Come dicevo in altro 3D ci siamo divertiti assai.
Sull'abbigliamento i consigli si sono rivelati provvidenziali.
Sabato era un giornata di sole in cui dalle barche in rada in feniglia la gente si buttava per fare il bagno. A gennaio la musica sarà diversa...
Quindi, prima cosa, grazie a tutti per i suggerimenti.
Le barche sono dei derivoni e bisogna imparare a muovere i pesi con leggerezza. ma è inutile che vi racconto cose che siete voi a insegnare a me...
Gennaker con fiocco che rimane issato esce lateralmente. Ho visto che ci sono due scuole di pensiero: davanti alla bugna o dietro alla bugna del fiocco.
Niente tubo di lancio.
Ho notato che per via dell' uso la pala del timone, almeno in quella utilizzata da noi, ballicchia. Provvederemo a usare delle provvidenziali "tacchie" (spessori per chi vien da fuori centocelle).
E' stato tutto un adattarsi a cose . tailer ha così commentato riferendosi allo stick timone in kevlar: ma è di Gucci? Ricorda i manici delle borse "bamboo". "Carini i winch che sembrano due tappi di prosecco... ma non è che li rompo se belin forte?".
Per il resto, timonare senza strumenti non ha prezzo.
@Scornaj
Ago ciao! Ho visto "Bada-ona"... veramente bellissima !!! Credo corra per quanto è bella.

Planare la vedo dura perchè nel bando il gennaker è limitato sotto un certo vento.
Intanto siamo alle prime armi... vediamo.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)