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con poco vento si sta sottovento... perchè?
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easy221 Offline
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con poco vento si sta sottovento... perchè?
si sta sottovento perchè ci si ripara dal sole con l'ombra delle vele....Smile
10-11-2010 22:51
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stebor Offline
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con poco vento si sta sottovento... perchè?
Citazione:easy221 ha scritto:
si sta sottovento perchè ci si ripara dal sole con l'ombra delle vele....Smile

e arriva anche un pò di bavetta Big GrinBig GrinBig Grin
10-11-2010 23:09
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einstein Offline
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con poco vento si sta sottovento... perchè?
Citazione:wind e sea ha scritto:
Vince_VR ha scritto: IL peso dell'equipaggio sottovento inclina la barca su quel lato, che è lo stesso su cui sono bordate le vele, in questo modo il peso del materiale della vela per effetto della gravità fa assumere alla stessa la forma disegnata dal velaio e così, anche se il vento è minimo, il profilo della vela è quello giusto.
Eulero: 2)Meno attrito radente: Molte deriva hanno carene potenti, quindi molta superficie bagnata a scafo piatto. Sbandando spostando peso sottovento si riesce a togliere un po' di superfice, e con poco vento questo fa la differenza

concordo anche con einstein:...aggiungerei che inclinando la barca si contrasta il momento di imbardata poggiera, tipico della maggior parte delle barche quando il vento e' debole....

ma per la conclusione (Con la barca leggermente orziera, si ripristinano le condizioni per dare al timone un certo angolo di incidenza alla poggia che genera portanza nella stessa direzione della chiglia (anziche' farlo trascinare al suo seguito creando solo resistenza), contrastando cosi' lo scarroccio prodotto dalla vela)...


....si potrebbe anche dire? che sbandando sottovento, il centro velico e quello di deriva si ritrovano in equilibrio permettendo al timone di stare più dritto facendo meno attrito?
No, se il timone fosse neutro non creerebbe portanza e non andrebbe cosi' ad aiutare la chiglia che sarebbe costretta a lavorare da sola per creare piu' forza, quindi piu' resistenza, quindi piu' scarroccio.
Poiche' si puo' dire che tra pala timone e chiglia c'e' la stessa relazione che tra randa e fiocco, ruotando la pala verso il vento di 3°-5°, l'up-wash della chiglia aumentera', effetto corrispondente all'aumento di vento sul lato sottovento del fiocco, e il risultato sara' un aumento di velocita' (e quindi di angolo) nelle andature di risalita al vento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-11-2010 02:16
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mckewoy Offline
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con poco vento si sta sottovento... perchè?
è necessario dire up-wash??WinkWinkWinkWink

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-11-2010 04:39
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einstein Offline
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con poco vento si sta sottovento... perchè?
Hai ragione mck, avrei dovuto dire 'flusso ridondante', ma fa piu' figo up-wash. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-11-2010 04:53
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mckewoy Offline
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Messaggio: #26
con poco vento si sta sottovento... perchè?
Citazione:einstein ha scritto:
Hai ragione mck, avrei dovuto dire 'flusso ridondante', ma fa piu' figo up-wash. Wink
ciao

più velocità e pertanto meno scarroccio e perciò più angolo oppure più angolo indipendentemente dallo scarroccio?? grazie 'un sercio'

( trduzione libera da ein stein )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-11-2010 05:06
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einstein Offline
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Messaggio: #27
con poco vento si sta sottovento... perchè?
Buona la prima. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-11-2010 14:11
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N/A Offline
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Messaggio: #28
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
Riprendo questa vecchia discussione per un dubbio (o teoria) che mi è venuto: lo sbandamento sotto vento non è anche utile perché le linee degli scafo diventano asimmetriche e generano una sorta di "portanza"?
In pratica, le linee d'acqua sotto vento prenderebbero acqua sulla prua con una angolazione tale da spingere la prua stessa sopra vento, mentre le linee d'acqua sopra vento normalmente si manterranno più lisce (ovviamente dipende da quanto lo scafo sia insellato).
Mi sono capito solo io?
06-04-2016 07:25
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emisan Offline
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RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(03-11-2010 05:30)mckewoy Ha scritto:  
Citazione:Messaggio di manolito
Ciao a tuttti,
è qualche giorno che mi attanaglia un dubbio amletico. Perchè con le derive e con poco vento la barca va più veloce se si sposta il peso sottovento? Qual è la spiegazione della 'fisica'?

