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Problemi circuito raffreddamento MD2020
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Lagerto Offline
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Messaggio: #1
Problemi circuito raffreddamento MD2020
Ciao a tutti,

mi sto accingendo per la prima volta ad eseguire una manutenzione del motore nel mio 31.7 che ho recentemente preso usato.
Proprio perchè di seconda mano, non ho idea di quando sia stato sostituito l'ultima volta il liquido refrigerante, per cui vorrei partire da questo.

Subito mi si sono presentate le seguenti difficoltà:

1) come in molti altri casi, al posto del rubinetto per lo scarico del liquido di raffreddamento, mi ritrovo col famigerato tappo a testa quadra. Mi confermate che basta una prolunga adattatrice da 3/4" e tanta buona volontà per rimuoverlo? Oppure ci sono metodi più intelligenti?

2) ho provato a togliere il liquido agendo sul boiler, ma i tubi di mandata e uscita del liquido refrigerante sembrano impossibili da levarsi dai raccordi! Ovviamente, ho provveduto ad allentare le fascette stringi tubo, ma niente da fare, i tubi non si levano. Avete qualche trucco in merito?

Veniamo alla cosa per me più strana

3) ho un vaso di espansione installato sopra al motore. Non mi pare originale VP. Il livello del liquido nel vaso appare prossimo al MAX.
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Ma quando ho levato le cuffie di mandata e scarico dello scambiatore, ecco cosa ho trovato:
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Praticamente, mi sarei aspettato che fuoriuscisse tutto il liquido di raffreddamento presente nel vaso e nell'alloggiamento dello scambiatore fino al livello inferiore di esso, ma niente. Inoltre, si nota che il livello del liquido di raffreddamento è molto basso, a mala pena labisce lo scambiatore, e ci sono dei pallini bianchi granulosi (sale?)

Quello che a me sembra è che il vaso sia idraulicamente disconnesso dal circuito di raffreddamento. Mi è sempre suonato strano che il vaso fosse connesso con il tubo nella parte alta e non bassa.

Che ne pensate?

Grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2016 14:51 da Lagerto.)
04-08-2016 14:46
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etabeta 1° Offline
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Messaggio: #2
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
quello dovrebbe essere un vaso di espansione e recupero....
però questo significa che l'arrivo dal motore deve "pescare" all'interno del serbatoio di plastica con un tubicino fino + o - al fondo...

dalla foto non si capisce....
o almeno così funziona nel mio yanmar :-)
04-08-2016 15:10
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Lagerto Offline
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Messaggio: #3
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Ciao Etabeta,

grazie della risposta. In effetti hai ragione, devo capire se all'interno del vaso ci sia un tubicino che dalla mandata del motore va a pescare sul fondo del vaso.
Purtroppo, non mi è venuto in mente e non ho verificato. Non appena tornerò a bordo, controllerò!

Comunque, a me non torna molto che il liquido nel vaso e quello nel serbatoio del motore non siano in continuità, o mi sbaglio? Per come è ora, a me sembra che il liquido nel vaso non tornerà mai a riempire il serbatoio del motore. Non sono un esperto, magari è una mia interpretazione sbagliata.
04-08-2016 15:15
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Hook Offline
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Messaggio: #4
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
ciao Lagerto
si , il vaso di espansione é stato aggiunto;
il livello del liquido di raffreddamento deve essere all'altezza del fascio dei tubi dello scambiatore;
la cosa che mi lascia perplesso sono qui cristalli di sale che non dovrebbero esserci nel circuito dell'acqua dolce.
Ti consiglio caldamente di smontare il fascio tubiero dello scambiatore e verificare sia la pulizia sia che le guarnizioni di tenuta siano ben serrate intorno allo scambiatore altrimenti rischi di mandare l'acqua salata nel motore!
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04-08-2016 15:51
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kawua75 Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Attenzione che dal boiler non scarichi completamente il vecchio liquido. I tubi si saranno sicuramente incollati per via del calore, se non riesci proprio prova a taglare la parte cotta.

