einstein
Senior utente
|
Misure Gennaker
Albert potrà esserti più preciso, intanto posso anticiparti qualcosa:
SLU (ghinda o caduta prodiera) = distanza uscita drizza-punto di mura (in linea retta) + 5% per gen All-Round, + 10% per A2 (Runner).
SF (base) = distanza mura-albero (TSP) X 1,6/1,8; All-Purpose 170%.
SLE (balumina o caduta poppiera) = 0,85/086 SLU; il punto di scotta è più basso per andature strette (tipo code) e più alto per quelle larghe (per un maggior controllo della balumina).
Non solo un velaio, quindi prendile come misure di massima, non dovrebbero comunque scostarsi molto dalla realtà.
Se noti, in base ai dati da me forniti, ti renderai conto che il gen in trattativa si avvicina più ad un code0 che al classico All-Round.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
26-04-2012 20:24 |
|
skippy2
Amico del forum
|
Misure Gennaker
Citazione:einstein ha scritto:
Albert potrà esserti più preciso, intanto posso anticiparti qualcosa:
SLU (ghinda o caduta prodiera) = distanza uscita drizza-punto di mura (in linea retta) + 5% per gen All-Round, + 10% per A2 (Runner).
SF (base) = distanza mura-albero (TSP) X 1,6/1,8; All-Purpose 170%.
SLE (balumina o caduta poppiera) = 0,85/086 SLU; il punto di scotta è più basso per andature strette (tipo code) e più alto per quelle larghe (per un maggior controllo della balumina).
Non solo un velaio, quindi prendile come misure di massima, non dovrebbero comunque scostarsi molto dalla realtà.
Se noti, in base ai dati da me forniti, ti renderai conto che il gen in trattativa si avvicina più ad un code0 che al classico All-Round.
ciao
Bene, grazie davvero.
Sabato prenderò le misure in modo da calcolare le misure adatte alla mia barca.
|
|
27-04-2012 04:20 |
|