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Buonasera, negli ultimi 6 anni ho dovuto sostituire la boccola nel piedino dell'elica (variprofile bipala) due volte. Il cantiere mi consiglia di sostituire i supporti motore (troppo morbidi) smontare l'asse, rettificarlo se necessario, montare un parastrappi e sostituire la boccola, il tutto per un importo abbastanza oneroso per l'uso che faccio della barca. Volevo chiedere se qualcuno di voi sa indicarmi quali danni rischio al motore nel caso sostituissi solo la boccola e dovessi affrontare uno trasferimento a motore di 20 ore. Grazie
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nessuno.se l'allineamento è giusto nessuno.
per i lavori consigliati direi che tendono ad esagerare.
un controllo ai supporti per vedere se sono integri è d'obbligo ma non mi straccerei le vesti.
"troppo morbidi??" bha..
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E' certamente anomalo dover sostituire la boccola 2 volte in 6 anni.
A prima vista sembra segno di pericoloso disallineamento.
In teoria potrebbero essere i supporti troppo teneri, ma prima di avventurarsi verificherei il diametro dell'elica.
Capita infatti che un diametro eccessivo faccia flettere eccessivamente i supporti (fino a sfiancarli) e di conseguenza determinare disallineamento con possibile "sbananamento" dell'asse.
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(03-02-2015, 20:47)gioiaf Ha scritto: Buonasera, negli ultimi 6 anni ho dovuto sostituire la boccola nel piedino dell'elica (variprofile bipala) due volte. Il cantiere mi consiglia di sostituire i supporti motore (troppo morbidi) smontare l'asse, rettificarlo se necessario, montare un parastrappi e sostituire la boccola, il tutto per un importo abbastanza oneroso per l'uso che faccio della barca. Volevo chiedere se qualcuno di voi sa indicarmi quali danni rischio al motore nel caso sostituissi solo la boccola e dovessi affrontare uno trasferimento a motore di 20 ore. Grazie Il piedino portaboccola e del tipo resinato all'interno dello scafo
oppure fissato con bulloni?????
se del primo tipo controlla che non abbia preso gioco nello scafo.
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04-02-2015, 01:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2015, 01:53 da ASK.)
Improbabile che il problema e' provocato dal motore che si trova lontano dalla boccola per cui incide poco. I motivi per l'eccessiva usura della boccola possono essere:
1) asse elica rigata.
2) asse elico storta (basta poco, visibile solo sul tornio),
3) elica non equilibrata.
Consiglio portare l'asse insieme con l'elica da un tornitore (oppure rettifica per motori automobilistici) che sapra' risolvere il problema ad un costo ragionevole.
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Verificare il diametro elica costa 0. Smontare, portare in officina, ecc. costa qualcosa.
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(03-02-2015, 21:05)Nessuno 38 Ha scritto: E' certamente anomalo dover sostituire la boccola 2 volte in 6 anni.
A prima vista sembra segno di pericoloso disallineamento.
In teoria potrebbero essere i supporti troppo teneri, ma prima di avventurarsi verificherei il diametro dell'elica.
Capita infatti che un diametro eccessivo faccia flettere eccessivamente i supporti (fino a sfiancarli) e di conseguenza determinare disallineamento con possibile "sbananamento" dell'asse. Non riesco a immaginare i motivi per cui un diametro eccessivo dell' elica possa avere ripercussioni sui supporti del motore.
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(03-02-2015, 20:52)andros Ha scritto: nessuno.se l'allineamento è giusto nessuno.
per i lavori consigliati direi che tendono ad esagerare.
un controllo ai supporti per vedere se sono integri è d'obbligo ma non mi straccerei le vesti.
"troppo morbidi??" bha..
Pragmatismo banale di chi va per mare e quelle cose lì (mentali e non), da se, non se le fa da un pezzo:
verifica allineamento (se è il caso si rifà);
verifica visiva esterna dello stato dei supporti che non siano lesionati (solo quello);
verifica diametro dell'elica (gli dai i dati e te lo fa gratis Nessuno 38, che così non sta in ansia e si mette tranquillo) 
sostituzione boccola usurata;
e via, in 20 ore non succede nulla, posto che in tre anni 20 ore di motore le hai già fatte e la boccola è durata.
Secondo me, fatte le verifiche e risultate negative e/o corrette, ogni volta che fai l'AV, cambi boccola e vivi tranquillo: le barche affondano per altri motivi.
Resta da verificare l'esatta condizione e usura della boccola (se davvero è tale da essere ritenuta patologica), perché se a verificare è stato il cantiere che ti consiglia quei ., un dubbio me lo farei venire.
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Grazie a tutti. Perdonate l'ignoranza: come si fa a verificare l'allineamento?