Se hai grosse difficoltà ad aprire il dato (non ci sono soluzioni diverse da quelle indicate in questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...38987459), puoi iniziare a svuotarlo dal boiler. Io faccio così ma lo cambio ogni 2/3 anni, il tuo essendo datato, andrebbe cambiato totalmente.

Il discorso dei cristalli di sale può anche essere dovuto ad una sporcizia eccesiva del fascio tubero: in che stato era quando lo hai tolto? il motore in moto scaricava bene? Ma anche al fatto che di liquido c'è ne ben poco.

Visto che sei a trafficare in quelle zone, ti consiglio anche la sostituzione del riser (o perlomeno un controllo) che da quello che vedo, il precedente proprietario del circuito di raffredamennto se ne è interessato poco.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124
04-08-2016 16:40
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Beppe222 Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 14:46)Lagerto Ha scritto:  3) ho un vaso di espansione installato sopra al motore. Non mi pare originale VP. Il livello del liquido nel vaso appare prossimo al MAX.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quel vaso di espansione mi sembra assolutamente non originale, sicuramente messo li non ab origine, e molto probabilmente installato da un incompetente.
Nella foto si vede, in basso nel vaso, un raccordo che pare tappato
... con un sughero?!?!
Se così fosse, per come è montato ora serve unicamente a recuperare eventuale liquido in eccesso e/o vapore, ma non compensa sicuramente eventuali mancanze di liquido nel motore.
Sempre "se così fosse", potrebbe essere sufficiente stappare quel raccordo, spostare li il tubo di collegamento al motore, e tappare il raccordo superiore, ormai libero.
04-08-2016 16:53
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Lagerto Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 15:51)Hook Ha scritto:  ciao Lagerto
si , il vaso di espansione é stato aggiunto;
il livello del liquido di raffreddamento deve essere all'altezza del fascio dei tubi dello scambiatore;
la cosa che mi lascia perplesso sono qui cristalli di sale che non dovrebbero esserci nel circuito dell'acqua dolce.
Ti consiglio caldamente di smontare il fascio tubiero dello scambiatore e verificare sia la pulizia sia che le guarnizioni di tenuta siano ben serrate intorno allo scambiatore altrimenti rischi di mandare l'acqua salata nel motore!
Fammi sapere

Grazie della risposta.

Per fascio tubiero intendi il nido d'ape dove scorre l'acqua di mare dentro lo scambiatore? Nel caso, già dopo averlo smontato appare in buone condizioni e con poche incrostazioni. L'ho poi lasciato una mattinata in acqua e Viakal ed una giornata in aceto. E' uscito un po' di ossido di rame e qualche pezzettino ma mi pare di poter dire nulla di preoccupante. Una volta asciugato, provvederò a verificare se al suo interno non si nasconda qualche perdita (a proposito, avete un suggerimento su come fare tale verifica?).

Per quanto riguarda la tenuta, intendi le due cuffie presenti sulla mandata e lo scarico dell'acqua di mare dallo scambiatore?

Dall'esploso, infatti, non mi pare ci siano altre guarnizioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Corretto?

Grazie ancora!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2016 20:27 da Lagerto.)
04-08-2016 20:23
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Lagerto Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 16:40)kawua75 Ha scritto:  Attenzione che dal boiler non scarichi completamente il vecchio liquido. I tubi si saranno sicuramente incollati per via del calore, se non riesci proprio prova a taglare la parte cotta.

Se hai grosse difficoltà ad aprire il dato (non ci sono soluzioni diverse da quelle indicate in questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...38987459), puoi iniziare a svuotarlo dal boiler. Io faccio così ma lo cambio ogni 2/3 anni, il tuo essendo datato, andrebbe cambiato totalmente.

Il discorso dei cristalli di sale può anche essere dovuto ad una sporcizia eccesiva del fascio tubero: in che stato era quando lo hai tolto? il motore in moto scaricava bene? Ma anche al fatto che di liquido c'è ne ben poco.

Visto che sei a trafficare in quelle zone, ti consiglio anche la sostituzione del riser (o perlomeno un controllo) che da quello che vedo, il precedente proprietario del circuito di raffredamennto se ne è interessato poco.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703
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Ciao,

grazie per le informazioni! Il trucco della bussola a brugola mi pare ottimo!

