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rottura strallo e rischio disalberamento
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igor Offline
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rottura strallo e rischio disalberamento
domenica manttina provo lo barca con un libeccio sui 10 nodi con andatura di bolina. all'improvviso sento uno stack tremendo provenire da prua e vedo l'albero trabballare paurosamente con tutte le sartie basse e alte completamente lasche. in barca sono con mio papà che è al timone. la prima cosa che mi è venuta in mente è mettersi prua al vento, accendere il motore rollare il fiocco e ammainare la randa. ho utilizzato l' amantiglio e la drizza randa come strallo di fortuna. eravamo a 300 metri dalla costa sopravento ad essa. penso di aver completamente sbagliato manovra mettendo in serio pericolo l'attrezzatura e la nostra sicurezza. la barca è un elan 295 con armo frazionato e crocette acquartierate. la barca e del 1997. allego foto


Allegati
.jpg  avvolgifiocco (807 x 1077).jpg (Dimensione: 170,59 KB / Download: 327)
.jpg  inclinazione albero (1077 x 807).jpg (Dimensione: 130,97 KB / Download: 292)
.jpg  rottura strallo1 (600 x 450).jpg (Dimensione: 32,15 KB / Download: 347)
.jpg  rottura strallo (600 x 450).jpg (Dimensione: 38,54 KB / Download: 274)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2016 19:51 da igor.)
09-03-2016 18:28
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Edolo Offline
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Messaggio: #2
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Con strallo intendi quello di poppa... il paterazzo?
Dai... se non è venuto giù tutto più di tanto puoi non aver sbagliato, tranne nella manutenzione.
Certo... se tu avessi avuto le crocette senza quartiere la cosa andava a finire peggio!

Birbante di un Frap!!!
09-03-2016 18:36
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igor Offline
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Messaggio: #3
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
no intendo lo strallo di prua
09-03-2016 18:40
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bistratto Offline
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Messaggio: #4
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
In che senso hai sbagliato manovra?
Comunque fortuna che avevi lo stralletto, altrimenti veniva giù tutto. Ma come hai fatto a rollare il fiocco?
09-03-2016 18:42
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Edolo Offline
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Messaggio: #5
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 18:40)igor Ha scritto:  no intendo lo strallo di prua

Con la foto che hai inserito ora è più chiaro. Comunque non vedo cosa tu potessi fare di diverso rispetto a quello che hai fatto. Certo... quella cricca che ha portato alla rottura probabilmente era visibile anche prima.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2016 18:51 da Edolo.)
09-03-2016 18:49
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igor Offline
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Messaggio: #6
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 18:42)bistratto Ha scritto:  In che senso hai sbagliato manovra?
Comunque fortuna che avevi lo stralletto, altrimenti veniva giù tutto. Ma come hai fatto a rollare il fiocco?

non so se ho eseguito la manovra corretta. magari bisognava mettersi al lasco per tenere su l'albero grazie al paterazzo e alle sartie che sono verso poppa viso che le crocette sono acquartierate. non avevo nessun stralletto. una volta ammainata la randa ho usato la drizza randa e amantiglio come strallo di fortuna
09-03-2016 19:09
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bistratto Offline
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Messaggio: #7
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Dalla foto sembrava di aver visto uno stralletto. Strano che non sia venuto giù allora, visto che sei andato anche prua al vento effettivamente.
Ma senza strallo di prua, crocette acquartierate o no, non dovrebbe cadere l'albero?
09-03-2016 19:17
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bistratto Offline
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Messaggio: #8
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Ho visto la foto nuova che hai messo, credo che ti abbia salvato il genova, tra tessuto e profilo di alluminio che non hanno ceduto
09-03-2016 19:27
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igor Offline
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Messaggio: #9
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 19:17)bistratto Ha scritto:  Dalla foto sembrava di aver visto uno stralletto. Strano che non sia venuto giù allora, visto che sei andato anche prua al vento effettivamente.
Ma senza strallo di prua, crocette acquartierate o no, non dovrebbe cadere l'albero?

