Restauro di un Comet 460
#1
Se interessa ho finito in questi giorni (finito si fa per dire) di restaurare un comet460 dell'86 che davvero era ridotto in condizioni pietose.

Barca poco diffusa penso.

Linee d'acqua filanti, bassa sull'acqua e concepita come una volta si faceva, era troppo bella per lasciarla deperire così...

Ho una valanga di foto con i particolari del refitting...
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#2
Metti metti che ci facciamo un po' gli occhi.
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#3
caspita,cade a fagiuolo : sto facendo lo stesso col mio
se hai notizie ,suggerimenti, sorprese, foto ,tutto bene accetto !

ps: condizioni carena ? osmosi ?
se hai tempo di leggere ti mando un messaggio p
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#4
Hai la stessa barca davvero?

Adesso scrivo un pò ma tu chiedi quel che vuoi che praticamente c'è davvero poco che non ho rifatto...
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#5
ok grazie! allora comincio...
comet 460 1986
1-hai fatto l'antiosmosi ( sabbiatura , asciugatura , ecc...)
2-motore Yanmar 4jh3te invertitore KM4A 1:2,14 elica maxprop 20 pollici 3pale: che inclinazione pala hai ?
3-sai che taglia di omocinetico hai su ?
4-passascafi esagonali: me li sono fatti in bronzo al nichel alluminio, ma tu li hai trovati da qualche parte ?
5-sotto l'albero c'e'un massello di legno appoggiato in chiglia Confusedei riuscito a cambiarlo ( marcito ) ?ti entra acqua piovana dall'interno dell'albero ?
6-i madieri sono vuoti all'interno : ci ristagna acqua nei tuoi ?
7-corrosione dello scambiatore a causa dell'antigelo/ glicole: cosa usi ? a me si sono distrutte le guarnizioni delle testate e coroso il corpo di alluminio ; saldato e rilavorato, una faticaccia

grazie delle info, per ora; posto qualcosa d'altro appena posso
PS: barca fantastica : veloce, docile, marina , robusta e bella !!
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#6
Allora, tralasciamo la fase della trattativa e della perizia perchè la barca era visivamente ridotta davvero male, acquistata a poco ovviamente, ma con la consapevolezza che era tutto o quasi da rifare.

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Il ponte in tek era distrutto e in molti punti scollato.

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La barcha è attrezzata dal varo con un impianto navtech che asserve due winch, il geoa e la randa avvolgibile, inutile dire che ho dovuto sostituire parecchi raccordi, per fortuna l'impianto era per il resto in buone condizioni.

Il motore era inchiodato, non partiva, ed in effetti pistoni e camere erano bucati, il costo di una revisione era molto vicino all'acuito di un motore nuovo per cui ho preferito optare per la seconda ipotesi imbarcando un lombardini 86 al posto del nanni mercedes risparmiando un paio di quintali di peso.

Il giunto di trasmissione era un pezzo unico di ruggine, sostituito anche quello, l'asse per fortuna era a posto.

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Gli impianti idraulici li ho rifatti quasi completamente, dalle pompe alle tubazioni a finire con le prese a mare.

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L'elettronica e l'impianto elettrico andavano benino e mi sono limitato a sostituire le batterie (6) e a cambiare la logica dei coltelli perchè la precedente non era funzionale.

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I serbatoi sono tutti in acciaio, aperti non presentavano problemi e sono andati bene così

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Il 50% dei legni interni, incluso il pagliolato, è stato portato al vivo e riverniciato, il resto lo farò con più calma il prossimo inverno.

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Fa davvero male vedere una barca così bella trattata cosi male, lasciata a macerare su di un invaso, con le sentine allagate e le drizze cazzate a ferro. Non lascerei la barca in queste condizioni nemeno fra un we e l'altro.

Il risultato alla fine però è stato davvero entusiasmante, quando ha toccato l'acqua mi sono commosso.
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#7
complimenti.
Prima o poi mi cimentero' anche io in qualcosa del genere.
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#8
Ed ecco il risultato ...

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#9
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#10
(21-06-2014, 01:21)aries 3 Ha scritto: ok grazie! allora comincio...
comet 460 1986
1-hai fatto l'antiosmosi ( sabbiatura , asciugatura , ecc...)

Una nota positiva era che la carena aveva un fondo in epoxy e non presentava traccia di osmosi

2-motore Yanmar 4jh3te invertitore KM4A 1:2,14 elica maxprop 20 pollici 3pale: che inclinazione pala hai ?

