Rispondi 
indicatore pressione olio
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
indicatore pressione olio
in una precedente discussione avevo parlato di un problema all'indicatore della pressione Olio del mio Vetus 25 Cv 309.
900 ore di onorato servizio.

In pratica andando ai regimi più alti l'asta della pressione olio cominciava a scattare verso il basso, con movimenti tipo scatti in avanti e dietro.

Parlandone con un meccanico che conosce i Vetus mi ha detto che dipende dal "bulbo dell'olio" che lui dice potrebbe essere sporco. Oppure da cambiare.

Pareri?
10-07-2014 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: indicatore pressione olio
Si, è molto probabile.

Ma poi hai cambiato l'olio o è sempre lo stesso da un anno e mezzo?
10-07-2014 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: indicatore pressione olio
(10-07-2014 10:56)Franzdima Ha scritto:  Si, è molto probabile.

Ma poi hai cambiato l'olio o è sempre lo stesso da un anno e mezzo?

Il meccanico mi ha suggerito di non cambiare olio fino a quando non controlla il bulbo... quindi sto aspettando lui.
Eventualmente è una operazione che posso fare da solo?
Nota: non so nemmeno dove sia sto bulbo...
10-07-2014 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: indicatore pressione olio
Non conosco il motore ma ilo bulbo lo trovi dalle parti del filtro. Sopra ha dei terminali elettrrici, uno, due o tre a seconda del tipo. Tolti i terminali puoi smontarlo, è a vite, attenzione perché fuoriesce olio. Premunisciti di un tappo da 1/8 o più probabilmente da 1/4. Se l'olio fuoriesce normalmente vuol dire che il collegamento non è ostruito, lo potrebbe essere il bulbo ma più probabilmente è k.o. Lo trovi facilmente in internet e io lo sostituirei. Fondamentale sapere in quale range lavora: o-6 bar, 0-10 bar.
10-07-2014 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: indicatore pressione olio
Grazie! Preziose info.
Scusa Moby Dick, dove posso vedere il range di lavoro di questo bulbo?
10-07-2014 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: indicatore pressione olio
Sul bulbo dovrebbe esserci l'indicazione o il n° di serie dal quale si risale al range che è in accordo con quello dello strumento.
10-07-2014 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: indicatore pressione olio
Grazie! Verifico il tutto...
10-07-2014 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #8
RE: indicatore pressione olio
(10-07-2014 10:34)kpotassio Ha scritto:  Parlandone con un meccanico che conosce i Vetus mi ha detto che dipende dal "bulbo dell'olio" che lui dice potrebbe essere sporco. Oppure da cambiare.
Pareri?

La cosa piu' corretta e' munirsi di un manometro meccanico e metterlo al posto del bulbo
Il bulbo trasmette un segnale elettrico che potrebbe essere "sporcato" anche solo da un po' di ossido sui terminali
10-07-2014 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: indicatore pressione olio
La Polo di una mia parente ha avuto la spia dell'olio accesa per mesi, con l'olio a livello ma in pessime condizioni.
Probabilmente il bulbo era solo sporco, perché ho cambiato l'olio e nel giro di pochi km la spia si è spenta.

Il meccanico ti ha detto che bisogna cambiare il bulbo prima dell'olio perché quando cambi il bulbo esce un po' d'olio, che va buttato.
Ora non ti so dire quanto ne uscirà, però il fatto che tu abbia l'olio (minerale) là dentro da non si sa quanto può dare problemi di lubrificazione, nel quale caso il bulbo avrebbe ragione a segnalarti l'anomalia.
Quindi, puoi fare due cose: levi tutto l'olio ed il filtro, cambi il bulbo e rimetti l'olio nuovo, oppure cambi solo l'olio (e filtro) e vedi se il problema si risolve. Se poi devi comunque cambiare il bulbo rabboccherai l'olio perso.
10-07-2014 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: indicatore pressione olio
Grazie Franzdima! Ulteriore ottimo consiglio.
11-07-2014 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
RE: indicatore pressione olio
Qualche foto:
ho cercato questo bulbo dell'olio, ma dalle parti del filtro non c'è.
Sulla parte frontale del motore ho trovato l'oggetto fotografato, dal quale partono i fili.