In merito allo stato del fascio tubiero, ho risposto sopra.
Per quanto riguarda il raiser, lo cambiai l'anno scorso in quanto completamente otturato tanto da impedire il funzionamento del motore.
Ci darò un'occhiata, ma spero che un anno solo non basti a tapparlo nuovamente.
04-08-2016 20:25
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Lagerto Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 16:53)Beppe222 Ha scritto:  
(04-08-2016 14:46)Lagerto Ha scritto:  3) ho un vaso di espansione installato sopra al motore. Non mi pare originale VP. Il livello del liquido nel vaso appare prossimo al MAX.
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Quel vaso di espansione mi sembra assolutamente non originale, sicuramente messo li non ab origine, e molto probabilmente installato da un incompetente.
Nella foto si vede, in basso nel vaso, un raccordo che pare tappato
... con un sughero?!?!
Se così fosse, per come è montato ora serve unicamente a recuperare eventuale liquido in eccesso e/o vapore, ma non compensa sicuramente eventuali mancanze di liquido nel motore.
Sempre "se così fosse", potrebbe essere sufficiente stappare quel raccordo, spostare li il tubo di collegamento al motore, e tappare il raccordo superiore, ormai libero.

Ciao,

grazie della risposta.
Mi trovi d'accordo, tutto questo sistema del vaso di espansione mi pare posticcio e fatto male. Io da ignorante in materia sono giunto alla tua stessa conclusione: così com'è non serve a nulla, tanto vale togliere il sughero (è proprio un tappo di sughero!) da sotto, metterci il tubo che sta sopra e tappare il raccordo superiore.
04-08-2016 20:27
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Beppe222 Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 20:27)Lagerto Ha scritto:  così com'è non serve a nulla, tanto vale togliere il sughero (è proprio un tappo di sughero!) da sotto, metterci il tubo che sta sopra e tappare il raccordo superiore.


Concordo! ;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2016 21:20 da Beppe222.)
04-08-2016 21:17
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Hook Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 20:23)Lagerto Ha scritto:  
(04-08-2016 15:51)Hook Ha scritto:  ciao Lagerto
si , il vaso di espansione é stato aggiunto;
il livello del liquido di raffreddamento deve essere all'altezza del fascio dei tubi dello scambiatore;
la cosa che mi lascia perplesso sono qui cristalli di sale che non dovrebbero esserci nel circuito dell'acqua dolce.
Ti consiglio caldamente di smontare il fascio tubiero dello scambiatore e verificare sia la pulizia sia che le guarnizioni di tenuta siano ben serrate intorno allo scambiatore altrimenti rischi di mandare l'acqua salata nel motore!
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Grazie della risposta.

Per fascio tubiero intendi il nido d'ape dove scorre l'acqua di mare dentro lo scambiatore? Nel caso, già dopo averlo smontato appare in buone condizioni e con poche incrostazioni. L'ho poi lasciato una mattinata in acqua e Viakal ed una giornata in aceto. E' uscito un po' di ossido di rame e qualche pezzettino ma mi pare di poter dire nulla di preoccupante. Una volta asciugato, provvederò a verificare se al suo interno non si nasconda qualche perdita (a proposito, avete un suggerimento su come fare tale verifica?).

Per quanto riguarda la tenuta, intendi le due cuffie presenti sulla mandata e lo scarico dell'acqua di mare dallo scambiatore?

Dall'esploso, infatti, non mi pare ci siano altre guarnizioni:
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Corretto?

Grazie ancora!

Allora, ti consiglio di eliminare il vaso di espansione, non serve a nulla, in quanto il liquido di raffreddamento deve stare appena sopra i tubi dello scambiatore e a meno che non si rompa la pompa acqua salata, o la girante difficilmente l'acqua salirà di livello. Del resto non era una cosa prevista dalla Volvo sul First 31.7.
La seconda cosa che ti dicevo é di porre molta attenzione ai manicotti dello scambiatore, perchè, la flangia 4 avvolge il circuito di acqua dolce ma la flangia 6 avvolge il fascio tubiero dove passa l'acqua salata. Se non posizionato correttamente rischi di mandare acqua salata nel circuito dell'acqua dolce!
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04-08-2016 21:46
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kawua75 Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 20:25)Lagerto Ha scritto:  
(04-08-2016 16:40)kawua75 Ha scritto:  Attenzione che dal boiler non scarichi completamente il vecchio liquido. I tubi si saranno sicuramente incollati per via del calore, se non riesci proprio prova a taglare la parte cotta.

