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06-12-2015, 19:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2015, 19:06 da kitegorico.)
Vorrei smontare una delle tante valvole della mia barca che credo dopo tanti anni saranno piuttosto incrostate sulla filettatura del passascafo.
E' possibile fare questa operazione senza rovinare il passascafo?
O meglio, c'è un metodo per svitare la valvola in modo da non sollecitare troppo il passascafo?
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06-12-2015, 19:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2015, 19:09 da JARIFE.)
In teoria sì ma, in pratica,dopo diversi anni,rischi che si tranci il passascafo con panico conseguente
Se sei sull'invaso puoi provare,se sei in acqua ,fossi in te, non proverei.
BV
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La barca è in secco. Vorrei smontare una valvola per poterla maltrattare un pò e capire la reale condizione del metallo, visto che all'apparenza sembra tutto in ottimo stato.
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Così farai un piccolo test sullo stato di corrosione del passascafo.
Se tiene...
Io prossimamente le smonto tutte,anche se tengono è venuto il momento di sostituirle.
BV
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In genere le valvole che si avvitano sul passascafo si smontano facendoti aiutare da qualcuno ti tiene fermo il passascafo inserendo all'interno una barra delle dimensioni giuste (ci sono due protuberanze che escono dal diametro interno). Tu, dall'interno, sviti.
In questo modo è quasi sicuro che il passascafo si muove e la sigillatura va a farsi benedire. 
Per me, se hai il dubbio che non siano sicure, cambiale. Penserei anche a qualcosa in plastica caricata, ottone dzn o bronzo. Magari anche non tutte, ma puoi iniziarecon quelle più ossidate.
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(06-12-2015, 20:04)Moody Ha scritto: In genere le valvole che si avvitano sul passascafo si smontano facendoti aiutare da qualcuno ti tiene fermo il passascafo inserendo all'interno una barra delle dimensioni giuste (ci sono due protuberanze che escono dal diametro interno). Tu, dall'interno, sviti.
In questo modo è quasi sicuro che il passascafo si muove e la sigillatura va a farsi benedire. 
Per me, se hai il dubbio che non siano sicure, cambiale. Penserei anche a qualcosa in plastica caricata, ottone dzn o bronzo. Magari anche non tutte, ma puoi iniziarecon quelle più ossidate. Già, ma se sei a terra qualìè il problema?
Meglio sbattere ora che stare in ansia poi 
Noi ne dovemmo cambiare una in Tunisia, al largo di Tabarka: 3 coppie e
un solo bagno... valvola del wc bloccata
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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06-12-2015, 23:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2015, 23:30 da Giogiogio.)
In questo modo è quasi sicuro che il passascafo si muove e la sigillatura va a farsi benedire.
[/quote]
Anche se fosse buono, rischi di compromettere la sigillatura. Per non spendere 20€ ? ne vale la pena ?
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(06-12-2015, 19:03)kitegorico Ha scritto: Vorrei smontare una delle tante valvole della mia barca che credo dopo tanti anni saranno piuttosto incrostate sulla filettatura del passascafo.
Prima di forzare scalda la valvola nella zona della filettatura con un phon industriale.
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Tagliala col flessibile, se la valvola è compromessa normalmente viene corrosa all'interno, tagliandola te ne rendi conto subito
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O non la tocchi.
O la cambi.
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Ho capito....... praticamente impossibile.
Vuol dire che estenderò la prova anche al passascafo e toglerò anche quello.
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(07-12-2015, 08:04)kitegorico Ha scritto: Ho capito....... praticamente impossibile.
Vuol dire che estenderò la prova anche al passascafo e toglierò anche quello.
Saggia idea 
Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
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(07-12-2015, 08:04)kitegorico Ha scritto: Ho capito....... praticamente impossibile.
Boh, sei a terra, hai tempo, mi sfugge cosa ti costi almeno provare, se la cosa ti . il passascafo tiene hai fatto quello che volevi, se si muove lo cambi come previsto.
Comunque mi allineo con gli altri commenti: cambiare un passascafo non è un dramma.
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In altra discussione qualcuno suggeriva di picchiettare col martello, se la valvola è in bronzo e penso senza tubo collegato, per "sentire" se "suona" in modo anomalo.
Penso che se è corrosa, rispetto ad una integra, il suono sia ben diverso.
Comunque penso anche che, se la corrosione parte dall'interno, con una micro telecamera si possa anche vedere direttamente.
Buon lavoro.
Francesco
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07-12-2015, 20:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2015, 20:22 da Flab.)
L'endoscopia valvolare mi mancava...
A Fabio ma tutte tu???
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
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...poi magari qualcuno impara che c'e' un attrezzo apposta al posto della barra (google) - ma questo attrezzo e' leggero, delicato, perche' quelle protuberanze non sono pensate per far forza contro un filetto ossidato.
Dai ragassi. Non andiamo a cercarli col lanternino i guai.
Gia qualche foto potrebbe permettere di dare un parere un po' piu circostanziato.
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08-12-2015, 16:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2015, 21:00 da JARIFE.)
Se il passascafo non è indebolito dalla corrosione ed è stato sigillato per bene come per le cugine Jeanneau,vai tranquillo che non c'è pericolo che giri, sto smontando le mie prese a mare e passascafi,questi ultimi non c'è verso di muoverli  , volevo evitare l'uso del flessibile ma è l'unico modo per rimuoverlo...
BV
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Per far si che la presa a mare, passa scafo, non giri si tiene ferma da sotto infilando un pezzo di legno, quadro per non rovinarla, ci sono due dentini dentro dove agguanta il legno, da dentro con una beccanella cè la fai, un pò di svitol e viene.
Il poroblema se si vuole farlo in acqua è che non si può mettere il legno perchè devi metterci un tappo altrimenti entra l'acqua.
Le valvole si cambiano quando non Piccoletto più, se sono di bronzo durano una vita, l'unica cosa che si rompe di solito è il manichetto, leva, che la fanno di ferro.
Quando si è a terra ogni anno vanno lubrificate, chi lascia la barca per anni in acqua non lo può fare.
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(08-12-2015, 20:51)bullo Ha scritto: .............
Quando si è a terra ogni anno vanno lubrificate...............
Ho la barca a terra e ho tolto i tubi. Le valvole Piccoletto tutte perfettamente e senza indurimenti, come e con cosa le lubrifico?
Grazie.
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C'è questo:
http://www.forespar.com/marelube/
Lo uso per le valvole in marelon e funziona benissimo.
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