Messaggi: 21
Discussioni: 9
Registrato: Oct 2010
(21-01-2015, 22:16)albert Ha scritto: Un gennaker all purpose ha un camber orizzontale di oltre il doppio di quello che hai impostato. Ma è fondamentale impostare correttamente anche il camber verticale in modo che la ghinda, pur allunata positivamente, in volo assuma un'assetto leggermente concavo, che le permette di sostenersi: per fare ciò la sua lunghezza è superiore alla distanza retta tra punto di penna e punto di mura.
Se il gennaker è progettato ... per vento leggero, è più magro e di conseguenza meno allunato, perchè la pressione che lo deve "gonfiare" è minore, ed il flusso d'aria più lento non è in grado di seguire curve pronunciate senza distacco dalla superficie (stallo).
Grazie per le costruttive indicazioni.
seguendo le varie indicazioni ho fatto alcune pesanti modifiche. Ridotto di molto gli allunamenti e aggiunto un po di grasso aumentando il camber verticale (anche se questo punto "esteticamente ancora non mi soddisfa").
Allego schermate di sailcut.
Ha più senso ora?
RUGGERO
[hide]
Sailcut_8a.gif (Dimensione: 39,01 KB / Download: 31)
[/hide]
[hide]
Sailcut_8b.gif (Dimensione: 33,97 KB / Download: 28)
[/hide]
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Ho ricevuto il mp, ma ti rispondo qui.
Purtroppo il senso rispetto al progetto precedente non è cambiato.
Il problema degli allunamenti concettualmente è più o meno quello che aveva incontrato cv-rossodisera, aggravato dal fatto che qui forse non si vuole ottenere un genoa.
Il primo problema è che tu utilizzi un software piuttosto elementare, concepito per la realizzazione di fiocchi e dunque puoi realizzare "correttamente" solo vele strallate, ovvero con ghinda pressochè rettilinea o leggermente negativa.
Se il tuo intento è quello di realizzare una "headsail set flying" od un code zero col cavo antitorsione in ghinda, va bene; se invece volessi realizzare un gennaker od uno spi asimmetrico, ti manca la possibilità di inserire la catenaria (o meglio la "velaria") che descrive la ghinda in volo.
Se vai a vedere nel manuale, nel progetto dei fiocchi gli allunamenti di ghinda e balumina in sostanza dovrebbero essere negativi; tieni presente che tutte le misure che inserisci sono riferite alla vela in volo in 3d, e non corrispondono ai valori che potrai poi misurare con la vela distesa sul pavimento.
Nessun allunamento positivo di ghinda si può sostenere se non è accompagnato da almeno un'equivalente catenaria negativa che lo assorba; purtroppo in questo software concepito per i fiocchi non hai nessuna possibilità di inserirla.
Dunque hai due possibilità: o progetti una specie di code zero col cavo di ghinda ma metti i corretti allunamenti negativi, oppure se vuoi progettare uno spi asimmetrico più o meno grasso, con la ghinda libera, devi passare ad un altro software (es. sailcut6).
Ciao
Messaggi: 21
Discussioni: 9
Registrato: Oct 2010
(26-01-2015, 10:41)albert Ha scritto: Nessun allunamento positivo di ghinda si può sostenere se non è accompagnato da almeno un'equivalente catenaria negativa che lo assorba; purtroppo in questo software concepito per i fiocchi non hai nessuna possibilità di inserirla.
Grazie Albert, sei stato molto gentile e chiaro.
Il prossimo passo sarà provare a far funzionare Sailcut6.
Quello sucessivo... trovare il numero del velaio.
RUGGERO
Messaggi: 2.559
Discussioni: 120
Registrato: Jun 2012
Qualcosa no quadra x me il J e l'angolo di caduta sono sbagliate.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
18-04-2015, 10:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2015, 22:36 da albert.)
Messaggi: 2.559
Discussioni: 120
Registrato: Jun 2012
(18-04-2015, 10:24)albert Ha scritto: X me ankprogettora tuo angholo 1000 gradi tra picko e gindante in altra disqussione: .
Albert, la paginache segnali tu è stata aggiornata con Il mio progetto, ti va di dare un'occhiata. Grazie
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Messaggi: 91
Discussioni: 5
Registrato: Jun 2015
Ciao, la vela che cerchi e' un code 0. Il materiale io ti consiglio o un laminato molto leggero o un nylon da 7 oz. Per quel che riguarda la tua idea te la sconsiglio vivamente, ma se lo fai a tempo perduto tentar non .' i velai sono ingegneri con anni di esperienza alle spalle...
Messaggi: 6
Discussioni: 1
Registrato: Jan 2016
Anch'io sto cercando di costruirmi un asimmetrico per il mio cat... Sto usando come programma Sailcut CAD e non mi sembra male, anche se sto usando il programma per disegnare il fiocco. Il programma denominato "ala" mi crea una immagine doppia che non capisco e non mi serve. Io dopo varie prove di disegno della vela, ho stampato e costruito in carta un modellino scala 1/10. Una domanda che giro agli amici: dove vi procurate il tessuto in nylon da spi?
Messaggi: 2.559
Discussioni: 120
Registrato: Jun 2012
(26-01-2016, 16:31)Wood Ha scritto: Anch'io sto cercando di costruirmi un asimmetrico per il mio cat... Sto usando come programma Sailcut CAD e non mi sembra male, anche se sto usando il programma per disegnare il fiocco. Il programma denominato "ala" mi crea una immagine doppia che non capisco e non mi serve. Io dopo varie prove di disegno della vela, ho stampato e costruito in carta un modellino scala 1/10. Una domanda che giro agli amici: dove vi procurate il tessuto in nylon da spi?
Non so se posso darti questa iformazione!
Scala 1/10, questa non la condivido. Anche le cuciture rispettano la scala 1/10?
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Messaggi: 1.294
Discussioni: 67
Registrato: Mar 2008
Per il tessuto visita il sito Sacloma.
Messaggi: 6
Discussioni: 1
Registrato: Jan 2016
Scusa Pepilene.... non capisco cosa intendi per "non posso darti questa informazione"....? Cioè non puoi darmi indicazioni di chi vende i tessuti? Mah..... Per quanto riguarda il modello 1/10 direi che le proporzioni sono esatte +o- vista la scala. Considera che nel programma puoi variare la dimensione del vivagno e della vaina secondo le tue esigenze
Messaggi: 6
Discussioni: 1
Registrato: Jan 2016
Grazie Max440 per l'info. Il sito è interessante ma non ci sono indicazioni per il tessuto da spi... Fanno riferimento solo ad un n° di codice, ma poi non c'è altro in riferimento a costi, colori ecc.... Un sito interessante per chi voglia tessuti per spi, è modulor.de Costi abbordabili....
Messaggi: 2.559
Discussioni: 120
Registrato: Jun 2012
Wood hai un messaggio in privato.
Mi raccomando alluna, ingrassa, e appiccica.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Messaggi: 2.559
Discussioni: 120
Registrato: Jun 2012
(28-01-2016, 11:12)Wood Ha scritto: Scusa Pepilene.... non capisco cosa intendi per "non posso darti questa informazione"....? Cioè non puoi darmi indicazioni di chi vende i tessuti? Mah..... Per quanto riguarda il modello 1/10 direi che le proporzioni sono esatte +o- vista la scala. Considera che nel programma puoi variare la dimensione del vivagno e della vaina secondo le tue esigenze
Con scala 1/10, vuol dire che: se la cucitura da 20 mm in scala 1/1, in scala 1/10 sarà di 2 mm difficile da realizzare
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.