Spia olio al minimo
#1
Prima di coinvolgere un meccanico vorrei interpellare il forum, magari il tutto si risolve con il consiglio giusto. Da un paio di mesi il motore del mio natante - Volvo 20 hp piede - fa il seguente problema : quando porto la manetta al minimo, si accende la spia dell'olio e fischia il cicalino. Spengo qualche secondo, riaccendo e tutto torna a posto. In condizioni normali di navigazione, sui 2000 giri, nessun problema anche dopo diverse ore, la spia si accende quando arrivo a destinazione e riduco i giri del motore. Consigli ?
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#2
Prova ad aumentare la regolazione del minimo e vedi se cambia qualcosa.
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#3
Non so che olio usi, ma proverei un olio un po' più denso.
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#4
Da quanto non cambi l'olio ed il filtro?
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#5
(09-08-2015, 07:34)kermit Ha scritto: Da quanto non cambi l'olio ed il filtro?

Un anno
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#6
potrebbe dipendere da tante cose tra cui:
1) - da quanto tempo non fai il cambio olio e relativo filtro?
2) - olio usurato perde alcune proprietà,tende a riscaldare di più,ad un innalzamento della temperatura avrai un abbassamento della pressione,considera anche le alte temperature di questi giorni sono un evento eccezionale;
3) - maggiore trafilaggio dalle bronzine dell'albero motore per vecchiaia e usura,quante ore di fuoco ha il motore?
4) - potrebbe essere il bulbo del manometro sporco da morchie etc per cui dà una misura falsata della pressione;
5) - in n.di giri del motore è basso,il contagiri potrebbe dare una falsa indicazione;
6) - esistono in commercio degli additivi (non so quanti sono efficaci) che aggiunto all'olio fanno pulizia dei canali di lubrificazione con il tempo parzialmente ostruiti,in modo da migliorare la stessa e quindi tutto il sistema,logicamente subito dopo và sostituito l'olio;
Prima di fasciarmi la testa e farmi rapinare dal meccanico navale di turno (non ce l'ho con la categoria ma è risaputo che trovarne uno serio,capace e corretto è come trovare un ago nel pagliaio) agirei al punto 6 seguito subito dopo dal punto 1
BV.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#7
consiglio che si adotta anche per le autovetture,dopo una lunga smotorata,non spegnere subito il motore e tieni il n.di giri un'po' più alto del minimo,bastano pochi minuti.bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#8
(09-08-2015, 07:49)Guido_Elan33 Ha scritto:
(09-08-2015, 07:34)kermit Ha scritto: Da quanto non cambi l'olio ed il filtro?

Un anno
Ti ho chiesto questa cosa perché se il motore ha fatto tante ore con lo stesso olio/filtro si potrebbe essere intasato il filtro e l'olio va in bypass all'interno del filtro (ossia non viene più filtrato), successivamente la valvola di sovrapressione (sulla pompa dell'olio nelle sue aperture/chiusure si potrebbe inceppare e rimanere parzialmente aperta e succede quanto descrivi.
Se è successa una cosa del genere devi smontarla e ripulirla
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#9
Cambia assolutamente l'olio usandone uno con le specifiche giuste.
Quella spia non indica il livello minimo ma la pressione insufficiente.
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#10
Mi capito' la stessa cosa dopo un cambio d'olio sbagliato (più fluido) al minimo suonava mentre quando acceleravi si spegneva , ho rimediato con un additivo STP , aumentando la viscosità tutto è tornato normale. Il motore era un Volvo Penta 2002
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#11
Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli
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#12
(14-05-2017, 19:32)Guido_Elan33 Ha scritto: Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli
Che olio hai usato?

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Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
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#13
(14-05-2017, 19:44)Beppe222 Ha scritto:
(14-05-2017, 19:32)Guido_Elan33 Ha scritto: Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli
Che olio hai usato?

