Rispondi 
Nodo bugna fiocco
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Nodo bugna fiocco
(28-08-2015 18:00)Franc Ha scritto:  Copiando un amico ora sto provando pure io:
ho acquistato una nuova scotta in unico pezzo e a metà faccio un semplice nodo a bocca di lupo alla bugna del fiocco o genoa.
Nonostante la mia perplessità per ora, avendo incontrato solo ariette, tiene. Vedrò in inverno con venti più impegnativi.
Nel frattempo accetto vostri consigli ed esperienze in merito.

non ricordo chi.. mi disse che e' un modo da morti di fame, non farlo che passi da povero.7979

amare le donne, dolce il caffe.
30-08-2015 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Nodo bugna fiocco
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io faccio così con la cima galleggiante dell'anulare. i nodi scorsoi che non si usurino scorrendo.

Smiley64

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2015 22:34 da mckewoy.)
30-08-2015 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Nodo bugna fiocco
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Smiley64

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2015 22:31 da mckewoy.)
30-08-2015 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Nodo bugna fiocco
La gassa si scioglie in fretta anche se bagnata, tirata, martoriata e strapazzata; e c’è un modo per farlo.
Le gasse sulla scotta, se fatte bene: una destra e una a sinistra (pochi lo sanno e ancor meno lo fanno), più difficilmente inciampano nella sartia quando si recuperano.
Nella gassa puoi velocemente far passare un cavo per dar volta ad un secondo winch, se sul tamburo di quello in servizio si accavalla la scotta (raro, ma succede ed è un bel match).
Le scotte con la gassa si possono girare ogni tanto, così si usurano uniformemente (e durano di più).
Eccetera.
Se l’anello di rinforzo è serio (= grande), il nodo di arresto deve essere veramente grande, quindi a più passate e scioglierlo bagnato è lunga.
L’impiombatura col grillo tessile, se c’è mare morto e senza vento, col tira e molla del fiocco si può sciogliere (è successo); un grillo metallico (grillone dato lo spessore dei rinforzi al punto di scotta) se lo si becca in faccia fa un bel male (e la redancia, anche da sola, scherza poco), e sbatacchiando qua e là, la sartia la trova e l’abbraccia con voluttà.
La scotta continua, variamente strozzata al centro, o è infilata direttamente nell’anello e non la si leva più, o chiede un grillo (vedi sopra); non si può girare, e se se ne rovina anche una banda, si ritorna alla scotta singola e al primo capoverso.
Comincio a credere che Bullo ci abbia preso: navigare è un oppppppppppppinione. Smiley4
31-08-2015 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Nodo bugna fiocco
in realtà il motivo delle due scotte annodate con due rispettive gasse deriva dalla necessità di una manovra particolare, non vorrei dire una boiata ma mi pare si chiami "virata con le code";
sostanzialmente quando si ha una canaletta con due alloggiamenti tipo tuff-luff e si vuole armare una nuova vela al volo senza perdere un istante (ovviamente in regata) ma la canaletta libera è ahimè quella sottovento, che si fa? si inferisce la nuova vela sottovento (non senza fatica per il povero prodiere) la si issa e la si mette in posizione, poi si slega dalla bugna della vecchia vela la controscotta che è ovviamente in bando e si fa una bella gassa alla bugna della nuova vela, a questo punto alla prima virata la vela che non vogliamo più (la cui scotta superstite a questo punto sarà in bando) potrà essere ammainata e riposta, senza dimenticarsi di cambiare di bugna anche la scotta ormai sopravvento. Applausi grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2015 12:12 da myrias.)
31-08-2015 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Nodo bugna fiocco
(30-08-2015 22:21)mckewoy Ha scritto:  io faccio così con la cima galleggiante dell'anulare. i nodi scorsoi che non si usurino scorrendo.

Non ho capito se usi il primo nodo per le scotte, ma se usato per le scotte, mi sembra una trappola perfetta per le sartie.

Smiley4
31-08-2015 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Nodo bugna fiocco
(31-08-2015 12:11)myrias Ha scritto:  in realtà il motivo delle due scotte annodate con due rispettive gasse deriva dalla necessità di una manovra particolare, non vorrei dire una boiata ma mi pare si chiami "virata con le code";
sostanzialmente quando si ha una canaletta con due alloggiamenti tipo tuff-luff e si vuole armare una nuova vela al volo senza perdere un istante (ovviamente in regata) ma la canaletta libera è ahimè quella sottovento, che si fa? si inferisce la nuova vela sottovento (non senza fatica per il povero prodiere) la si issa e la si mette in posizione, poi si slega dalla bugna della vecchia vela la controscotta che è ovviamente in bando e si fa una bella gassa alla bugna della nuova vela, a questo punto alla prima virata la vela che non vogliamo più (la cui scotta superstite a questo punto sarà in bando) potrà essere ammainata e riposta, senza dimenticarsi di cambiare di bugna anche la scotta ormai sopravvento. Applausi grazie

