Uscita ormeggio - Manovra con traino Imarroncinichegalleggiano....
(19-10-2015, 18:39)Scetti Ha scritto: il mio problema non è entrare ... è recuperare la trappa di prua prima che abbatto sotto vento... e quindi trovare il modo di rallentare l'abbattuta contrastando con il motore il vento avendo presp la trappa di poppa e messa su una bitta... se possibile...
Fino ad intensità ragionevoli, per la nostra Timeout il limite è intorno ai 15 kts, il passaggio tra marcia indietro e marcia avanti riesci a contrastarla con una buona smotorata dopo avere preso la poppa sopravento,
Altrimenti di prua è tutto più semplice e meno pericoloso.
Se il canale è stretto, gli ormeggiatori fanno la differenza.
Imho
100
Cita messaggio
ma si credo che 15kts sia un valore abbastanza frequente ma mai superiore... quindi marcia avanti e timone??
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Cita messaggio
(19-10-2015, 17:48)Scetti Ha scritto: si io parlo dell'ormeggio... quando arrivo ... non quando parto...

Quando arrivi fai come ha detto Timeout.
Se invece la Imarroncinichegalleggiano.... è tutta vuota e c'è tanto vento io mi metto all'inglese prua al vento con la poppa al posto dove dovrò stare.
Quindi tonneggio con la grappa, appena la prua prende vento ingalloccio la grappa, sistemo le cime a poppa e basta.
Devi mettere uno a parare il giardinetto altrimenti rischi di grattare in Imarroncinichegalleggiano.....
L'unica difficoltà che deve essere "buona la prima", se con tanto vento lisci il momento giusto per ingallocciare la trappa e scadi sottovento non tiri più su la prua.
Cita messaggio
(19-10-2015, 21:06)Franzdima Ha scritto: [quote='Scetti' pid='14870036' dateline='1445269710']
si io parlo dell'ormeggio... quando arrivo ... non quando parto...

#####
Quindi tonneggio con la grappa, appena la prua prende vento ingalloccio la grappa, sistemo le cime a poppa e basta.
Devi .....####
Bellissimo, voglio provare anche io questo tipo di tonneggio sicuramente molto piu allegro del solito :-) grazie mi hai fatto sorridere
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
Cita messaggio
(19-10-2015, 21:47)sergiot Ha scritto:
(19-10-2015, 21:06)Franzdima Ha scritto: [quote='Scetti' pid='14870036' dateline='1445269710']
si io parlo dell'ormeggio... quando arrivo ... non quando parto...

#####
Quindi tonneggio con la grappa, appena la prua prende vento ingalloccio la grappa, sistemo le cime a poppa e basta.
Devi .....####
Bellissimo, voglio provare anche io questo tipo di tonneggio sicuramente molto piu allegro del solito :-) grazie mi hai fatto sorridere

Ahahahahahahaha!
Non me ne ero accorto, è colpa di quell'avvinazzato del correttore automatico.
L'ormeggio alla grappa è il migliore di tutti comunque!
Cita messaggio
se si è in un canale io con spazio sottovento io mi trovo meglio a uscire bello allegro per poi andare con la prua alla poggia e in seguito uscire in retro. Più c'è vento più bisogna dare gas. se spazio sottovento non ce n'è, la tecnica citata funziona, con 30 nodi non so, non mi è mai capitato, ma penso che mantenere un equilibrio di forze con rafficoni che scendono n porto sia complesso.
Cita messaggio
Qualche giorno fa ne ho visto un' . 10 nodi da circa 50gradi di dritta.il tipo ha mollato la cima di poppa sottovento,poi ha lascato la cima di poppa sopravvento fino a far allontanare ad un 2/3 metri la poppa dalla Imarroncinichegalleggiano.... mollata la trappa a prua e mentre la prua scadeva sottovento ha mollato la cima di poppa sopravento.la prua si è appoggiata alla barca sottovento e mentre io mi chiedevo cosa facesse,ha messo la retro con timone tutto a sinistra,ha raddrizzato la prua e se ne andato micio micio..
Cita messaggio
Probabile che avesse elica destrorsa che in retro sposta la poppa a sx
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema uscita Drizza Code D MAXDV 3 808 14-10-2024, 07:13
Ultimo messaggio: davidevet
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 16.612 29-06-2021, 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 9.345 03-01-2020, 17:41
Ultimo messaggio: osef
  problemi di manovra lunarossa1953 36 6.600 16-06-2019, 09:51
Ultimo messaggio: lord
  Teoria dell'ormeggio in Imarroncinichegalleggiano.... con ancora ilverococco 33 13.959 11-06-2019, 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 20.698 20-05-2019, 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 6.369 16-03-2019, 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Alzare uscita drizza gennaker frinky 20 5.511 14-03-2019, 00:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 4.989 06-09-2018, 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 19.844 01-09-2017, 12:08
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: