarcazione sarà attorno ai 2 nodi e quindi anche l'apparente si aggirerà attorno a quella cifra. Smile
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#29
Citazione:Gagio ha scritto:


Quindi, devo andare a 270, il vento va verso 270, cioe' proviene da 90, quindi limite massimo 230 oppure 310, giusto??

Giusto! Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#30
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
vuoto per pieno con vento fino a 6 nodi non scendere oltre i 140 direzione polare del vento apparente, se vai oltre ti fermi.

senza sapere che barca e senza sapere niente.

Sono certo intendessi reale. Wink
ciao
.:
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#31
Citazione:Gagio ha scritto:
[]....

Lo spi... a parte la spesa... non credo di sapermelo gestire da solo.

Grazie!! Big Grin

al tempo scrissi questo:
.
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#32
....sono fermo dell'idea che un fil di ruota, seppur impegnativo, paga meno di N bordi al gran lasco...

per la cacchina che sono in regata a fare una linea retta da boa a boa di solito 2 che bordeggiano li riprendo...

con poco vento stessa preferenza, forse perche' e' piu' quello che perdo a strambare e rimettere a segno che quello che guadagno con l'apparente
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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#33
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
....sono fermo dell'idea che un fil di ruota, seppur impegnativo, paga meno di N bordi al gran lasco...

per la cacchina che sono in regata a fare una linea retta da boa a boa di solito 2 che bordeggiano li riprendo...

con poco vento stessa preferenza, forse perche' e' piu' quello che perdo a strambare e rimettere a segno che quello che guadagno con l'apparente

I 2 che bordeggiano e che tu riprendi andando, con poco vento, sulla rotta diretta forse è perchè anche loro perdono tempo a strambare e a rimettere a segno, .:
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#34
...quindi la linea retta vinceWink
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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#35
Repetita iuvant: .

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#36
Ragazzi dipende dalla barca, dall'armo e soprattutto da quanto vento c'è.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#37
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...quindi la linea retta vinceWink

Mi dispiace, purtroppo non è quasi mai così.

La slide che trovi di seguito rappresenta una sintesi, generalizzata e medializzata, degli angoli di migliore VMG, in funzione di una specifica TWS, riferita a barche cabinate (cruise racer) di medie dimensioni.

[hide][Immagine: .][/hide]

Come vedi fino ai 9 nodi di reale la migliore VMG si trova intorno ai 140°.
Oltre, ad ogni aumento di 1 nodo di reale, è possibile poggiare di circa 5°.

Un quasi fil di ruota è pagante solo con vento maggiore di 15 nodi.

In più, per fare bingo, occorre utilizzare vele adeguate al downwind (spi simmetrici e asimmetrici) e naturalmente ricercare per ogni specifico angolo la relativa velocità target.

Insomma sembra proprio che, a parte casi particolari, di poppa conviene bordeggiare...Wink
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#38
... dimenticate che il vento non è mai allineato con le due boe e, soprattutto, che non è costante su tutto il campo di regata e varia al passare del tempo; la rotta che che permettere di scendere meglio è quella che porta dove c'è più vento e spostato a prua.
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#39
Citazione:Gof ha scritto:
... dimenticate che il vento non è mai allineato con le due boe e, soprattutto, che nootta diretta n è costante su tutto il campo di regata e varia al passare del tempo; la rotta che che permettere di scendere meglio è quella che porta dove c'è più vento e spostato a prua.
Dimenticate...

Scusami Gof, lasciami essere sguaiato per alcuni secondi, ma il tuo intervento che . c'entra?

Il tema di questo 3d è discesa col vento in poppa ( cioè discesa tra una boa di bolina e una boa di poppa con un vento nella 'stessa' direzione della rotta diretta ).

Questo è quello di cui stiamo parlando.

Tutti noi qui siamo consapevoli che una regata è una cosa più complessa.

In effetti è più complessa di una partita a scacchi ( dove chi non riesce a immaginare cosa succede 'n' mosse più avanti è destinato a essere un perdente).

I temi che tu hai introdotto ( vento non sulla rotta diretta, aree di maggiore intensità ) sono senz'altro interessanti e, se apri un 3d a parte, saremo interessati a parteciparvi ma, qui stiamo parlando d' altro...

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#40
Tranquillo Shabrumi, ti scuso la sguaiatezza Smile, ma veramente la domanda era 'è normale andare piano con poco vento in poppa' e Einstein aveva risposto in maniera esaustiva; poi si è iniziato a divagare con il 'conviene di più la discesa diretta o quella a zigo zago'.
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