Rispondi 
livello olio invertitore
Autore Messaggio
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.025
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
livello olio invertitore
Oggi ho cambiato l'olio dell'invertitore sullo Yanmar 3YM20

Sono andato a vedere cosa dice il libretto di manutenzione e come si vede consiglia di rifornire tenendosi tra il minimo ed il massimo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Tutto banale sembrerebbe, ma.......
una volta estratta l'astina del livello



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

manca la tacca del massimo.

Sono andato alla Motomarine di Trieste ed ho controllato un motore in esposizione ed anche alla sua astina mancava la tacca del massimo.

Accetto suggerimenti e consigli dettati dall'esperienza.
03-10-2013 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.683
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
livello olio invertitore
La tacca del massimo è quel segno in fondo all'astina.
03-10-2013 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
livello olio invertitore
la misurazione la devi fare avvitando a fondo l astina ( senza forzare perche' il tappo e' molto debole ). l olio deve bagnare il fondo dell astina, al massimo fino al livello segnato.
assicurati della presenza dell' o-ring.
l'olio da usare per l invertitore e' lo stesso del motore.
io lo cambio ogni 2 anni aspirandolo con la apposita pompetta manuale.

mandi
03-10-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
livello olio invertitore
e se l'olio dovesse superare il massimo, diciamo di un tre dita, cosa può succedere?
03-10-2013 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.652
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
livello olio invertitore
Citazione:Oceanis ha scritto:
la misurazione la devi fare avvitando a fondo l astina ( senza forzare perche' il tappo e' molto debole ). l olio deve bagnare il fondo dell astina, al massimo fino al livello segnato.
assicurati della presenza dell' o-ring.
l'olio da usare per l invertitore e' lo stesso del motore.
io lo cambio ogni 2 anni aspirandolo con la apposita pompetta manuale.

mandi
Rischi che scaldandosi, si dilati ed eserciti troppa pressione sui paraolio con possibile loro rottura.
03-10-2013 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.174
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
livello olio invertitore
sull'invertitore hurth ( e la tua astina mi sembra la stessa) l'olio deve arrivare all'altezza del segno che si vede (tacca?). Si misura senza avvitare l'astina, ma solo appoggiandola alla filettatura senza girarla. A me va bene così da 15 anni.
03-10-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.174
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
livello olio invertitore
sull'invertitore hurth ( e la tua astina mi sembra la stessa) l'olio deve arrivare all'altezza del segno che si vede (tacca?). Si misura senza avvitare l'astina, ma solo appoggiandola alla filettatura senza girarla. A me va bene così da 15 anni.
03-10-2013 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #8
livello olio invertitore
Anche nel mio che è yanmar l'astina va appoggiata e non avvitata.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
sull'invertitore hurth ( e la tua astina mi sembra la stessa) l'olio deve arrivare all'altezza del segno che si vede (tacca?). Si misura senza avvitare l'astina, ma solo appoggiandola alla filettatura senza girarla. A me va bene così da 15 anni.
03-10-2013 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
livello olio invertitore
Anche nel mio che è yanmar l'astina va appoggiata e non avvitata.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
sull'invertitore hurth ( e la tua astina mi sembra la stessa) l'olio deve arrivare all'altezza del segno che si vede (tacca?). Si misura senza avvitare l'astina, ma solo appoggiandola alla filettatura senza girarla. A me va bene così da 15 anni.
03-10-2013 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.025
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
livello olio invertitore
Citazione:Oceanis ha scritto:
la misurazione la devi fare avvitando a fondo l astina ( senza forzare perche' il tappo e' molto debole ). l olio deve bagnare il fondo dell astina, al massimo fino al livello segnato.
assicurati della presenza dell' o-ring.
l'olio da usare per l invertitore e' lo stesso del motore.
io lo cambio ogni 2 anni aspirandolo con la apposita pompetta manuale.

mandi



Non proprio.
L'olio motore è un SAE 15-40
L'olio dell'invertitore è un SAE 20
03-10-2013 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.025
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
livello olio invertitore
Citazione:1978marcello ha scritto:
e se l'olio dovesse superare il massimo, diciamo di un tre dita, cosa può succedere?

Tre dita mi senbrano eccessive.
03-10-2013 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
livello olio invertitore
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:1978marcello ha scritto:
e se l'olio dovesse superare il massimo, diciamo di un tre dita, cosa può succedere?

Tre dita mi senbrano eccessive.

al mio meccanico non sono sembrate eccessive ne le tre dita, ne usare atf come olio..