Smiley26

Smiley4
31-08-2015 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Nodo bugna fiocco
(31-08-2015 12:16)dapnia Ha scritto:  
(31-08-2015 12:11)myrias Ha scritto:  in realtà il motivo delle due scotte annodate con due rispettive gasse deriva dalla necessità di una manovra particolare, non vorrei dire una boiata ma mi pare si chiami "virata con le code";
sostanzialmente quando si ha una canaletta con due alloggiamenti tipo tuff-luff e si vuole armare una nuova vela al volo senza perdere un istante (ovviamente in regata) ma la canaletta libera è ahimè quella sottovento, che si fa? si inferisce la nuova vela sottovento (non senza fatica per il povero prodiere) la si issa e la si mette in posizione, poi si slega dalla bugna della vecchia vela la controscotta che è ovviamente in bando e si fa una bella gassa alla bugna della nuova vela, a questo punto alla prima virata la vela che non vogliamo più (la cui scotta superstite a questo punto sarà in bando) potrà essere ammainata e riposta, senza dimenticarsi di cambiare di bugna anche la scotta ormai sopravvento. Applausi grazie

Smiley26

Smiley4
Smettila, ognuno si complica la vita come vuole! 60
Che poi ste scotte coi nodi, ste vele che vanno su e giù (o dentro e fuori) sono oscene e faticose... ma non è meglio una bella chiavetta, un bel pieno dal benzinaro e via? Smiley34
C'è pure d aggiungere che tutta sta roba (sartie, vele, scotte, redancie, strozzatori, bozzelli) costano un patrimonio e vanno sostituiti, anche se ogni morte di papa!
Siamo sicuri che si risparmia rispetto a riempire il serbatoio...? 91
SIete fissati co ste vele, basta !!! 898989

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
31-08-2015 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Nodo bugna fiocco
(31-08-2015 14:26)Klaus Ha scritto:  
(31-08-2015 12:16)dapnia Ha scritto:  
(31-08-2015 12:11)myrias Ha scritto:  in realtà il motivo delle due scotte annodate con due rispettive gasse deriva dalla necessità di una manovra particolare, non vorrei dire una boiata ma mi pare si chiami "virata con le code";
sostanzialmente quando si ha una canaletta con due alloggiamenti tipo tuff-luff e si vuole armare una nuova vela al volo senza perdere un istante (ovviamente in regata) ma la canaletta libera è ahimè quella sottovento, che si fa? si inferisce la nuova vela sottovento (non senza fatica per il povero prodiere) la si issa e la si mette in posizione, poi si slega dalla bugna della vecchia vela la controscotta che è ovviamente in bando e si fa una bella gassa alla bugna della nuova vela, a questo punto alla prima virata la vela che non vogliamo più (la cui scotta superstite a questo punto sarà in bando) potrà essere ammainata e riposta, senza dimenticarsi di cambiare di bugna anche la scotta ormai sopravvento. Applausi grazie

Smiley26

Smiley4
Smettila, ognuno si complica la vita come vuole! 60
Che poi ste scotte coi nodi, ste vele che vanno su e giù (o dentro e fuori) sono oscene e faticose... ma non è meglio una bella chiavetta, un bel pieno dal benzinaro e via? Smiley34
C'è pure d aggiungere che tutta sta roba (sartie, vele, scotte, redancie, strozzatori, bozzelli) costano un patrimonio e vanno sostituiti, anche se ogni morte di papa!
Siamo sicuri che si risparmia rispetto a riempire il serbatoio...? 91
SIete fissati co ste vele, basta !!! 898989

mannaggia Kla... e' colpa mia?

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2015 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Nodo bugna fiocco
(31-08-2015 14:34)ZK Ha scritto:  
(31-08-2015 14:26)Klaus Ha scritto:  
(31-08-2015 12:16)dapnia Ha scritto:  
(31-08-2015 12:11)myrias Ha scritto:  in realtà il motivo delle due scotte annodate con due rispettive gasse deriva dalla necessità di una manovra particolare, non vorrei dire una boiata ma mi pare si chiami "virata con le code";
sostanzialmente quando si ha una canaletta con due alloggiamenti tipo tuff-luff e si vuole armare una nuova vela al volo senza perdere un istante (ovviamente in regata) ma la canaletta libera è ahimè quella sottovento, che si fa? si inferisce la nuova vela sottovento (non senza fatica per il povero prodiere) la si issa e la si mette in posizione, poi si slega dalla bugna della vecchia vela la controscotta che è ovviamente in bando e si fa una bella gassa alla bugna della nuova vela, a questo punto alla prima virata la vela che non vogliamo più (la cui scotta superstite a questo punto sarà in bando) potrà essere ammainata e riposta, senza dimenticarsi di cambiare di bugna anche la scotta ormai sopravvento. Applausi grazie

Smiley26

Smiley4
Smettila, ognuno si complica la vita come vuole! 60
Che poi ste scotte coi nodi, ste vele che vanno su e giù (o dentro e fuori) sono oscene e faticose... ma non è meglio una bella chiavetta, un bel pieno dal benzinaro e via? Smiley34
C'è pure d aggiungere che tutta sta roba (sartie, vele, scotte, redancie, strozzatori, bozzelli) costano un patrimonio e vanno sostituiti, anche se ogni morte di papa!
Siamo sicuri che si risparmia rispetto a riempire il serbatoio...? 91
SIete fissati co ste vele, basta !!! 898989

mannaggia Kla... e' colpa mia?
Embè, quasi sempre... Smiley4Smiley4Smiley4

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
31-08-2015 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nodo su sartia gutta 7 746 05-06-2024 16:51
Ultimo messaggio: shein
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 1.132 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 673 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 2.250 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 1.135 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.960 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.675 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.922 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.805 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.716 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)