Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico
(21-01-2015, 22:16)albert Ha scritto: Un gennaker all purpose ha un camber orizzontale di oltre il doppio di quello che hai impostato. Ma è fondamentale impostare correttamente anche il camber verticale in modo che la ghinda, pur allunata positivamente, in volo assuma un'assetto leggermente concavo, che le permette di sostenersi: per fare ciò la sua lunghezza è superiore alla distanza retta tra punto di penna e punto di mura.

Se il gennaker è progettato ... per vento leggero, è più magro e di conseguenza meno allunato, perchè la pressione che lo deve "gonfiare" è minore, ed il flusso d'aria più lento non è in grado di seguire curve pronunciate senza distacco dalla superficie (stallo).

Grazie per le costruttive indicazioni.
seguendo le varie indicazioni ho fatto alcune pesanti modifiche. Ridotto di molto gli allunamenti e aggiunto un po di grasso aumentando il camber verticale (anche se questo punto "esteticamente ancora non mi soddisfa").
Allego schermate di sailcut.
Ha più senso ora?

RUGGERO
[hide]
.gif   Sailcut_8a.gif (Dimensione: 39,01 KB / Download: 31) [/hide]
[hide]
.gif   Sailcut_8b.gif (Dimensione: 33,97 KB / Download: 28) [/hide]
Cita messaggio
Ho ricevuto il mp, ma ti rispondo qui.

Purtroppo il senso rispetto al progetto precedente non è cambiato.

Il problema degli allunamenti concettualmente è più o meno quello che aveva incontrato cv-rossodisera, aggravato dal fatto che qui forse non si vuole ottenere un genoa.

Il primo problema è che tu utilizzi un software piuttosto elementare, concepito per la realizzazione di fiocchi e dunque puoi realizzare "correttamente" solo vele strallate, ovvero con ghinda pressochè rettilinea o leggermente negativa.

Se il tuo intento è quello di realizzare una "headsail set flying" od un code zero col cavo antitorsione in ghinda, va bene; se invece volessi realizzare un gennaker od uno spi asimmetrico, ti manca la possibilità di inserire la catenaria (o meglio la "velaria") che descrive la ghinda in volo.

Se vai a vedere nel manuale, nel progetto dei fiocchi gli allunamenti di ghinda e balumina in sostanza dovrebbero essere negativi; tieni presente che tutte le misure che inserisci sono riferite alla vela in volo in 3d, e non corrispondono ai valori che potrai poi misurare con la vela distesa sul pavimento.

Nessun allunamento positivo di ghinda si può sostenere se non è accompagnato da almeno un'equivalente catenaria negativa che lo assorba; purtroppo in questo software concepito per i fiocchi non hai nessuna possibilità di inserirla.

Dunque hai due possibilità: o progetti una specie di code zero col cavo di ghinda ma metti i corretti allunamenti negativi, oppure se vuoi progettare uno spi asimmetrico più o meno grasso, con la ghinda libera, devi passare ad un altro software (es. sailcut6).

Ciao
Cita messaggio
(26-01-2015, 10:41)albert Ha scritto: Nessun allunamento positivo di ghinda si può sostenere se non è accompagnato da almeno un'equivalente catenaria negativa che lo assorba; purtroppo in questo software concepito per i fiocchi non hai nessuna possibilità di inserirla.

Grazie Albert, sei stato molto gentile e chiaro.
Il prossimo passo sarà provare a far funzionare Sailcut6.
Quello sucessivo... trovare il numero del velaio.

RUGGERO
Cita messaggio
Qualcosa no quadra x me il J e l'angolo di caduta sono sbagliate.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.

Cita messaggio
X me anke no quadra tuo angholo 1000 gradi tra picko e gindante in altra disqussione: .

262626
Cita messaggio
(18-04-2015, 10:24)albert Ha scritto: X me ankprogettora tuo angholo 1000 gradi tra picko e gindante in altra disqussione: .

Albert, la paginache segnali tu è stata aggiornata con Il mio progetto, ti va di dare un'occhiata. Grazie

Cita messaggio
Ciao, la vela che cerchi e' un code 0. Il materiale io ti consiglio o un laminato molto leggero o un nylon da 7 oz. Per quel che riguarda la tua idea te la sconsiglio vivamente, ma se lo fai a tempo perduto tentar non .' i velai sono ingegneri con anni di esperienza alle spalle...
Cita messaggio
Anch'io sto cercando di costruirmi un asimmetrico per il mio cat... Sto usando come programma Sailcut CAD e non mi sembra male, anche se sto usando il programma per disegnare il fiocco. Il programma denominato "ala" mi crea una immagine doppia che non capisco e non mi serve. Io dopo varie prove di disegno della vela, ho stampato e costruito in carta un modellino scala 1/10. Una domanda che giro agli amici: dove vi procurate il tessuto in nylon da spi?Smiley33
Cita messaggio
(26-01-2016, 16:31)Wood Ha scritto: Anch'io sto cercando di costruirmi un asimmetrico per il mio cat... Sto usando come programma Sailcut CAD e non mi sembra male, anche se sto usando il programma per disegnare il fiocco. Il programma denominato "ala" mi crea una immagine doppia che non capisco e non mi serve. Io dopo varie prove di disegno della vela, ho stampato e costruito in carta un modellino scala 1/10. Una domanda che giro agli amici: dove vi procurate il tessuto in nylon da spi?Smiley33

Non so se posso darti questa iformazione!
Scala 1/10, questa non la condivido. Anche le cuciture rispettano la scala 1/10?

Cita messaggio
Per il tessuto visita il sito Sacloma.
Cita messaggio
Scusa Pepilene.... non capisco cosa intendi per "non posso darti questa informazione"....? Cioè non puoi darmi indicazioni di chi vende i tessuti? Mah..... Per quanto riguarda il modello 1/10 direi che le proporzioni sono esatte +o- vista la scala. Considera che nel programma puoi variare la dimensione del vivagno e della vaina secondo le tue esigenze
Cita messaggio
Grazie Max440 per l'info. Il sito è interessante ma non ci sono indicazioni per il tessuto da spi... Fanno riferimento solo ad un n° di codice, ma poi non c'è altro in riferimento a costi, colori ecc.... Un sito interessante per chi voglia tessuti per spi, è modulor.de Costi abbordabili....
Cita messaggio
Wood hai un messaggio in privato.
Mi raccomando alluna, ingrassa, e appiccica.2626

Cita messaggio
(28-01-2016, 11:12)Wood Ha scritto: Scusa Pepilene.... non capisco cosa intendi per "non posso darti questa informazione"....? Cioè non puoi darmi indicazioni di chi vende i tessuti? Mah..... Per quanto riguarda il modello 1/10 direi che le proporzioni sono esatte +o- vista la scala. Considera che nel programma puoi variare la dimensione del vivagno e della vaina secondo le tue esigenze

Con scala 1/10, vuol dire che: se la cucitura da 20 mm in scala 1/1, in scala 1/10 sarà di 2 mm difficile da realizzare

Cita messaggio