Sad Sad Sad
03-10-2013 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.683
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
livello olio invertitore
Per le tre dita vuol dire che hai messo 3 volte l'olio che consiglia il costruttore stesso discorso vale per l'olio utilizzato,se atf si usa atf se sae 20W40 si usa lo stesso sae.
I due olii sono completamente differenti il atf si utilizza di solito nei cambi automatici mentre i olii sae vanno utilizzati per la lubrificazione dei motori.
Consultare i libretti di manutenzione.
04-10-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 4.031
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
livello olio invertitore
Anche nel mio invertitore (motore Volvo MD22P) per controllare il livello olio l'astina non deve essere avvitata ma solo appoggiata.
04-10-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
livello olio invertitore
Citazione:maurotss ha scritto:
Per le tre dita vuol dire che hai messo 3 volte l'olio che consiglia il costruttore stesso discorso vale per l'olio utilizzato,se atf si usa atf se sae 20W40 si usa lo stesso sae.
I due olii sono completamente differenti il atf si utilizza di solito nei cambi automatici mentre i olii sae vanno utilizzati per la lubrificazione dei motori.
Consultare i libretti di manutenzione.

forse non sono stato chiaro, io li leggo i libretti di manutenzione.. è il mio meccanico, anzi il mio ex-meccanico, che non li legge..
04-10-2013 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
livello olio invertitore
Citazione:1978marcello ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Per le tre dita vuol dire che hai messo 3 volte l'olio che consiglia il costruttore stesso discorso vale per l'olio utilizzato,se atf si usa atf se sae 20W40 si usa lo stesso sae.
I due olii sono completamente differenti il atf si utilizza di solito nei cambi automatici mentre i olii sae vanno utilizzati per la lubrificazione dei motori.
Consultare i libretti di manutenzione.

forse non sono stato chiaro, io li leggo i libretti di manutenzione.. è il mio meccanico, anzi il mio ex-meccanico, che non li legge..

idem

forse in queste cose vale l esperienza ( o forse una certa approssimazione dei meccanici soprattutto di vecchia generazione )
05-10-2013 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.174
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
livello olio invertitore
Non ha torto né il meccanico né il libretto di istruzioni della HURTH. Sul libretto c'è scritto olio ATF (quello rosso) e tutti ci abbiamo messo quello per anni. Poi, ad un certo punto, credo un paio di anni fa, la Volvo Penta ha emesso una circolare che dice di mettere nell'invertitore lo stesso olio del motore. (ad es. SAE 15-40). Mi dicono sia stato fatto perchè gli ultimi invertitori usciti sono meno precisi e l'ATF sarebbe troppo fluido, ma non so se è vero. Io continuo a mettere l'ATF anche se costa di più e sull'astina è difficilissimo vedere che altezza abbia.
09-10-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.683
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
livello olio invertitore
La VP ha emesso quella circolare per i nuovi riduttori pare dal 20010/2011 non per i vecchi riduttori.
10-10-2013 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.025
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
livello olio invertitore
Ho avuto finalmente una risposta definitiva dalla yanmar:

la tacca riportata sull'astina è quella del massimo
la misura corretta si fa appoggiando l'astina senza avvitarla.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.
22-10-2013 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema perdita olio da motore SalvatoreJ 11 625 22-11-2024 23:29
Ultimo messaggio: maurotss
  Rapporto di riduzione invertitore mauryc68 6 405 18-10-2024 19:18
Ultimo messaggio: mauryc68
  Olio motore che non si consuma? ventodiprua 8 557 27-09-2024 16:20
Ultimo messaggio: gpcgpc
  problemi invertitore MarcoDecanados33 11 520 20-09-2024 16:20
Ultimo messaggio: Wally
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s thebaron 6 385 10-09-2024 16:30
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Invertitore e rapporto di riduzione Lucio 7 399 04-09-2024 13:56
Ultimo messaggio: BornFree
  scambiatore olio Yanmar 4jh3e fuori produzione Petersail 4 463 28-08-2024 23:32
Ultimo messaggio: Petersail
  Che olio invertitore per un Volvo MD6B ventodimaestrale 1 212 10-08-2024 21:34
Ultimo messaggio: Tib1992
  Olio motore IlBlucaliffo 40 5.185 17-07-2024 23:29
Ultimo messaggio: Wally
  Olio motore lombardini 702m cicciobart1982 1 285 07-07-2024 10:50
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)