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19-12-2014, 16:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2014, 16:49 da mimita.)
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Bella Petrello, chi comincia è a metà dell'opera (dicevano gli antichi) 
Bob.
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(19-12-2014, 20:34)Novecento Ha scritto: Bella Petrello, chi comincia è a metà dell'opera (dicevano gli antichi) 
Bob.
Grazie bobbetto,
sapevo di poter contare su te!
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(19-12-2014, 20:34)Novecento Ha scritto: Bella Petrello, chi comincia è a metà dell'opera (dicevano gli antichi) 
Bob.
I miei antichi invece dicevano … chi “ben” comincia….
Chi comincia male non è detto che ci arrivi alla metà dell’opera
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@Mimita: allora la foca monaca l'hai estinta tu? 
Infatti il k ce lo siamo dovuto fare con listelli di gelso e tela,
poi imbevuta di oliodilino e coppale.
Fu un tale successo che l'estate fiorirono canoe per
tutta la spiaggia, comprate, però. 
Anni dopo tentammo la vtr, non difficile, tosta ma molto meno fascino.
Credo che una o due ancora sopravvivano... 1970.
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(21-12-2014, 18:26)oudeis Ha scritto: ....
Anni dopo tentammo la vtr, non difficile, tosta ma molto meno fascino.
...
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circa 180 cm .... di 516
piano piano .....
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Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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23-12-2014, 15:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2014, 15:03 da mlipizer.)

Mamma mia che .:
Prova ancora un po', vediamo se migliora. Le linee devono essere dritte, non ci devono essere ondulazioni.
Trieste - Beneteau First 30jk
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(23-12-2014, 10:48)Petrel II Ha scritto: (21-12-2014, 18:26)oudeis Ha scritto: ....
Anni dopo tentammo la vtr, non difficile, tosta ma molto meno fascino.
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circa 180 cm .... di 516
piano piano .....  mantenere la simmetria e correttezza delle sezioni durante la levigatura penso sia uno dei problemi principali. Forse creandoti delle dime "femmina" poste perfettamente in asse su un longherone, da usare come riscontro, puoi assicurare il mantenimento delle forme progettuali. Più ne utilizzii e più verrà preciso lo scafo.
Un pò come si fa per la messa in dima dei bulbi.
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(23-12-2014, 15:05)mania2 Ha scritto: (23-12-2014, 10:48)Petrel II Ha scritto: (21-12-2014, 18:26)oudeis Ha scritto: ....
Anni dopo tentammo la vtr, non difficile, tosta ma molto meno fascino.
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circa 180 cm .... di 516
piano piano .....  mantenere la simmetria e correttezza delle sezioni durante la levigatura penso sia uno dei problemi principali. Forse creandoti delle dime "femmina" poste perfettamente in asse su un longherone, da usare come riscontro, puoi assicurare il mantenimento delle forme progettuali. Più ne utilizzii e più verrà preciso lo scafo.
Un pò come si fa per la messa in dima dei bulbi.
Hai centrato il problema.
Sto allestendo dei tubolari sui quali appoggiare la levigatrice per mantenere le linee....
La parte più' complicata e' quella!
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Allora.....
Siamo a circa 220 cm di kayak, li lavoro va avanti.
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Kayak .jpg (Dimensione: 48,32 KB / Download: 29)
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Ho datai la prima sgrossata alla poppa e comincia ad avere un aspetto civile.
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Avvicinando mi alla fase della resinatura vorrei sapere che grammatura della vtr dovrei impiegare Biassiale/multiassiale
Pensate che questo tessuto possa andar bene http://www.prochima.it/vt-290.html ??? oppure vado su questo più' pesante . ??
Pensavo di fare una prima scocca e poi, eventualmente , rinforzarla con pezze nella parte interna, in modo da non modificare/rovinare le linee....
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Petrello... ma poi dove hai intenzione di tenerla? A Pisa??
Si scherza caro!!! Buona Natale!!!
Birbante di un Frap!!!
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(24-12-2014, 12:48)Edolo Ha scritto: Petrello... ma poi dove hai intenzione di tenerla? A Pisa?? 
Si scherza caro!!! Buona Natale!!! 
Mi hai dato un'idea Edolo!!!
Un Abbraccione!!!!!
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il primo materiale va bene.
drappeggiabile quanto basta per un lavoro degno.
forbici snip per tagliare gli angoli e via.
resina poliestere paraffinata
e magari un bel sottovuoto per ottimizzare.
resinare non è un'opppinione.
oppure epoxi ma come prima opera resterei sull'economico
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Grazie Fausto...
Ti chiamo quando sono al dunque ....
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Invece della carta vetrata che si consuma in fretta prova ad usare le strisce di antisdrucciolo per i gradini (quello domestico da bricofer non quello nautico  ) incollato su un tampone di compensato bello diritto (se lo fai lungo ti aiuta pure ad avviare meglio le linee dello scafo) una volta finito il master ricoprilo con scotch da pacchi (quello marrone ) così la resina (poliestere ) non si mangia il poliuretano e non si attacca.
Sia che usi la poliestere che l'epossidica sono raccomandati guanti (butilici) e maschera con i filtri seri.
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