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Tagliando fatto da meccanico Volvo, sinceramente non so che olio ha messo, classica tanichetta con travaso da grosso contenitore che suppongo tenga in officina. E' un meccanico di fiducia, direi, dubito abbia fatto errori, sia in buona che in mala fede.
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#14
(14-05-2017, 20:06)Guido_Elan33 Ha scritto:
(14-05-2017, 19:44)Beppe222 Ha scritto:
(14-05-2017, 19:32)Guido_Elan33 Ha scritto: Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli
Che olio hai usato?

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Tagliando fatto da meccanico Volvo, sinceramente non so che olio ha messo, classica tanichetta con travaso da grosso contenitore che suppongo tenga in officina. E' un meccanico di fiducia, direi, dubito abbia fatto errori, sia in buona che in mala fede.
Te lo chiedo perché la spia olio si può accendo p per suo malfunzionamento (rottura del bulbo di pressione, corto circuito, ...) oppure perché effettivamente c'è poca pressione.
In questo caso, p hai una perdita di pressione a causa di trafilamenti (esempio eccessiva usura bronzine do banco), oppure olio troppo poco viscoso.
Il fatto che la spia si accende al minimo, dopo 5 ore di utilizzo del motore, mi ga pensare che non sia un'ipotesi da scartare a priori.

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#15
(14-05-2017, 20:14)Beppe222 Ha scritto:
(14-05-2017, 20:06)Guido_Elan33 Ha scritto:
(14-05-2017, 19:44)Beppe222 Ha scritto:
(14-05-2017, 19:32)Guido_Elan33 Ha scritto: Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli
Che olio hai usato?

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Tagliando fatto da meccanico Volvo, sinceramente non so che olio ha messo, classica tanichetta con travaso da grosso contenitore che suppongo tenga in officina. E' un meccanico di fiducia, direi, dubito abbia fatto errori, sia in buona che in mala fede.
Te lo chiedo perché la spia olio si può accendo p per suo malfunzionamento (rottura del bulbo di pressione, corto circuito, ...) oppure perché effettivamente c'è poca pressione.
In questo caso, p hai una perdita di pressione a causa di trafilamenti (esempio eccessiva usura bronzine do banco), oppure olio troppo poco viscoso.
Il fatto che la spia si accende al minimo, dopo 5 ore di utilizzo del motore, mi ga pensare che non sia un'ipotesi da scartare a priori.

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Hai qualche esperienza con gli additivi ?
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#16
(14-05-2017, 20:47)Guido_Elan33 Ha scritto:
(14-05-2017, 20:14)Beppe222 Ha scritto:
(14-05-2017, 20:06)Guido_Elan33 Ha scritto:
(14-05-2017, 19:44)Beppe222 Ha scritto:
(14-05-2017, 19:32)Guido_Elan33 Ha scritto: Riprendo questo vecchio post perché il problema si è ripresentato : smotorata di 5 ore, arrivo in porto, metto al minimo per far manovra e parte il cicalino, spia olio accesa. Tagliando effettuato da 1 mese, tutto sembra funzionare alla . che può essere? Devo mettere l'additivo per aumentare la viscosità? Il motore non ha più di 350 ore... Grazie dei consigli
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Tagliando fatto da meccanico Volvo, sinceramente non so che olio ha messo, classica tanichetta con travaso da grosso contenitore che suppongo tenga in officina. E' un meccanico di fiducia, direi, dubito abbia fatto errori, sia in buona che in mala fede.
Te lo chiedo perché la spia olio si può accendo p per suo malfunzionamento (rottura del bulbo di pressione, corto circuito, ...) oppure perché effettivamente c'è poca pressione.
In questo caso, p hai una perdita di pressione a causa di trafilamenti (esempio eccessiva usura bronzine do banco), oppure olio troppo poco viscoso.
Il fatto che la spia si accende al minimo, dopo 5 ore di utilizzo del motore, mi ga pensare che non sia un'ipotesi da scartare a priori.

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Hai qualche esperienza con gli additivi ?
Si ma ... dipende.
In questo caso, non credo che gli additivi servano a qualcosa.

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#17
fai misurare la pressione dell'olio, dopo si cerca la soluzione.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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