Rispondi 
Finitura bordi uscita chiglia e timone
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
Già.
Però non ho dati di bolina, anche se credo la differenza sarà difficilmente avvertibile ...
05-04-2016 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
Timone uscita dritta affilata, deriva smussata laterale
05-04-2016 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
Qualcuno sa spiegare il perchè col taglio a 45° si migliorano le prestazioni? Credo nessuno.
Quando si plana ci sono tanti altri rumori che quello del timone neanche si sente, primo fra tutti l'albero che vibra e suona.-
05-04-2016 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
(05-04-2016 19:26)bullo Ha scritto:  Qualcuno sa spiegare il perchè col taglio a 45° si migliorano le prestazioni? Credo nessuno.
Quando si plana ci sono tanti altri rumori che quello del timone neanche si sente, primo fra tutti l'albero che vibra e suona.-

Si dice per evitare che il vortice di estremita prenda il timone che lavora meglio se non investito da un vortice
Io sono tra i tanti apreso da effetto placedo
05-04-2016 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
(05-04-2016 19:26)bullo Ha scritto:  Qualcuno sa spiegare il perchè col taglio a 45° si migliorano le prestazioni? Credo nessuno.
Quando si plana ci sono tanti altri rumori che quello del timone neanche si sente, primo fra tutti l'albero che vibra e suona.-

Posso dirti quello che hanno detto a me. Col taglio a 45 invece che dritto eviti che le turbolenze della deriva finiscano sul timone..... Relata refero
05-04-2016 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
(05-04-2016 19:39)Ulisse 47 Ha scritto:  
(05-04-2016 19:26)bullo Ha scritto:  Qualcuno sa spiegare il perchè col taglio a 45° si migliorano le prestazioni? Credo nessuno.
Quando si plana ci sono tanti altri rumori che quello del timone neanche si sente, primo fra tutti l'albero che vibra e suona.-

Posso dirti quello che hanno detto a me. Col taglio a 45 invece che dritto eviti che le turbolenze della deriva finiscano sul timone..... Relata refero

88
05-04-2016 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
(05-04-2016 19:40)Gundam Ha scritto:  
(05-04-2016 19:39)Ulisse 47 Ha scritto:  
(05-04-2016 19:26)bullo Ha scritto:  Qualcuno sa spiegare il perchè col taglio a 45° si migliorano le prestazioni? Credo nessuno.
Quando si plana ci sono tanti altri rumori che quello del timone neanche si sente, primo fra tutti l'albero che vibra e suona.-

Posso dirti quello che hanno detto a me. Col taglio a 45 invece che dritto eviti che le turbolenze della deriva finiscano sul timone.... Relata refero

88

Perdonatemi, ma quando ci vuole Smiley2...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi sembra che pochi guardino cosa succede sott'acqua: in due sole andature in cui lo scarroccio è pari a 0 il flusso della deriva investe il timone: in poppa e a motore.

E comunque in quelle andature, a parte il fastidio della vibrazione, il fatto che la pala transiti in un flusso turbolento ma con velocità relativa inferiore, dovrebbe dare dei vantaggi nella resistenza (mai provato ad andare in scia con la bici o la moto ?).
Senza dubbio ne risente l'efficienza della pala, ma in poppa, chissenefrega ??

E comunque se lo smusso riuscisse a spostare la scia (per la sua asimmetria) creerebbe portanza, dunque resistenza (è una legge aerodinamica) e renderebbe dunque meno di un profilo simmetrico con incidenza zero.

Già il fatto che la tua pala del timone sia affilata e simmetrica mi sembra positivo ... siamo già a metà dell'opera Smiley2
05-04-2016 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
(05-04-2016 20:15)albert Ha scritto:  
(05-04-2016 19:40)Gundam Ha scritto:  
(05-04-2016 19:39)Ulisse 47 Ha scritto:  
(05-04-2016 19:26)bullo Ha scritto:  Qualcuno sa spiegare il perchè col taglio a 45° si migliorano le prestazioni? Credo nessuno.
Quando si plana ci sono tanti altri rumori che quello del timone neanche si sente, primo fra tutti l'albero che vibra e suona.-

Posso dirti quello che hanno detto a me. Col taglio a 45 invece che dritto eviti che le turbolenze della deriva finiscano sul timone.... Relata refero

88

Perdonatemi, ma quando ci vuole Smiley2...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi sembra che pochi guardino cosa succede sott'acqua: in due sole andature in cui lo scarroccio è pari a 0 il flusso della deriva investe il timone: in poppa e a motore.

