Rimotorizzazione ed elica
#1
Ciao,
sto' valutando se rimotorizzare la mia barca passando da Lombardini LDW2004M (48HP nominali a 3000 giri) al nuovo LDW2204M (60HP nominali a 3600 giri, ca. 55HP all'elica) e vorrei sapere da qualche esperto come dovrei regolare il nuovo passo dell'elica JPROP che ho.

I dati della barca sono questi:

Lungh. al galleggiamento 10,90m
Largh 4,04m
Peso tipico in navigazione ca 10,5 ton
Elica JPROP 3 pale corpo diam. 63mm, diam. elica 17"

Attualmente l'elica e' regolata alla tacca 7, ma a me sembra un po' lunga in quanto riesco a raggiungere in marcia max 2700-2800giri invece di 3000 (in folle il motore raggiunge i 3000giri senza problemi)

Il motore LDW2204M ha questa questa curva di potenza all'elica
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.jpg   curva2204m.jpg (Dimensione: 169,31 KB / Download: 15) [/hide]

Mentre la tabella di regolazione dell'elica e' questa
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.png   passoelicajprop.png (Dimensione: 231,42 KB / Download: 27) [/hide]

Qualcuno puo' darmi delle indicazioni sulla regolazione della JPROP?
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#2
60 Hp consentono di sfruttare al meglio le linee d'acqua del Genesi, permettendo V max di circa 8,8 kts/3600 rpm e Vcrociera continuativa di circa 7,6 kts/3160 rpm.
Quanto al diam. 17" della J-prop occorre verificare se compatibile non solo e non tanto con i 60 Hp, quanto con il rapporto di riduzione e con il sistema di trasmissione (SD o linea d'asse), allo stato ignoti.
Sarà poi il calcolo a dire se l'attuale J-prop è utilizzabile e quale la miglior combinazione diametro/passo.
Saluti
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#3
@Nessuno 38

In effetti mi ero dimenticato qualche dato. Il rapporto di riduzione e' 1.88:1 con linea d'asse.
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#4
(06-10-2014, 12:56)bikesherpami Ha scritto: Il rapporto di riduzione e' 1.88:1 con linea d'asse.

Da questo dato deduco che hai un invertitore ZF 25 (ex HBW 250).
Il rapp. di rid. 1,88 non più è adatto. Se prima l'elica girava a 3000:1,88=1595 giri, ora girerebbe a 3600:1,88 = 1915. Troppi.
L'ideale sarebbe cambiare il treno degli ingranaggi con altro di serie, avente rapp. rid. 2,27:1. A queste condizioni l'elica attuale è utilizzabile con piccole modifiche ottimizzatrici.
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#5
L'invertitore e' lo ZF 15 MA (ex HBW 150 A) ed avrei intenzione di cambiare anch'esso. Potrei passare agli ingranaggi standard 2.136:1 che darebbero 3600 : 2.136 = 1685 giri, piu' vicini ai giri attuali. Non posso cambiare marca o modello di invertitore perche' non ho spazio.
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#6
(06-10-2014, 16:49)bikesherpami Ha scritto: Non posso cambiare marca o modello di invertitore perche' non ho spazio.

Possibile che non si trovi modo di recuperare 25-30 mm, magari accorciando l'asse portaelica ? A proposito, quale il suo diametro ?
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#7
L'asse e' da 30mm. Il problema e' che ho davvero poco spazio.
Da questa foto si vede che ho ca. 1.5-2cm tra la flangia dell'asse e la cuffia Volvo.
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.jpg   asse.jpg (Dimensione: 85,38 KB / Download: 38) [/hide]

Passando dallo ZF15MA allo ZF25MA, dovrei recuperare 3cm spostando il motore in avanti, ma e' difficile e come minimo dovrei eliminare un po' di antirombo nella parte anteriore del vano motore per fargli posto.
Mi piacerebbe anche installare un giunto elastico R&D marine, ma richiederebbe altri 2,5cm.
Cmq. se mantengo lo ZF15MA, pensavo di installare lo scambiatore di calore opzionale appunto perche' a piena potenza lavorerebbe verso i limiti massimi di potenza, ma cmq non li supererebbe.
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#8
OK per il diam. asse portaelica.
OK per ZF 15 MA 2,136:1 . A mio parere siamo nei limiti di potenza previsti dal costruttore (vedi www.ceresoli.net) e non occorre scambiatore per il controllo della temperatura.
Per l'elica occorrerà vedere con il calcolo come sfruttare al meglio la potenza disponibile, utilizzando quella attuale con modifiche.
Saluti
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#9
Grazie Nessuno38. Tutto molto chiaro adesso.
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#10
(06-10-2014, 16:49)bikesherpami Ha scritto: L'invertitore e' lo ZF 15 MA (ex HBW 150 A) ed avrei intenzione di cambiare anch'esso. Potrei passare agli ingranaggi standard 2.136:1 che darebbero 3600 : 2.136 = 1685 giri, piu' vicini ai giri attuali. Non posso cambiare marca o modello di invertitore perche' non ho spazio.

Scusa se mi intrometto ma anch'io ho Lombardini e invertitore Technodrive ( ZF) con possibilità di scelta rapporto 2:1 oppure 2,5:1 e addirittura con uscita mancione inclinata di sette gradi per potere( se necessita) tenere più dritto il motore con grande beneficio dello stesso. Hai considerato questa possibilità ?
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#11
(07-10-2014, 12:48)mimita Ha scritto: ....e invertitore Technodrive ( ZF) ...

Ma dai !
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#12
@Mimita
si, ho considerato la possibilità del TwinDisc TMC60 (che e' quello che adesso Lombardini da' di serie e costa anche di meno), ma e' un po' piu' lungo dello ZF. Anche lo ZF15MA e' angolato di 8° e con il rapporto 2,14 mi va benissimo.
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