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Prima di coinvolgere un meccanico vorrei interpellare il forum, magari il tutto si risolve con il consiglio giusto. Da un paio di mesi il motore del mio natante - Volvo 20 hp piede - fa il seguente problema : quando porto la manetta al minimo, si accende la spia dell'olio e fischia il cicalino. Spengo qualche secondo, riaccendo e tutto torna a posto. In condizioni normali di navigazione, sui 2000 giri, nessun problema anche dopo diverse ore, la spia si accende quando arrivo a destinazione e riduco i giri del motore. Consigli ?
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Prova ad aumentare la regolazione del minimo e vedi se cambia qualcosa.
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Non so che olio usi, ma proverei un olio un po' più denso.
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Da quanto non cambi l'olio ed il filtro?
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(09-08-2015, 07:34)kermit Ha scritto: Da quanto non cambi l'olio ed il filtro?
Un anno
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potrebbe dipendere da tante cose tra cui:
1) - da quanto tempo non fai il cambio olio e relativo filtro?
2) - olio usurato perde alcune proprietà,tende a riscaldare di più,ad un innalzamento della temperatura avrai un abbassamento della pressione,considera anche le alte temperature di questi giorni sono un evento eccezionale;
3) - maggiore trafilaggio dalle bronzine dell'albero motore per vecchiaia e usura,quante ore di fuoco ha il motore?
4) - potrebbe essere il bulbo del manometro sporco da morchie etc per cui dà una misura falsata della pressione;
5) - in n.di giri del motore è basso,il contagiri potrebbe dare una falsa indicazione;
6) - esistono in commercio degli additivi (non so quanti sono efficaci) che aggiunto all'olio fanno pulizia dei canali di lubrificazione con il tempo parzialmente ostruiti,in modo da migliorare la stessa e quindi tutto il sistema,logicamente subito dopo và sostituito l'olio;
Prima di fasciarmi la testa e farmi rapinare dal meccanico navale di turno (non ce l'ho con la categoria ma è risaputo che trovarne uno serio,capace e corretto è come trovare un ago nel pagliaio) agirei al punto 6 seguito subito dopo dal punto 1
BV.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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consiglio che si adotta anche per le autovetture,dopo una lunga smotorata,non spegnere subito il motore e tieni il n.di giri un'po' più alto del minimo,bastano pochi minuti.bv
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(09-08-2015, 07:49)Guido_Elan33 Ha scritto: (09-08-2015, 07:34)kermit Ha scritto: Da quanto non cambi l'olio ed il filtro?
Un anno Ti ho chiesto questa cosa perché se il motore ha fatto tante ore con lo stesso olio/filtro si potrebbe essere intasato il filtro e l'olio va in bypass all'interno del filtro (ossia non viene più filtrato), successivamente la valvola di sovrapressione (sulla pompa dell'olio nelle sue aperture/chiusure si potrebbe inceppare e rimanere parzialmente aperta e succede quanto descrivi.
Se è successa una cosa del genere devi smontarla e ripulirla
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Cambia assolutamente l'olio usandone uno con le specifiche giuste.
Quella spia non indica il livello minimo ma la pressione insufficiente.
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09-08-2015, 18:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2015, 07:10 da 6ro.)
Mi capito' la stessa cosa dopo un cambio d'olio sbagliato (più fluido) al minimo suonava mentre quando acceleravi si spegneva , ho rimediato con un additivo STP , aumentando la viscosità tutto è tornato normale. Il motore era un Volvo Penta 2002
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Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli
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(14-05-2017, 19:32)Guido_Elan33 Ha scritto: Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli Che olio hai usato?
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(14-05-2017, 19:44)Beppe222 Ha scritto: (14-05-2017, 19:32)Guido_Elan33 Ha scritto: Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli Che olio hai usato?
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(14-05-2017, 20:06)Guido_Elan33 Ha scritto: (14-05-2017, 19:44)Beppe222 Ha scritto: (14-05-2017, 19:32)Guido_Elan33 Ha scritto: Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli Che olio hai usato?
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In questo caso, p hai una perdita di pressione a causa di trafilamenti (esempio eccessiva usura bronzine do banco), oppure olio troppo poco viscoso.
Il fatto che la spia si accende al minimo, dopo 5 ore di utilizzo del motore, mi ga pensare che non sia un'ipotesi da scartare a priori.
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(14-05-2017, 20:14)Beppe222 Ha scritto: (14-05-2017, 20:06)Guido_Elan33 Ha scritto: (14-05-2017, 19:44)Beppe222 Ha scritto: (14-05-2017, 19:32)Guido_Elan33 Ha scritto: Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli Che olio hai usato?
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In questo caso, p hai una perdita di pressione a causa di trafilamenti (esempio eccessiva usura bronzine do banco), oppure olio troppo poco viscoso.
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Hai qualche esperienza con gli additivi ?
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(14-05-2017, 20:47)Guido_Elan33 Ha scritto: (14-05-2017, 20:14)Beppe222 Ha scritto: (14-05-2017, 20:06)Guido_Elan33 Ha scritto: (14-05-2017, 19:44)Beppe222 Ha scritto: (14-05-2017, 19:32)Guido_Elan33 Ha scritto: Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli Che olio hai usato?
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In questo caso, p hai una perdita di pressione a causa di trafilamenti (esempio eccessiva usura bronzine do banco), oppure olio troppo poco viscoso.
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Hai qualche esperienza con gli additivi ? Si ma ... dipende.
In questo caso, non credo che gli additivi servano a qualcosa.
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fai misurare la pressione dell'olio, dopo si cerca la soluzione.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
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