Se hai grosse difficoltà ad aprire il dato (non ci sono soluzioni diverse da quelle indicate in questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...38987459), puoi iniziare a svuotarlo dal boiler. Io faccio così ma lo cambio ogni 2/3 anni, il tuo essendo datato, andrebbe cambiato totalmente.

Il discorso dei cristalli di sale può anche essere dovuto ad una sporcizia eccesiva del fascio tubero: in che stato era quando lo hai tolto? il motore in moto scaricava bene? Ma anche al fatto che di liquido c'è ne ben poco.

Visto che sei a trafficare in quelle zone, ti consiglio anche la sostituzione del riser (o perlomeno un controllo) che da quello che vedo, il precedente proprietario del circuito di raffredamennto se ne è interessato poco.

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Per quanto riguarda il raiser, lo cambiai l'anno scorso in quanto completamente otturato tanto da impedire il funzionamento del motore.
Ci darò un'occhiata, ma spero che un anno solo non basti a tapparlo nuovamente.

se lo hai fatto l'anno scorso evitati la fatica Smiley2
05-08-2016 09:46
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Lagerto Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 21:46)Hook Ha scritto:  
(04-08-2016 20:23)Lagerto Ha scritto:  
(04-08-2016 15:51)Hook Ha scritto:  ciao Lagerto
si , il vaso di espansione é stato aggiunto;
il livello del liquido di raffreddamento deve essere all'altezza del fascio dei tubi dello scambiatore;
la cosa che mi lascia perplesso sono qui cristalli di sale che non dovrebbero esserci nel circuito dell'acqua dolce.
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Per fascio tubiero intendi il nido d'ape dove scorre l'acqua di mare dentro lo scambiatore? Nel caso, già dopo averlo smontato appare in buone condizioni e con poche incrostazioni. L'ho poi lasciato una mattinata in acqua e Viakal ed una giornata in aceto. E' uscito un po' di ossido di rame e qualche pezzettino ma mi pare di poter dire nulla di preoccupante. Una volta asciugato, provvederò a verificare se al suo interno non si nasconda qualche perdita (a proposito, avete un suggerimento su come fare tale verifica?).

Per quanto riguarda la tenuta, intendi le due cuffie presenti sulla mandata e lo scarico dell'acqua di mare dallo scambiatore?

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Allora, ti consiglio di eliminare il vaso di espansione, non serve a nulla, in quanto il liquido di raffreddamento deve stare appena sopra i tubi dello scambiatore e a meno che non si rompa la pompa acqua salata, o la girante difficilmente l'acqua salirà di livello. Del resto non era una cosa prevista dalla Volvo sul First 31.7.
La seconda cosa che ti dicevo é di porre molta attenzione ai manicotti dello scambiatore, perchè, la flangia 4 avvolge il circuito di acqua dolce ma la flangia 6 avvolge il fascio tubiero dove passa l'acqua salata. Se non posizionato correttamente rischi di mandare acqua salata nel circuito dell'acqua dolce!
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Ciao,

OK ora ho capito. Hai perfettamente ragione, è fondamentale che controlli che le fascette stringitubo agguantino bene l'una il fascio tubiero l'altra il circuito dell'acqua dolce. Una errata posizione delle due potrebbe spiegare il sale presente sulle pareti del serbatoio. Grazie del suggerimento!
05-08-2016 14:20
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Lagerto Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(05-08-2016 09:46)kawua75 Ha scritto:  
(04-08-2016 20:25)Lagerto Ha scritto:  
(04-08-2016 16:40)kawua75 Ha scritto:  Attenzione che dal boiler non scarichi completamente il vecchio liquido. I tubi si saranno sicuramente incollati per via del calore, se non riesci proprio prova a taglare la parte cotta.