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04-02-2015, 13:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2015, 14:00 da andros.)
(04-02-2015, 13:51)gioiaf Ha scritto: Grazie a tutti. Perdonate l'ignoranza: come si fa a verificare l'allineamento? dipende dalle capacità manuali\meccaniche che hai.
se non ne hai alcuna è roba da cantiere altrimenti con un minimo di atrezzatura è abbastanza intuitivo.
un esempio: .
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Se ti faccio una domanda superflua perdonami : suppongo che se stai cercando colpe eventuali nel fissaggio motore,e' perché immagino tu abbia una trasmissione flottante ? Perché altrimenti tutto ciò non avrebbe . ??
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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(04-02-2015, 13:58)andros Ha scritto: (04-02-2015, 13:51)gioiaf Ha scritto: Grazie a tutti. Perdonate l'ignoranza: come si fa a verificare l'allineamento? dipende dalle capacità manuali\meccaniche che hai.
se non ne hai alcuna è roba da cantiere altrimenti con un minimo di atrezzatura è abbastanza intuitivo.
un esempio: .
Bello il link, semplice e chiaro, ma non è detto che uno ci riesca.
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(04-02-2015, 16:28)dapnia Ha scritto: Bello il link, semplice e chiaro, ma non è detto che uno ci riesca.
bè,a domanda rispondo,poi quel che sarà ,sarà.
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rispondo a dapnia: immagino che flottante significhi non fisso, il mio motore è montato come quello nella seconda figura del link di andros.
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Dopo sei mesi dal cambio boccola e cuffia Volvo , questa ha cominciato a gocciolare ed a manifestarsi uno "sbattimento" sempre maggiore che aumentava all'aumentare dei giri del motore.
Alata la barca e chiamato il meccanico , questi ,arrampicandosi sugli specchi, a momenti dava la colpa agli UFO che erano venuti a farmi i dispetti.
Una volta tolto l'asse e traguardando dalla boccola ad occhio l'allineamento con la flangia del motore , era evidente uno spostamento a sx ed in basso del motore.
Quindi, cambiata di nuovo boccola perche' consumatissima , cuffia Volvo e rifatto bene"l'allineamento e' andato tutto bene.
Buon vento
by NINO
:smiley58:
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04-02-2015, 17:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2015, 17:22 da andros.)
(04-02-2015, 17:12)gioiaf Ha scritto: rispondo a dapnia: immagino che flottante significhi non fisso, il mio motore è montato come quello nella seconda figura del link di andros. tramisione flottante significa che l'asse nel passaggio della carena è sostenuto da un supporto elastico.flottante appunto.
in pratica l'unico punto fisso del sistema è il piedino che regge l'asse (ultima foto del link) mentre tutto il resto è elastico motore compreso
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un supporto elastico in gomma se lesionato per qualsiasi motivo, o se solo la gomma ha ceduto per qualsiasi altro motivo , o se un leggero allentamento di uno dei bulloni o tirafondi dei supporti o zampe motore, con il motore in moto si crea un disallineamento del motore; spesso questo disallineamento a motore fermo o folle è quasi invisibile, quando la marcia è ingranata per effetto della spinta dell'elica sull'asse che trasmette tutto al motore e quest'ultimo tramite i supporti spinge tutta la barca....
Ecco perché se tutto resta in linea è OK , se uno solo degli elementi manda in fuori asse .. la boccola ci rimette.....
controllare quanto spazio c'è, quanta lunghezza asse c'è tra il supporto e la base dell'elica, essa deve essere inferiore almeno due terzi del diametro dell'asse, in quanto se superiore (asse un po lungo) la rotazione dell'elica induce in maggiore vibrazione l'asse con conseguente maggiore escursione del tutto. la stesa elica se squilibrata induce lo stesso;
ma andare per gradi e controllare prima l'allineamento statico, poi quello dinamico con la marcia avanti inserita....
slauti
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Registrato: Jan 2008
<<<<<
controllare quanto spazio c'è, quanta lunghezza asse c'è tra il supporto e la base dell'elica, essa deve essere inferiore almeno due terzi del diametro dell'asse,
<<<<<
Cioè, asse da 30 millimetri, distanza meno di 20 millimetri?
Ho capito male?
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Xmare :
come potrei controllare oltre che ad occhio l'alineamento a marcia inserita?
mi piacerebbe verificare..
Grazie.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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(11-02-2015, 20:33)corradino Ha scritto: Xmare :
come potrei controllare oltre che ad occhio l'alineamento a marcia inserita?
mi piacerebbe verificare..
Grazie. Con comparatore,il supporto che tiene il comparatore deve stare completamente fermo/bloccato.
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