E' lui?
Cosa dovrei cambiare di tutto l'accrocchio che si vede in foto?
Quel bussolotto a sinistra?
Oppure tutto il pezzo da dove si inserisce nel motore?


Allegati
.jpg  fot luglio 14 003.jpg (Dimensione: 60,51 KB / Download: 39)
11-07-2014 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #12
RE: indicatore pressione olio
Quello giallo e' la spia
Quello "metallo" e' lo strumento
11-07-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: indicatore pressione olio
quindi basta svitare quella specie di "cupola" sulla sinistra?
Oppure devo tirare giù dal motore tutto l'insieme?

Dato che è molto sopra la coppa dell'olio, e anche sopra al filtro non dovrei perdere olio, se non qualche goccia.
Giusto?
11-07-2014 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #14
RE: indicatore pressione olio
Yep !!
Olio ne dovrebbe giusto uscire una goccia
11-07-2014 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: indicatore pressione olio
Si ma prima leva quell'olio, altrimenti risporchi il bulbo nuovo. Poi così se lo levi non esce neanche una goccia.
11-07-2014 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: indicatore pressione olio
(11-07-2014 17:02)kpotassio Ha scritto:  Qualche foto:
ho cercato questo bulbo dell'olio, ma dalle parti del filtro non c'è.
Sulla parte frontale del motore ho trovato l'oggetto fotografato, dal quale partono i fili.

E' lui?
Cosa dovrei cambiare di tutto l'accrocchio che si vede in foto?
Quel bussolotto a sinistra?
Oppure tutto il pezzo da dove si inserisce nel motore?
E' certamente un bel accrocco. Sono in pratica due sensori, uno serve a mandare il segnale allo strumento e uno probabilmente per il segnale d'allarme sonoro. Anche se dalla foto non si vede bene, mi sembra che ogni uno abbia il suo terminale singolo, quindi dovrebbero essere del tipo non isolati. Il "barilotto" dovrebbe essere quello che trasmette il segnale allo strumento e l'altro per l'allarme sonoro. Basta provare per individuare staccando un terminale. Il loro innesto è unico e sono uniti da un T. Sembra un accrocco abbastanza datato, dubito che tu possa trovare il ricambio. Io li sostituirei entrambi con un unico sensore che svolga entrambe le funzioni. Sulla VDO trovi senz'altro la soluzione rispettando la filettatura che sembra da 1/4 e il range della pressione. Secondo me ti occorre un sensore non isolato (cioè che prende il negativo dalla massa del motore) a due poli, uno per lo strumento e uno per il segnale d'allarme.
11-07-2014 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
RE: indicatore pressione olio
Eccolo, smontato.
Solo che non ci sono le caratteristiche....
Come fare a capire i bar di questo bulbo?


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 22,95 KB / Download: 21)
13-07-2014 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: indicatore pressione olio
(13-07-2014 20:13)kpotassio Ha scritto:  Eccolo, smontato.
Solo che non ci sono le caratteristiche....
Come fare a capire i bar di questo bulbo?
Nessun numero? Nessun riferimento? Lo strumento che range ha?
13-07-2014 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
RE: indicatore pressione olio
Nessun riferimento e nemmeno un numero.... Domani controllo lo strumento
13-07-2014 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
RE: indicatore pressione olio
Ho controllato lo strumento che arriva a 8 Kg/cm2.
Quindi 8 Bar.
Quando il motore gira a regime di 2.500 la pressione segnata è circa 3,8 / 4 Bar.
14-07-2014 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 386 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 384 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 353 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.486 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 438 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 730 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 659 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 582 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.587 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.391 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)