Se hai grosse difficoltà ad aprire il dato (non ci sono soluzioni diverse da quelle indicate in questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...38987459), puoi iniziare a svuotarlo dal boiler. Io faccio così ma lo cambio ogni 2/3 anni, il tuo essendo datato, andrebbe cambiato totalmente.

Il discorso dei cristalli di sale può anche essere dovuto ad una sporcizia eccesiva del fascio tubero: in che stato era quando lo hai tolto? il motore in moto scaricava bene? Ma anche al fatto che di liquido c'è ne ben poco.

Visto che sei a trafficare in quelle zone, ti consiglio anche la sostituzione del riser (o perlomeno un controllo) che da quello che vedo, il precedente proprietario del circuito di raffredamennto se ne è interessato poco.

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Per quanto riguarda il raiser, lo cambiai l'anno scorso in quanto completamente otturato tanto da impedire il funzionamento del motore.
Ci darò un'occhiata, ma spero che un anno solo non basti a tapparlo nuovamente.

se lo hai fatto l'anno scorso evitati la fatica Smiley2

Pfiù ottimo! 19
05-08-2016 14:21
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Lagerto Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Ciao a tutti,
oggi mi sono nuovamente recato sul luogo del delitto per eseguire finalmente il cambio di liquido refrigerante...ed ho visto questo:
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Se il tappo da svitare è quello cerchiato in rosso, allora è da 3/8" e non 3/4"!

Comunque, ho cercato di costruirmi un attrezzo per svitarlo usando una bussola a brugola da 10mm con attacco da 3/8" ed una chiave chiusa lunga da 10mm:
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Lo strumento pare funzionare, il tappo viene preso bene dalla bussola.
Risultato: non si è mosso manco di un millimetro, nonostante CRC a profusione e tanta forza applicata.

Suggerimenti? Vi torna che il tappo possa essere di due tipi, testa 3/4" e 3/8"?

Domanda: se mai riuscirò a levare il dannato tappo, è possibile montare il rubinetto originale Volvo senza smontare il filtro olio o altre parti? Dalle immagini che ho trovato non mi è chiaro.

Grazie ancora!
08-08-2016 20:25
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BornFree Online
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Ciao lagerto,
UNA CURIOSITA' Perche non hai potuto usare direttamente la chiave a cricchetto relativa alla bussola giusata nel tuo utensile?

Hai provato ha scaldare il motore prima di forzare il dado?
Hai provato ad avvitare prima di forzare di nuovo?

Forse sono banalita ma val l pena provare.

(08-08-2016 20:25)Lagerto Ha scritto:  Ciao a tutti,
oggi mi sono nuovamente recato sul luogo del delitto per eseguire finalmente il cambio di liquido refrigerante...ed ho visto questo:
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Se il tappo da svitare è quello cerchiato in rosso, allora è da 3/8" e non 3/4"!

Comunque, ho cercato di costruirmi un attrezzo per svitarlo usando una bussola a brugola da 10mm con attacco da 3/8" ed una chiave chiusa lunga da 10mm:
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Lo strumento pare funzionare, il tappo viene preso bene dalla bussola.
Risultato: non si è mosso manco di un millimetro, nonostante CRC a profusione e tanta forza applicata.

Suggerimenti? Vi torna che il tappo possa essere di due tipi, testa 3/4" e 3/8"?

Domanda: se mai riuscirò a levare il dannato tappo, è possibile montare il rubinetto originale Volvo senza smontare il filtro olio o altre parti? Dalle immagini che ho trovato non mi è chiaro.