Anche io maxprop 3 pale, l'inclinazione non la conosco ma la posso controllare. a 2000 giri fa circa 7 nodi .

3-sai che taglia di omocinetico hai su ?

no, ma questo è quello che ho sostituito, se ti serve quando vado ti prendo i dati:

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4-passascafi esagonali: me li sono fatti in bronzo al nichel alluminio, ma tu li hai trovati da qualche parte ?

no, solo rimesso in condizione quelli che avevo

5-sotto l'albero c'e'un massello di legno appoggiato in chiglia Confusedei riuscito a cambiarlo ( marcito ) ?ti entra acqua piovana dall'interno dell'albero ?

per ora non entra nulla e il legno è ok

6-i madieri sono vuoti all'interno : ci ristagna acqua nei tuoi ?

in sentina abbiam fatto grandi lavori per convogliare tutto in due o tre punti dove ho messo le succhiarole. I madieri hanno fori passanti per mettere in comunicazione le sentine per cui l'acqua entra per forza.

7-corrosione dello scambiatore a causa dell'antigelo/ glicole: cosa usi ? a me si sono distrutte le guarnizioni delle testate e coroso il corpo di alluminio ; saldato e rilavorato, una faticaccia

Ho sostituito il motore, il mio era davvero ridotto male:

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grazie delle info, per ora; posto qualcosa d'altro appena posso
PS: barca fantastica : veloce, docile, marina , robusta e bella !!
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#11
Avevano un punto critico nella zona di attaccatura del bulbo, che era . barca su invaso e peso scaricato in chiglia ad alcune si alzavano i paglioli sotto la scaletta.
Specie la zona dietro al bulbo era debole, e nel caso di urto anche non troppo violento su basso fondale, la chiglia flettendo faceva da apriscatole.
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#12
La chiglia che flette? Meglio stare a casa.
L'unico neo che vedo su una barca del genere è la randa rullabile.
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#13
(22-06-2014, 09:15)bullo Ha scritto: La chiglia che flette? Meglio stare a casa.
L'unico neo che vedo su una barca del genere è la randa rullabile.-
In tutte le barche com chiglia imbullonata quella zona di scafo a cui la chiglia è fissata ha delle flessioni, anche se lievi.
Se poi, come nel caso di alcune buonissime barche del passato, quella parte di scafo non è tanto robusta, se malauguratamente la barca picchia sul fondo, la chiglia spinge sullo scafo e con la parte poppiera che è piu sottile, tende ad entrare dentro alla dinette.
Visto piu di una volta.
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#14
Spiegami, pensavo che la pinna fosse imbullonata sui madieri i quali distribuiscono lo sforzo oltre che sulla chiglia anche sulle serrette, corsi longitudinali, su tutto lo scafo.
Il comet 12 che conosco aveva i madieri in acciaio zincato, su questi c'erano agguantate anche le lande delle sartie.
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#15
Lavoro stupendo per barca stupenda! Complimenti!
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#16
E' sempre un comet.Poi con il 460 la comet ha fatto il suo miracolo.E' vero forse è poco conosciuta,ma è una gran bella barca.Oggi barche cosi' non se ne trovano,quindi ha fatto bene il ns.amico a rimetterla a nuovo,soldi ben spesi.Complimenti.
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#17
comet460

bentornato amico ;-)

passo a trovarti stamattina in ufficio, se ci sei, devo sgridarti x non aver detto nulla!
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#18
Bravo, bel lavoro complimenti. È sempre bello vedere che una barca riprende vita!
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#19
(22-06-2014, 09:15)bullo Ha scritto: La chiglia che flette? Meglio stare a casa.
L'unico neo che vedo su una barca del genere è la randa rullabile.-

Confermo che la randa rullabile non è il massimo, mi son già cimentato in passato nel passaggio a randa tradizionale e il dufour 38 che avevo all'epoca è diventato decisamente migliore, non solo più veloce ma proprio migliore, era più bilanciata.

Vedremo come va la crociera di questa estate, per adesso ho fatto solo randa e genoa in dacron, un gennaker c'era già, dopo averla provata sul campo vedremo.

L'albero di serie ha una bellissima canala centrale ...
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#20
(23-06-2014, 08:08)marbr Ha scritto: comet460

bentornato amico ;-)

passo a trovarti stamattina in ufficio, se ci sei, devo sgridarti x non aver detto nulla!

Ciao Marco, è sempre un piacere vederti !!!
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