(09-03-2016 19:27)bistratto Ha scritto:  Ho visto la foto nuova che hai messo, credo che ti abbia salvato il genova, tra tessuto e profilo di alluminio che non hanno ceduto

e la penso come te...
09-03-2016 19:32
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Franc Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Io non riesco a vedere/capire se c'era o meno un avvolgi fiocco o comunque una vela di prua a riva. In tal caso non poteva accadere nulla fintanto che la drizza del fiocco, e relativo gratile, tenevano. O, no?

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2016 19:38 da Franc.)
09-03-2016 19:37
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igor Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 19:37)Franc Ha scritto:  Io non riesco a vedere/capire se c'era o meno un avvolgi fiocco o comunque una vela di prua a riva. In tal caso non poteva accadere nulla fintanto che la drizza del fiocco, e relativo gratile, tenevano. O, no?

mi dispiace per le foto ora mi sono accorto che son storte. comunque si penso che l'albero non sia ceduto grazie alla drizza fiocco con relativa canaletta dell avvolgitore
09-03-2016 19:44
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andros Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
sorbole!è andata bene!
questo insegna(a tutti) a controllare per quanto possibile tutti i componenti dell'armo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-03-2016 20:24
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igor Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 20:24)andros Ha scritto:  sorbole!è andata bene!
questo insegna(a tutti) a controllare per quanto possibile tutti i componenti dell'armo.

e gia che ci sono vedrò di sostituire tutte le manovre dormienti visto che anno 17 anni. ( il pezzo rotto si poteva vedere soltanto smontando l'avvolgifiocco visto che si trova al suo interno). chiedo, bisogna smontare l'avvolgitore ogni tot tempo per controllare la sartia al suo interno?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2016 20:29 da igor.)
09-03-2016 20:26
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igor Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
quindi mi chiedo se non avevo l'avvolgifiocco ma un fiocco con i garrocci veniva giu tutto?
09-03-2016 20:38
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albert Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 20:38)igor Ha scritto:  quindi mi chiedo se non avevo l'avvolgifiocco ma un fiocco con i garrocci veniva giu tutto?

No, la situazione era la stessa. Ma forse avresti visto la piomba corrosa .... Smiley2
09-03-2016 20:40
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bistratto Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Tranne che classico giallo da ossidazione, io non vedo corrosione. Il punto è che almeno ogni 10 anni (non dico ogni 5) andrebbe sostituito tutto il sartiame.
L'albero non è caduto certamente non per merito della drizza fiocco, che sta tutta su. Una buona abitudine sarebbe quella di avere sempre una drizza spi agganciata sul musone dell'ancora.
Comunque non riesco a capacitarmi come il profilo in alluminio non abbia ceduto al colpo secco dovuto alla rottura del perno, mi capaciterei se mi dicessi che il fiocco era rollato e non aperto
09-03-2016 21:07
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bullo Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Sembra che la piomba si sia rotta per affaticamento o per ultra suoni, qui ci vuole l'abate massimo.
09-03-2016 21:10
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zankipal Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Potrebbe anche essere che lo strallo non fosse libero di snodarsi e si sia crepato il terminale, poi l'acqua che si è infiltrata nella crepa ha fatto il resto, queste cose non sono dovute a errori di manovra ma di installazione
09-03-2016 21:11
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albert Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Ciò che ha retto ed ha tenuto su l'albero non è stato il profilo, che in alto non è agganciato allo strallo, ma la catena costituita da lande forate, tamburo, grillo di mura, ralinga e ghinda della vela, grillo di penna, girella, grillo della drizza, drizza e stopper ... fortunatamente nessuno di questi elementi ha ceduto.

La prossima volta, se cede lo strallo di prua, conviene poggiare e mettere in forza una drizza sul musone di prua.

Normalmente non conviene tenere drizze vicine e parallele all'avvolgifiocco, che hanno l'insana tendenza di venire catturate nel genoa che si avvolge e di bloccare tutto ....
09-03-2016 21:19
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igor Offline
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RE: rottura strallo e rischio disalberamento
conoscete qualcuno di Trieste in grado di visionare il tutto?
09-03-2016 21:24
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