E comunque in quelle andature, a parte il fastidio della vibrazione, il fatto che la pala transiti in un flusso turbolento ma con velocità relativa inferiore, dovrebbe dare dei vantaggi nella resistenza (mai provato ad andare in scia con la bici o la moto ?).
Senza dubbio ne risente l'efficienza della pala, ma in poppa, chissenefrega ??

E comunque se lo smusso riuscisse a spostare la scia (per la sua asimmetria) creerebbe portanza, dunque resistenza (è una legge aerodinamica) e renderebbe dunque meno di un profilo simmetrico con incidenza zero.

Già il fatto che la tua pala del timone sia affilata e simmetrica mi sembra positivo ... siamo già a metà dell'opera Smiley2

Se sono a meta dell'opera parliamo dell'altra meta... Perche tutte le barche da regata che vedo a terra a Lavsgna hanno lo smusso sulla deriva? Parlo di signore barche da regata... Tutti presi da delirio tremens?
05-04-2016 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
Quando un armatore da regata guarda a queste cose, è segno che non vuole lasciare nulla al dettaglio.... e questo fa aumentare le prestazioni in modo considerevole
05-04-2016 20:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
(05-04-2016 20:50)zankipal Ha scritto:  Quando un armatore da regata guarda a queste cose, è segno che non vuole lasciare nulla al dettaglio.... e questo fa aumentare le prestazioni in modo considerevole

Speriamo va...
05-04-2016 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
(05-04-2016 20:28)Gundam Ha scritto:  Se sono a meta dell'opera parliamo dell'altra meta... Perche tutte le barche da regata che vedo a terra a Lavsgna hanno lo smusso sulla deriva? Parlo di signore barche da regata... Tutti presi da delirio tremens?

E lo chiedi a me ??? Tu perchè l'hai fatto ???? Perchè così fan tutte o per un motivo "scientificamente provato" ?? Smiley2

Sono qui insieme a Bullo che aspetto che qualcuno mi dia una motivazione idrodinamica valida per preferire lo smusso sbiego a 45 gradi con lo spigolo asimmetrico da un lato invece che i due smussi con lo spigolo centrale.

Se la motivazione è che per farlo asimmetrico mi ci vanno 10 ore di manodopera, mentre per farlo simmetrico ce ne vanno 20, potrebbe essere vera anche se difficile da capire in questo ambito ... ma se la motivazione è perchè i vortici così passeranno a lato del timone è senza dubbio una barzelletta ....
05-04-2016 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
"Perchè così fan tutte o per un motivo "scientificamente provato ?? "
La fluidodinamica è una opppppinione oppure vale la teoria del
calabrone? o del battito d'ala di butterfly?Smiley4
Non riesco a credere che 2 cm di smusso possano avere un effetto
misurabile sul moto di un 40', cmq comparabile coi danni che un
timoniere e un tailer fanno senza nemmeno accorgersi.
Al netto degli altri Xmila parametri che fanno una barca vincente18
o no?48

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-04-2016 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
(05-04-2016 21:21)albert Ha scritto:  
(05-04-2016 20:28)Gundam Ha scritto:  Se sono a meta dell'opera parliamo dell'altra meta... Perche tutte le barche da regata che vedo a terra a Lavsgna hanno lo smusso sulla deriva? Parlo di signore barche da regata... Tutti presi da delirio tremens?

E lo chiedi a me ??? Tu perchè l'hai fatto ???? Perchè così fan tutte o per un motivo "scientificamente provato" ?? Smiley2

Sono qui insieme a Bullo che aspetto che qualcuno mi dia una motivazione idrodinamica valida per preferire lo smusso sbiego a 45 gradi con lo spigolo asimmetrico da un lato invece che i due smussi con lo spigolo centrale.

Se la motivazione è che per farlo asimmetrico mi ci vanno 10 ore di manodopera, mentre per farlo simmetrico ce ne vanno 20, potrebbe essere vera anche se difficile da capire in questo ambito ... ma se la motivazione è perchè i vortici così passeranno a lato del timone è senza dubbio una barzelletta ....