Grazie ancora!
08-08-2016 21:46
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Carlo Campagnoli Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Io ho tolto il tappo e montato il rubinetto senza grossi problemi.
Questi ha un esagono e lo aggiri abbastanza facilmente.
09-08-2016 07:03
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Capitan Simon Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Il maledettissimo tappo a testa quadra son riuscito a toglierlo con parecchia pazienza, scaldando il motore, picchiettando con martelletto il tappo e Wd40 più e più volte. Agivo con un attrezzo creato intagliando il quadrato in una rubustissima puattina di acciaio. Leve in più punti e alla fine ha ceduto.
Senza metterci il rubinetto Volvo, ho trovato un raccordo filettato, base esagonale, con portagomma avvitabile che agisce da rubinetto. Forse nemmeno un euro di costo ma effiicacissimo!
10-08-2016 10:12
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Edolo Offline
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Messaggio: #19
RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
(04-08-2016 21:46)Hook Ha scritto:  
(04-08-2016 20:23)Lagerto Ha scritto:  
(04-08-2016 15:51)Hook Ha scritto:  ciao Lagerto
si , il vaso di espansione é stato aggiunto;
il livello del liquido di raffreddamento deve essere all'altezza del fascio dei tubi dello scambiatore;
la cosa che mi lascia perplesso sono qui cristalli di sale che non dovrebbero esserci nel circuito dell'acqua dolce.
Ti consiglio caldamente di smontare il fascio tubiero dello scambiatore e verificare sia la pulizia sia che le guarnizioni di tenuta siano ben serrate intorno allo scambiatore altrimenti rischi di mandare l'acqua salata nel motore!
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Grazie della risposta.

Per fascio tubiero intendi il nido d'ape dove scorre l'acqua di mare dentro lo scambiatore? Nel caso, già dopo averlo smontato appare in buone condizioni e con poche incrostazioni. L'ho poi lasciato una mattinata in acqua e Viakal ed una giornata in aceto. E' uscito un po' di ossido di rame e qualche pezzettino ma mi pare di poter dire nulla di preoccupante. Una volta asciugato, provvederò a verificare se al suo interno non si nasconda qualche perdita (a proposito, avete un suggerimento su come fare tale verifica?).

Per quanto riguarda la tenuta, intendi le due cuffie presenti sulla mandata e lo scarico dell'acqua di mare dallo scambiatore?

Dall'esploso, infatti, non mi pare ci siano altre guarnizioni:
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Corretto?

Grazie ancora!

Allora, ti consiglio di eliminare il vaso di espansione, non serve a nulla, in quanto il liquido di raffreddamento deve stare appena sopra i tubi dello scambiatore e a meno che non si rompa la pompa acqua salata, o la girante difficilmente l'acqua salirà di livello. Del resto non era una cosa prevista dalla Volvo sul First 31.7.
La seconda cosa che ti dicevo é di porre molta attenzione ai manicotti dello scambiatore, perchè, la flangia 4 avvolge il circuito di acqua dolce ma la flangia 6 avvolge il fascio tubiero dove passa l'acqua salata. Se non posizionato correttamente rischi di mandare acqua salata nel circuito dell'acqua dolce!
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Riguardo alla "seconda cosa" la diagnosi è semplice come la cura:
Diagnosi : dal tubo di sovrappressione vicino al tappo sullo scambiatore, dovrebbe uscire acqua ed il livello del liquido non calare.
Cura:
- ristringere fascette magari spingendo il fascio tubiero con un manico di martello dal lato scarico, anche attraverso la cuffia. Vista l'inclinazione del motore tende a scivolare verso poppa fin quando non lo si abbraccia con le fascette.
- svuotare circuito acqua dolce mentre lo si carica con una manichetta, strozzata alla bisogna... sciacquare bene.
Riempire circuito.

Birbante di un Frap!!!
10-08-2016 17:59
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Lagerto Offline
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RE: Problemi circuito raffreddamento MD2020
Eccomi di nuovo qui.
Ho provato a migliorare lo strumento con il quale provare a svitare il maledettissimo tappo, ma ancora una volta non si è mosso di un millimetro.

A questo punto, ho provato a indagare meglio visto che date le dimensioni minime del vano motore non riesco a vedere direttamente il tappo in questione. Dopo un po' di foto fatte alla semi-cieca con il cellulare noto questo:

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Il tappo appare saldato, con materiale di riporto tutto intorno! Hai voglia di spingere...o mi sbaglio?

A questo punto, due domande:

1) ma è possibile che la casa madre abbia deciso di saldare il tappo? Oppure qualcuno ci ha messo maldestramente le mani?
2) che posso fare ora? Devo svuotare obbligatoriamente dal boiler?
10-08-2016 22:58
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