è che stai ben appoggiato con le spalle e il sorseggio ti riesce meglio

É che stai seduto col posteriore in acqua, e col caldo estivo ci si rinfresca!
06-04-2016 07:54
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ZK Offline
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Messaggio: #30
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
facendo finta di non aver letto (ma ho letto):
due motivi importanti:

la barca diventa orziera
le vele stanno meglio in forma per motivi gravitazionali

barca orziera vuol dire piu controllo e meno scarroccio
vele con una forma mgliore e piu stabile.

amare le donne, dolce il caffe.
06-04-2016 08:06
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kermit Offline
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RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
aggiungo un piccolo fattore contributivo a quelli già detti, se la barca ha la carena sporca sbandandola si immerge una parte pulita che sostituisce una parte sporca che emerge contribuendo ad una sensibile riduzione della resistenza in acqua
06-04-2016 08:10
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bullo Online
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RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
Testa l'insellatura o cavallino è la linea del ponte, può essere dritta o rovescia. Es: le navi odierne non sono più insellate, sembrano dei cassoni, dei condomini sul mare.-
06-04-2016 08:21
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N/A Offline
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RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
Raga, state dicendo cose già dette e ridette....io stavo dicendo un'altra cosa: la barca diventa orziera, ok ...ma perché ? Ha una incidenza la forma dello scafo che, sbandando, diventa asimmetrica? Credo che quando gli ingegneri (o architetti, altrimenti Albert si piglia collera Smile progettano una barca e fanno (se lo fanno) la CFD, terranno conto anche qldi questo fattore (ammesso che abbia importanza)?
06-04-2016 08:23
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N/A Offline
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RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(06-04-2016 08:21)bullo Ha scritto:  Testa l'insellatura o cavallino è la linea del ponte, può essere dritta o rovescia. Es: le navi odierne non sono più insellate, sembrano dei cassoni, dei condomini sul mare.-

Bullo, io so che insellatura e cavallino sono due cose diverse. Se è il ponte allora intendevo altra cosa, ossia la curvatura della parte immersa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2016 08:27 da N/A.)
06-04-2016 08:24
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bullo Online
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RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
Meno superficie bagnata, mettendo in acqua il ginocchio nave più rotondo si diminuisce la resistenza d'atrito, la forma che offre meno superficie è quella tonda.-
06-04-2016 08:26
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N/A Offline
Vecio AdV

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RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
E perché diventa orziera?
06-04-2016 08:27
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scornaj Offline
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RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
Perchè la forma della barca immersa da un lato assomiglia ad una banana e non più ad una forma simmetrica sui due lati. Pensa al vaurien, cosa succede quando immerge un lato, immediatamente va all'orza per la forma propria della parte immersa. A caprera, nel secolo scorso, per il corso istruttori ti facevano stare una giornata col maestrale senza timone, regolando e manovrando a spasso per porto palma con vele e sbandamento.
06-04-2016 09:15
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Vecio AdV

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RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
ok, quindi è come pensavo io...la forma asimmetrica che assume lo scafo è "la responsabile" del rendere la barca orziera...anche se però viene anche un altro dubbio: un profilo asimmetrico non genera, come le vele e le derive (o le ali) una portanza sull'extradosso e che, quindi, favorirebbe lo scarroccio??
06-04-2016 09:23
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Oldtoy Offline
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Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #39
con poco vento si sta sottovento... perchè?
Interessantissima questa discussione, piena di spunti di riflessione.. Dai dai continuate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-04-2016 10:07
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Tatone Offline
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RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(06-04-2016 08:10)kermit Ha scritto:  aggiungo un piccolo fattore contributivo a quelli già detti, se la barca ha la carena sporca sbandandola si immerge una parte pulita che sostituisce una parte sporca che emerge contribuendo ad una sensibile riduzione della resistenza in acqua

Questo è vero, ma vale solo per quelli che mettono la coppercoat e hanno quindi sempre la barca sporca... Smiley34Smiley34Smiley34
06-04-2016 10:19
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