Quindi tu tireresti a lama anche la deriva?
05-04-2016 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
Io seguirei pedissequamente le coordinate del profilo con cui è stata progettata e con cui dunque avrai dimato la deriva.

Per esempio se il profilo è un naca 4 cifre il bordo d'uscita non finirà a zero, ma ad x= 100 corrisponderà un valore di y che è la semilarghezza del bordo d'uscita.
Ad esempio un profilo naca 0012 con la corda di 1 metro avrà il bordo d'uscita spesso 2.5 mm e non a rasoio.
Altri profili, ad esempio i 63A (usati da Finot per le derive) hanno oltre che uno spessore (inferiore a quello dei 4 cifre) definito per il bordo d'uscita, ma anche l'indicazione del "T.E. radius" che dunque indica come il bordo d'uscita debba essere arrotondato e non a spigolo vivo.
05-04-2016 22:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Online
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
...e da qui la domanda sorge spontanea: Esiste un modo per ricavare il modello naca da rilevamenti sul profilo materiale (o sulle dime)?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-04-2016 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
Capisco il tuo punto di vista, ci riflettero... grazie per lo spunto
05-04-2016 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
Ma i vortici dell'asse o piede e dell'elica quelli si che si sentono.
Bisogna fare il piede rientrante.-
05-04-2016 23:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
una volta dievano che lo sguincio servisse a basse velocita a "energizzare" lo strato limite cosi da avere una risposta piu rapida sulle piccole variazioni di angolo del timone.
un po come i turbolatori che creando piccoli vortici sull' alla aumentano la curvatura che il filetto fluido puo fare senza staccarsi dal profilo.
sull' efficienza reale del sistema io nutro forti dubbi, anzi le poche volte che ho provato sistemi cosi "agghindati" mi ci sono trovato male, comportamenti diversi e diversa sensibilita tra le due mure
@shein:
quello e' il naca, un sistema di rilevamento del profilo alare.

amare le donne, dolce il caffe.
06-04-2016 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
@albert :
E comunque se lo smusso riuscisse a spostare la scia (per la sua asimmetria) creerebbe portanza, dunque resistenza (è una legge aerodinamica) e renderebbe dunque meno di un profilo simmetrico con incidenza zero......

Non fa una piega il ragionamento,... forse la portanza indotta dalla asimmetria, permette di bolina, di tenere meno gradi alla poggia la pala del timone e quindi al di la del rendimento specifico una resistenza finale inferiore ... ?? Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
06-04-2016 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Finitura bordi uscita chiglia e timone
(05-04-2016 22:53)shein Ha scritto:  ...e da qui la domanda sorge spontanea: Esiste un modo per ricavare il modello naca da rilevamenti sul profilo materiale (o sulle dime)?

Per i rilievi dal vero citofonare jetsep.
Non sempre i profili sono omotetici, e cambiano dalla radice all'estremità, dunque ne vanno rilevati molti alle varie altezze.
Il resto è una banale operazione di ingegneria inversa: con i dati ridotti in forma % si entra nelle tabelle e si trova il profilo con più dati in comune.
Volendo si può usare anche l'equazione del profilo e allora l'operazione di riduzione in % non serve.

Ciao
06-04-2016 08:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiglia Pogo 44 kavokcinque 39 4.574 03-09-2023 19:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.607 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  Alzare uscita drizza gennaker frinky 20 3.927 14-03-2019 00:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  [Disc. divisa] stondatura attacco scafo-chiglia marcofailla 16 2.605 24-02-2019 19:26
Ultimo messaggio: Agostino Repici
  Uscita drizze salomé 2 1.609 30-08-2016 16:48
Ultimo messaggio: salomé
  Perdere la chiglia tiger86 61 18.042 24-11-2015 19:22
Ultimo messaggio: marcofailla
  Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina kitegorico 107 22.084 22-10-2015 15:02
Ultimo messaggio: st00042
  Coefficente albero vincoalto in chiglia Agostino Repici 7 2.725 23-08-2015 11:48
Ultimo messaggio: rob
  Entrata,uscita,estremità appendici shein 12 4.987 27-04-2015 20:34
Ultimo messaggio: shein
  Misurare bordi liberi per ORC lupo planante 2 2.104 01-10-2014 07:45
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)