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Salve a tutti, premesso che ho la barca da tre anni e non la cuffia non l avevo mai minimamente calcolata (non so da quanto sia li, ma mai perso una goccia), ho letto comunque che va fatto lo spurgo ogni varo e di tanto in tanto. Dunque stasera dopo un po di manutenzione gli do una strizzatina .: esce prima un bel po di aria e poi l acqua a fiotti, dopodiché continua a gocciolare a ritmo di una goccia ogni due o tre secondi! Ho messo un bel po di grasso blu tra manicotto e asse sperando si fermasse, ma niente! Domani vado a controllare quanta acqua entra... che faccio devo alzare per sostituirla? O c'è qualche cosa da fare per ripristinare la tenuta? Mi fa strano che prima d ora non abbia mai perso una goccia.
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11-03-2016, 00:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2016, 00:19 da andros.)
se gocciola è andata:qui trovi un reportage molto interessante - .
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Si l'avevo già letto, ma non mi fido a fare la sostituzione con barca in acqua, mi sembra piuttosto rischioso. Ho una discreta manualita, ma preferisco spendere i soldi per un alaggio e varo. Se qualcosa dovesse andar storto mi gioco anche la possibilità di portare la barca alla gru per farla alare. Speravo piuttosto di poter procrastinare l operazione di un mesetto per farlo quando mi è più comodo magari insieme alla carena ed altri lavoretti.
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Molto probabile nello strizzare per far uscire aria e acqua si è incuneata qualche porcheria che non fa chiudere la tenuta, hai provato a far girare l'elica per 5/10 minuti? Potresti risolvere
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Se è uscita tanta aria vuol dire che il labbro di tenuta ha lavorato a secco e si è bruciato, probabile che la deformazione indotta dalla "strizzatina" gli abbia dato il colpo di grazia.
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Secondo me le cuffie Volvo non vanno toccate. E' sufficiente far entrare acqua dopo il varo schiacciandole lateralmente. Ogni tentativo di lubrificare/ingrassare è non solo inutile ma dannoso. L'acqua basta e avanza.
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Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio?
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(11-03-2016, 11:26)planet86 Ha scritto: Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio? La cuffia volvo non ha nessun portagomma.
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Non è sulla cuffia, ma sull astuccio dove si monta la cuffia
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(11-03-2016, 11:26)planet86 Ha scritto: Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio? Prova a far girare l'asse a motore per almeno 5-10 minuti e sopratutto a marcia avanti, penso che risolverai
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11-03-2016, 17:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2016, 17:02 da emisan.)
(11-03-2016, 12:43)enzo Ha scritto: (11-03-2016, 11:26)planet86 Ha scritto: Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio? La cuffia volvo non ha nessun portagomma.
E invece può anche averlo: [hide] .[/hide]
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Il tubo sull'astuccio serve per portare acqua e raffreddare la cuffia. Dovrebbe essere fissato ad una presa a mare in realtà.
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(11-03-2016, 17:01)emisan Ha scritto: (11-03-2016, 12:43)enzo Ha scritto: (11-03-2016, 11:26)planet86 Ha scritto: Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio? La cuffia volvo non ha nessun portagomma.
E invece può anche averlo: [hide].[/hide] non è volvo
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Stasera sono andato a controllare pensando di trovare un bel po d acqua.... invece niente! Deve essersi fermata dopo poco, ho anche provato ad accendere il motore, marcia ingranata e folle per una ventina di minuti, neanche una goccia
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(11-03-2016, 17:01)emisan Ha scritto: (11-03-2016, 12:43)enzo Ha scritto: (11-03-2016, 11:26)planet86 Ha scritto: Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio? La cuffia volvo non ha nessun portagomma.
E invece può anche averlo: [hide].[/hide] Non sulle Volvo originali,quelle in foto non sono originali Volvo.
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(11-03-2016, 09:38)BeppeZ Ha scritto: Secondo me le cuffie Volvo non vanno toccate. E' sufficiente far entrare acqua dopo il varo schiacciandole lateralmente. Ogni tentativo di lubrificare/ingrassare è non solo inutile ma dannoso. L'acqua basta e avanza. Se non sbaglio volvo prescrive l'ingrassaggio ogni anno o ogni tot anni, altrimenti le labbra interne iniziano a rigare l'asse e quindi iniziano le perdite
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No, e' previsto l'ingrassaggio del labbro esterno con il grasso dedicato (volvo insieme alla cuffia ne fornisce un tubetto) ogni 100h. Il labbro interno non si tocca ed alla sua lubrificazione provvede l'acqua. Se gira a secco si danneggia irrimediabilmente in pochi minuti.
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Dal manuale leggo:
Manutenzione Il premistoppa in gomma è un prodotto a bassa manutenzione ma di lunga durata, se viene trattato correttamente. Applicare grasso ogni 200 ore d’esercizio o una volta l’anno e ventilare la tenuta dopo il varo dell’imbarcazione, per assicurare un funzionamento senza problemi della tenuta, anno dopo anno.
Non c'è scritto dove ingrassare, non capisco perché scrivono le cose con il contagocce
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Ma , se ben ricordo, sull'ingrassaggio c'era pure una immagine che indicava come effettuarlo (la bustina contenete il grasso tagliata per un angolo ed infilata sotto il labbro esterno).
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(13-03-2016, 20:50)max440 Ha scritto: Ma , se ben ricordo, sull'ingrassaggio c'era pure una immagine che indicava come effettuarlo (la bustina contenete il grasso tagliata per un angolo ed infilata sotto il labbro esterno). Mi ricordo che in dotazione alla cuffia davano un accessorio in plastica a semicerchio di colore giallo o rosso che ben coperto di grasso serviva proprio per ingrassare il labbro infilandolo tra cuffia ed asse
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