Rispondi 
Dyneema in barche di 30 anni..
Autore Messaggio
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Dyneema in barche di 30 anni..
Salve a tutti!
Ho una domanda da porre a questo forum:
che ne pensate riguardo l'utilizzo di cime e drizze in dyneema su barche vecchie di 30 anni( l'uso con l'avvolgifiocco, scotte del genoa/randa e relativedrizze...)?
Alcuni dicono che le barche vecchie sono piu' flessibili di quelle nuove per cui la rigidità del materiale tipo dynnema potrebbe compromettere la stabilita anche di tutto il rig! Per esempio: se cazzi troppo la drizza essa risulta piu' in tensione delle sartie stesse... per cui meglio sarebbe usare fibre piu' flessibili..per assecondare la flessibilita' di tutto il sistema...
Che ne pensate? opinioni?
Ciao a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Dyneema in barche di 30 anni..
Secondo me il ragionamento che fai è sbagliato, a me risulta esattamente il contrario. E' vero che un mulo da soma non diventerà mai un cavallo da corsa, ma se gli levi del peso da sopra le spalle anche il mulo camminerà meglio e più a lungo.
Sul discorso del carico delle drizze: se devi sollevare 1000 kg con una drizza grossa ed elastica, dovrai applicare molto più carico per vincere allungamenti ed attriti.
29-03-2014 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.420
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Dyneema in barche di 30 anni..
Sea4see, ma chi ti racconta queste cretinate.
Le barche vecchie avevano le drizze in acciaio tessile che cede meno del dinema, pesa un pò di più.
Le barche vecchie flettono, qui parlerei di materiali, es: una barca in VTR, stratificazione normale, è più elastica di una in legno, più rigida, una i sandwich è più rigida di quella in legno.
Che io sappia è tesando il paterazzo che la barca può piegarsi in senso longitudinale.
L'albero appoggia in chiglia come fai a piegare lo scafo tesando una drizza, forse tiri su la coperta, ma questa di solito ha dei tiranti verso il basso attaccati sull'albero vicino alla scassa.
29-03-2014 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #4
Dyneema in barche di 30 anni..
Grazie bullo! Infatti la penso come te ma più di qualcuno mi fa raccontato quanto scritto discorso sopra! Quindi volevo qualche altra opinione...


Citazione:bullo ha scritto:
Sea4see, ma chi ti racconta queste cretinate.
Le barche vecchie avevano le drizze in acciaio tessile che cede meno del dinema, pesa un pò di più.
Le barche vecchie flettono, qui parlerei di materiali, es: una barca in VTR, stratificazione normale, è più elastica di una in legno, più rigida, una i sandwich è più rigida di quella in legno.
Che io sappia è tesando il paterazzo che la barca può piegarsi in senso longitudinale.
L'albero appoggia in chiglia come fai a piegare lo scafo tesando una drizza, forse tiri su la coperta, ma questa di solito ha dei tiranti verso il basso attaccati sull'albero vicino alla scassa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2014 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
attiliobolero Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 15
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
Dyneema in barche di 30 anni..
Hai una bellissima barca.... Complimenti..
Elimina rumore e peso...la tua e' una barca tosta..che vuoi flettere!!!!
29-03-2014 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #6
Dyneema in barche di 30 anni..
Grazie mille Attilio,
Si effettivamente è tosta e massiccia ma qualche consiglio lo cerco sempre!
Grazie ancora!!!

Citazione:attiliobolero ha scritto:
Hai una bellissima barca.... Complimenti..
Elimina rumore e peso...la tua e' una barca tosta..che vuoi flettere!!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2014 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Coltello x dyneema BornFree 8 581 24-07-2024 05:45
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strallo in dyneema bellatrix 21 9.068 18-05-2024 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 13.711 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 1.162 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 1.001 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 6.400 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 6.496 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.466 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 6.107 08-12-2022 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 15.220 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)